PER SAPERNE DI PIU’: THE “NEW YORK AIRPORT SYSTEM”
Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty
L’aeroporto di Newark Liberty è il principale aeroporto del New Jersey ed il 2° nell’area di New York, è situato vicino alla città di Newark e serve anche Jersey City, Elizabeth e New York.
L’aeroporto è dotato di tre terminal passeggeri e uno cargo, è uno degli hub della United Airlines e della FedEx Express.
Storia
1. John F. Kennedy International Airport (JFK)
2. LaGuardia Airport (LGA)
3. Newark Liberty International Airport (EWR)
L’aeroporto, inaugurato il 1º ottobre 1928, è stato per circa un decennio il più trafficato al mondo, fino all’apertura dell’aeroporto internazionale LaGuardia nel 1939. Durante la seconda guerra mondiale, la United States Army Air Corps occupò l’aeroporto per le operazioni militari. Nel 1948, l’Autorità Portuale di New York e del New Jersey ha assunto il controllo della struttura e fatto investimenti importanti: nuove piste, un terminal, una torre di controllo e un centro per il carico. L’Administration Building in stile Art Deco, che è iscritto nel Registro Nazionale dei luoghi storici dal 1979, è servito come terminal principale per i viaggiatori del tempo fino all’apertura del Terminal Nord nel 1953. Nel 1970, con il crescente traffico aereo, sono stati costruiti i terminal esistenti A, B e C e l’aeroporto è stato rinominato Newark International Airport. Nel 1984, Virgin Atlantic ha inaugurato il volo da Newark a Londra per competere con l’aeroporto internazionale John F. Kennedy. Nel 1987, il Terminal Nord è stato demolito per far posto a strutture di carico. Nel 1996, entra in funzione l’AirTrain Newark.
Il 1º marzo 2001, Continental Airlines lancia il volo di linea no stop più lungo al mondo, il Newark-Hong Kong, che impiega un tempo di 15 ore e 50 minuti. L’11 settembre dello stesso anno, durante gli attacchi terroristici di New York, il volo United Airlines 93 decollato da Newark è precipitato pochi minuti dopo il decollo nella città di Shanksville in Pennsylvania. Il 24 giugno 2004, Singapore Airlines frantuma il record di volo senza scalo commerciale aprendo il collegamento tra Singapore e Newark. Resta oggi il più lungo volo commerciale con 18 ore e 40 minuti. Il 15 giugno 2005, Continental Airlines inizia voli giornalieri tra Newark e Pechino e poi il 1º novembre con Delhi. Il 26 marzo 2009, Continental Airlines inaugura il volo giornaliero tra Newark e Shanghai.
Compagnie aeree e destinazioni
Terminal “A”
- Air Canada (Calgary, Toronto-Pearson, Vancouver)
- Air Canada Jazz (Montréal-Trudeau, Toronto-Pearson)
- AirTran Airways (Atlanta)
- American Airlines (Chicago-O’Hare, Dallas/Fort Worth, Los Angeles, Miami)
- American Eagle (Chicago-O’Hare)
- Frontier Airlines
- operato da Chautauqua Airlines (Milwaukee)
- JetBlue Airways (Fort Lauderdale, Fort Myers, Orlando, Tampa, West Palm Beach)
- Southwest Airlines (Baltimore, Chicago-Midway, Denver, Houston-Hobby, Phoenix, St. Louis)
- United Airlines (Chicago-O’Hare, Denver, San Francisco)
- United Express
- operato da ExpressJet Airlines (Washington-Dulles)
- operato da Shuttle America (Atlanta, Charlotte, Chicago-O’Hare, Detroit, Indianapolis, Jacksonville (FL), Minneapolis/St. Paul, Montréal-Trudeau, Omaha, Pittsburgh, Raleigh/Durham, St. Johns, St. Louis)
- operato da Trans States Airlines (Washington-Dulles)
- US Airways (Charlotte, Phoenix-Sky Harbor)
- US Airways Express
- operato da Mesa Airlines (Charlotte)
- operato da Piedmont Airlines (Philadelphia)
- WestJet (stagionale: Calgary)
Terminal “B”
- Air India (Ahmedabad, Mumbai)
- Alaska Airlines (Seattle/Tacoma)
- Alitalia (Roma-FCO)
- British Airways (Londra-Heathrow)
- Delta Air Lines (Amsterdam, Atlanta, Detroit, Minneapolis/St. Paul, Salt Lake City
stagionale: Mumbai) - Delta Connection
- operato da Atlantic Southeast Airlines (Cincinnati/Northern Kentucky, Detroit, Memphis)
- operato da Comair (Cincinnati/Northern Kentucky)
- operato da Compass Airlines (Minneapolis/St. Paul)
- operato da Mesaba Airlines (Detroit, Minneapolis/St. Paul)
- El Al (Tel Aviv)
- Iceland Express (stagionale: Reykjavik-Keflavik)
- Jet Airways (Bruxelles, Mumbai)
- Polskie Linie Lotnicze LOT (Varsavia)
- Lufthansa (Düsseldorf, Francoforte, Monaco)
- OpenSkies (Parigi-Orly)
- Porter Airlines (Toronto-Billy Bishop)
- Scandinavian Airlines (Copenhagen, Oslo-Gardermoen, Stoccolma-Arlanda)
- Singapore Airlines | Singapore
- Swiss International Air Lines (Zurigo [dal 31 marzo 2012])
- operato da PrivatAir (Zurigo [termina il 30 marzo 2012])
- TAP Portugal (Lisbona, Porto)
- Virgin Atlantic Airways (Londra-Heathrow)
Terminal “C”
- United Airlines (Aguadilla, Amburgo, Amsterdam, Antigua, Aruba, Atlanta, Austin, Barcellona, Belfast-International, Berlino-Tegel, Bermuda, Birmingham (UK), Bogotá, Boston, Bruxelles, Buenos Aires-Ezeiza [dal 6 aprile 2012], Cancún, Charlotte, Chicago-O’Hare, Cleveland, Copenhagen, Curaçao, Dallas/Fort Worth, Delhi, Denver, Dublino, Edimburgo, Fort Lauderdale, Fort Myers, Francoforte, Ginevra, Glasgow-International, Guatemala City, Hong Kong, Honolulu, Houston-Intercontinental, Jacksonville (FL), Las Vegas, Lima, Lisbona, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Manchester (UK), Mexico City, Miami, Milano-Malpensa, Monaco, Montego Bay, Mumbai, Nassau, New Orleans, Orange County, Orlando, Oslo-Gardermoen, Panama City, Parigi-Charles de Gaulle, Pechino-Capital, Phoenix, Port-au-Prince, Port of Spain, Providenciales, Portland (OR), Puerto Plata, Puerto Vallarta, Punta Cana, Raleigh/Durham, Roma-Fiumicino, St. Louis, St. Thomas, San Antonio, San Diego, San Francisco, San José (CR), San José del Cabo, San Juan, San Pedro Sula, San Salvador, Santo Domingo, San Paolo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, Shanghai-Pudong, Shannon, St. Maarten, Stoccarda, Stoccolma-Arlanda, Tampa, Tel Aviv-Ben Gurion, Tokyo-Narita, West Palm Beach, Zurigo. stagionali: Acapulco, Anchorage, Belize City, Bonaire, Caracas, Cozumel, Eagle/Vail, Grand Cayman, Hayden/Steamboat Springs, Liberia (CR), Montrose, Myrtle Beach, Roatán, Vancouver)
- operato da Colgan Air (Albany, Baltimore, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Columbus (OH), Greensboro(NC), Halifax, Montréal-Trudeau, Norfolk, Ottawa, Pittsburgh, Portland (ME), Providence, Raleigh/Durham, Rochester (NY), Toronto-Pearson, Washington-Reagan. stagionale: Myrtle Beach )
- operato da CommutAir (Albany, Harrisburg, Hartford, Ithaca, Philadelphia, Syracuse, Washington-Dulles, Wilkes-Barre/Scranton. stagionale: Mont-Tremblant, Nantucket)
- operato da ExpressJet Airlines (Albany, Asheville, Atlanta, Baltimore, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Charleston (SC), Charlotte, Chicago-O’Hare, Cincinnati/Northern Kentucky, Columbus (OH), Dayton, Des Moines, Detroit, Fayetteville (AR), Grand Rapids, Green Bay, Greensboro, Greenville/Spartanburg, Halifax, Indianapolis, Jacksonville, Kansas City, Knoxville, Little Rock, Louisville, Madison, Manchester (NH), Memphis, Milwaukee, Minneapolis/St. Paul, Moncton, Montréal-Trudeau, Nashville, Norfolk, Oklahoma City, Ottawa, Pittsburgh, Providence, Québec City, Raleigh/Durham, Richmond, Rochester (NY), St. John’s, St. Louis, Savannah, Syracuse, Toronto-Pearson, Tulsa, Washington-Dulles, Washington-Reagan)
Compagnie aeree cargo e destinazioni
Questa lista è soggetta a frequenti variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
- ABX Air (Cincinnati/Northern Kentucky)
- Cargojet Airways (Bermuda)
- Cargolux (Anchorage, Luxembourg, Paris-Vatry)
- FedEx Express (Anchorage, Boston, Chicago-O’Hare, Indianapolis, Los Angeles, Memphis, Miami, Oakland, Paris-Charles de Gaulle, Syracuse, Toronto-Pearson, Washington-Dulles)
- FedEx Feeder operato da Mountain Air Cargo (Baltimore, Washington-Dulles)
- FedEx Feeder operato da Wiggins Airways (Albany, Boston, Harrisburg, Hartford, Manchester (NH), Plattsburg, Providence, Rochester)
- Kalitta Air (Bahrain, Milano, Chicago-O’Hare, Liège)
- UPS Airlines (Chicago-Rockford, Cologne/Bonn, Dallas/Fort Worth, Des Moines, Hartford, London-Stansted, Louisville, Tokyo-Narita)
Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty | ||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||
Descrizione | ||||||||||||||||||||||
Nome impianto | Newark Liberty International Airport | |||||||||||||||||||||
Tipologia | civile | |||||||||||||||||||||
Esercente | Port Authority of New York and New Jersey | |||||||||||||||||||||
Stato | Stati Uniti | |||||||||||||||||||||
Stato federato | New Jersey | |||||||||||||||||||||
Posizione | a 7 km a sud da Newark a 20 km a ovest da Jersey City a 30 km a ovest da New York City |
|||||||||||||||||||||
Altitudine AMSL | 5 m | |||||||||||||||||||||
Coordinate | 40°41′33″N 74°10′07″W / 40.6925°N 74.16861°O / 40.6925; -74.16861Coordinate: 40°41′33″N 74°10′07″W / 40.6925°N 74.16861°O / 40.6925; -74.16861 (Mappa) | |||||||||||||||||||||
Sito web | http://www.panynj.gov | |||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||
Statistiche (2010) | ||||||||||||||||||||||
Passeggeri in transito | 33.107.041 |
———————————————————————————————-
Aeroporto Internazionale
John F. Kennedy
L’Aeroporto di New York, John Fitzgerald Kennedy (IATA: JFK, ICAO: KJFK) è un aeroporto internazionale situato sulla Long Island, a sud-est della città di New York a circa 19 km dal centro di Manhattan. Il nome viene spesso abbreviato in Aeroporto JFK, Aeroporto Kennedy o semplicemente JFK.
Strategia
L’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente JFK, è una delle principali vie di accesso agli Stati Uniti ed è anche il principale accesso di merci per valore di beni trasportati.
Composizione societaria
L’aeroporto è gestito dalla Port Authority of New York and New Jersey, che controlla anche gli altri due aeroporti dell’area metropolitana di New York: il Newark-Liberty e il La Guardia. L’Aeroporto di New York-JFK è la base delle operazioni di JetBlue Airlines ed è un hub internazionale per Delta Air Lines e American Airlines.[senza fonte] In totale 90 compagnie aeree operano dall’Aeroporto John F. Kennedy.
Storia
Foto aerea di uno dei terminal del JFK
Inizialmente il nome dell’impianto era “Idlewild Airport” e fu poi cambiato in “Major General Alexander E. Anderson Airport“. Il Generale Anderson era un residente del Queens che comandò una unità della Guardia Nazionale negli Stati del Sud e che morì verso la fine del 1942.
In questo periodo i codici dell’aeroporto erano: IATA: IDL – ICAO: KIDL.
Nel 1948 l’aeroporto venne rinominato “New York International Airport” e cambiò nuovamente nome nel 1963 in onore del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.
La costruzione dell’aeroporto cominciò nel 1943 con modeste ambizioni: vennero spesi circa 60 milioni di Dollari per la costruzione, ma solo 400 ettari di terra vennero presi dal Percorso di golf di Idlewild. La vicinanza a questo campo da golf diede all’aeroporto il primo nome non ufficiale di Aeroporto Idlewild. L’autorità aeroportuale ha in concessione l’aeroporto dalla città di New York dal 1947. Il primo volo commerciale avvenne il 1 luglio 1948. L'”Aeroporto internazionale di New York” nacque il 31 luglio dello stesso anno, ma il nome “Idlewild” e il codice IATA “IDL” rimasero immutati. Il “Worldport” della Pan Am, oggi Terminal 3, aprì nel 1962 e consiste in un grande tetto ellittico sospeso; questo tetto si estendeva oltre la zona da coprire raggiungendo anche l’area di imbarco dei passeggeri sugli aerei. È stato uno dei primi terminal a dotarsi di jetway che connettessero il terminal agli aerei parcheggiati e che potessero essere mosse al fine di ottenere semplici camminamenti per l’imbarco dei passeggeri.
Anche il “TWA Flight Center”, oggi Terminal 5, aprì nel 1962. Disegnato da Eero Saarinen, raffigura una simbolo astratto del volo ed è considerato uno dei più bei Terminal del mondo. Con la chiusura della TWA il terminal rimase senza assegnazione: è nel 2005 che JetBlue e la Port Authority finanziarono la costruzione di un nuovo terminal dotato di 26 gate dietro l’edificio di Saarinen. La nuova struttura, la prima disegnata dopo gli Attentati dell’11 settembre 2001, prese il nome di T5 e aprì il 22 ottobre 2008. Il nuovo T5 è progettato per sopportare 20 milioni di passeggeri all’anno ed è connesso attraverso i tunnel originali all’edificio di Saarinen, dove si stanno svolgendo lavori di riqualificazione per farlo riaprire come ulteriore accesso al Terminal 5.
L’aeroporto ricevette la denominazione attuale nel 1963, un mese dopo l’assassionio del Presidente Kennedy a Dallas. Il nuovo codice aeroportuale IATA fu “KIA”, abbreviazione di “Kennedy International Airport”, ma il numero dei morti in Vietnam divenne un argomento serio per i cittadini statunitensi (KIA è anche l’abbreviazione di “Killed in action”, “ucciso in combattimento) e il codice venne nuovamente cambiato nel 1968 in JFK, codice che è mantenuto ancora oggi.
Nel 1970 la National Airlines aprì il suo “Sundrome”, disegnato da Pei Cobb Freed & Partners, divenuto Terminal 6 e oggi senza assegnazione dopo il trasferimento della JetBlue al Terminal 5.
Con il continuo incremento del traffico aereo da e per New York, i Terminal 3 e 5 vennero modificati negli anni settanta per accogliere i Boeing 747. Con l’avvento del supersonico civile Concorde venne offerto un servizio transatlantico da Londra, operato da British Airways, e da Parigi, operato da Air France dal 1977 al 2003, anno in cui il Concorde venne definitivamente ritirato dal servizio. L’aeroporto Kennedy aveva più movimenti annui del Concorde che ogni altro aeroporto al mondo.
Le operazioni cargo al JFK furono traviate nel 1978 da un furto alla Lufthansa (Lufthansa heist) e nel 1967 da uno all’Air France. Questi episodi hanno ispirato il romanzo di Nicholas Pileggi “Wiseguy” e il film di Martin Scorsese “Goodfellas”. Attualmente, il novellista Daniel Simone, in collaborazione con Henry Hill, sta sul corso di produrre un romanzo con il titolo “The Lufthansa Heist“. La storia sarà una descrizione del furto alla Lufthansa organizzato dal famoso ladrone Henry Hill.
Verso la metà degli anni ottanta l’aeroporto Kennedy superò quello di Newark (che al tempo si chiamava “Newark International Airport”) diventando l’aeroporto più trafficato della città.
Nel 1998, per celebrare il 50º anniversario dell’aeroporto la Port Authority introdusse il nuovo slogan per l’aeroporto “JFK: where American greets the World” (inglese: “JFK: dove l’America saluta il mondo”). Più tardi nello stesso anno iniziò la costruzione dell’AirTrain JFK: completato nel dicembre 2003, il nuovo sistema ferroviario collega ogni terminal dell’aeroporto con la Metropolitana di New York e coi treni regionali dei pendolari a Howard Beach e Jamaica, nel Queens.
Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, il JFK fu uno dei primi aeroporti degli Stati Uniti a essere temporaneamente chiusi.
Il 19 marzo 2007 Il JFK fu il primo aeroporto degli USA a ricevere un Airbus A380 con passeggeri a bordo. Il volo, effettuato per provare la rotta e le funzioni dell’aeroplano, era operato congiuntamente da Lufthansa e Airbus, che fecero arrivare 500 passeggeri al Terminal 1.
Il 1 agosto 2008 è iniziato il primo servizio regolare verso gli Stati Uniti operato con Airbus A380. I voli, espletati da Emirates, coprono la rotta New York–Dubai e utilizzano il Terminal 4.
Terminal
Il Terminal 1 ha 11 gate: dalla 1 alla 11. Il Terminal 2 ha 7 gate con passerella per l’accesso: 20-22, 26-29 e 17, solo per Delta Connection: 23A-H, 23J, 25K-N, 25P-S. Il Terminal 3 ha 16 gate con passerella per l’accesso: 1-10, 12, 14-18 con due gate (Gate 11) e un eliporto sulla pista di rullaggio KK. Il Terminal 4 ha 17 gate in due hall: A2-A7, B20, B22-B31. Il Terminal 5 ha 26 gate: 1-12, 14-27. Questo terminal, anche conosciuto come TWA Flight Center, era utilizzato dalla vecchia Trans World Airlines. Dal 2001 e dopo l’acquisto della TWA da parte dell’American Airlines il terminal rimase chiuso. Dal settembre 2008 fa parte del nuovo terminal della JetBlue Airways e conterà ben 26 gates. Il Terminal 6 è chiuso. Aveva 14 gate ed era la vecchia casa di JetBlue Airways. Il Terminal 7 ha 12 gate: 1-12. Il Terminal 8 ha 29 gate: 12 nella hall B (1-8, 10, 12, 14, and 16) e 17 nella hall C (31-47) Il Terminal 9 è in fase di costruzione.
Compagnia | Destinazione | Terminal |
---|---|---|
Aeroflot | Mosca-Šeremet’evo | 1 |
Aeroméxico | Ciudad de México | 1 |
Air China | Pechino-Capitale | 1 |
Air Europa | Madrid-Barajas | 1 |
Air France | París-Charles de Gaulle | 1 |
Alitalia | Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino | 1 |
Austrian Airlines | Vienna | 1 |
Cayman Airways | Gran Caimán | 1 |
China Airlines | Osaka-Kansai, Taipei-Taoyuan | 1 |
China Eastern Airlines | Shanghai-Pudong | 1 |
EVA Air | Taipei-Taoyuan | 1 |
Korean Air | Seoul-Incheon | 1 |
Lufthansa | Francoforte, Monaco di Baviera | 1 |
Meridiana Fly | Palermo-Punta Raisi, Napoli-Capodichino(stagionale) | 1 |
Royal Air Maroc | Casablanca | 1 |
Saudi Arabian Airlines | Riad, Yida | 1 |
Turkish Airlines | Istanbul-Atatürk | 1 |
Delta Connection (operato da Chautauqua Airlines) | Baltimora, Buffalo, Burlington (VT), Charlotte, Cleveland, Columbus (OH), Norfolk, Pittsburgh, Raleigh/Durham, Richmond, Rochester (NY), Syracuse, Washington-Dulles | 2 |
Delta Connection (operato da Comair) | Boston, Burlington (VT), Chicago-O’Hare, Cincinnati/Northern Kentucky, Houston-Hobby, Nashville, Pittsburgh, Richmond, St. Louis, Washington-National, stagionale: Charlottetown, Nantucket | 2 |
Delta Connection (operato da Mesaba Airlines) | Baltimora, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Chicago-O’Hare, Dallas/Fort Worth, Detroit, Minneapolis/St. Paul, Pittsburgh, Richmond, Washington-National | 2 |
Delta Connection (operato da Pinnacle Airlines) | Albany, Baltimora, Buffalo, Burlington (VT), Charlotte, Cleveland, Columbus (OH), Halifax, Hartford, Indianapolis, Jacksonville (FL), Kansas City (MO), Lewisburg (WV), Milwaukee, Montréal-Trudeau, New Orleans, Norfolk, Philadelphia, Pittsburgh, Richmond, Rochester (NY), Syracuse, Toronto-Pearson, Washington-Dulles, Washington-National, stagionale: Martha’s Vineyard | 2 |
Delta Air Lines | Abuja, Accra, Amsterdam, Antigua, Aruba, Atene, Atlanta, Austin [dal 7 giugno 2012], Barcellona, Bogotá, Boston, Bruxelles, Dakar, Denver, Detroit, Dublino, Fort Lauderdale, Francoforte, Georgetown, Grand Cayman, Grenada, Istanbul-Atatürk, Las Vegas, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Mexico City, Miami, Milano-Malpensa, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Mosca-Sheremetyevo, Orlando, Parigi-Charles de Gaulle, Phoenix, Pittsburgh, Port-au-Prince, Portland (OR), Praga, Puerto Vallarta, Salt Lake City, San Antonio, San Diego, San Francisco, San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, São Paulo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, St. Thomas, Tampa, Tel Aviv-Ben Gurion, Tokyo-Narita, Venezia-Marco Polo, stagionale: Copenhagen, Málaga, Nizza, Pisa, Punta Cana, Reykjavík-Keflavík, Roma-Fiumicino, Shannon, Stoccolma-Arlanda, Valencia, Zurigo | 3 [alcuni voli si basano sui terminal 2 e 4] |
Aer Lingus | Dublino, stagionale: Shannon | 4 |
AeroGal | Guayaquil, Quito | 4 |
Aerosvit Airlines | Kiev-Boryspil | 4 |
Air India | Bombay, Delhi | 4 |
Asiana Airlines | Seúl-Incheon | 4 |
Avianca | Bogotá, Cali, Medellín-Cordova | 4 |
Caribbean Airlines | Antigua, Grenada, Georgetown, Kingston, Montego Bay, Port of Spain, Tobago | 4 |
Copa Airlines | Ciudad de Panamá | 4 |
EgyptAir | El Cairo | 4 |
El Al | Tel Aviv | 4 |
Emirates | Dubai | 4 |
Etihad Airways | Abu Dhabi | 4 |
KLM | Amsterdam | 4 |
Kuwait Airways | Kuwait, Londra-Heathrow | 4 |
LAN Airlines | Lima, Santiago de Chile | 4 |
LAN Ecuador | Guayaquil | 4 |
Polskie Linie Lotnicze LOT | Varsavia | 4 |
Pakistan International Airlines | Karachi, Lahore | 4 |
Singapore Airlines | Francoforte, Singapore | 4 |
South African Airways | Johannesburg | 4 |
Sun Country Airlines | Minneápolis-St. Paul | 4 |
Swiss International Air Lines | Ginevra, Zurigo | 4 |
TACA | San Pedro Sula, San Salvador | 4 |
Lacsa | San José de Costa Rica | 4 |
TAM Airlines | Río de Janeiro-Galeão, São Paulo-Guarulhos | 4 |
Transaero Airlines | Mosca-Domodedovo | 4 |
Uzbekistan Airways | Riga, Taskent | 4 |
Virgin America | Las Vegas, Los Angeles, San Francisco | 4 |
Virgin Atlantic | Londra-Heathrow | 4 |
JetBlue Airways | Aguadilla, Aruba, Austin, Barbados, Bermuda, Boston, Buffalo, Burbank, Burlington (VT), Cancún, Charlotte, Chicago-O’Hare, Denver, Fort Lauderdale, Fort Myers, Houston-Hobby, Jacksonville (FL), Kingston, La Romana, Las Vegas, Liberia (Costa Rica),[58] Long Beach, Los Angeles, Montego Bay, Nassau, New Orleans, Oakland, Orlando, Phoenix, Pittsburgh, Ponce, Portland (ME), Portland (OR), Providenciales, Puerto Plata, Punta Cana, Raleigh/Durham, Rochester (NY), Sacramento, St. Lucia, St. Maarten, Salt Lake City, San Diego, San Francisco, San Jose (CA), San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, Sarasota, Seattle/Tacoma, Syracuse, Tampa, Washington-Dulles, West Palm Beach, stagionale: Martha’s Vineyard, Nantucket | 5 |
Hawaiian Airlines | Honolulu [dal 5 giugno 2012] | 5 |
All Nippon Airways | Tokio-Narita | 7 |
British Airways | Londra-City, Londra-Heathrow | 7 |
Cathay Pacific | Hong Kong, Vancouver | 7 |
Iberia Airlines | Madrid | 7 |
Icelandair | Reykjavik-Keflavík | 7 |
Norwegian Air Shuttle | Oslo-Gardermoen, Stockholm-Arlanda | 7 Dal maggio 2013 |
Qantas | Sydney | 7 |
Sky King | La Habana | 7 |
United Airlines | Los Angeles, San Francisco | 7 |
United Express (operato da Atlantic Southeast Airlines) | Washington-Dulles | 7 |
US Airways | Charlotte, Phoenix | 7 |
Air Berlin | Berlino-Brandenburg [dal 3 giugno 2012], Berlino-Brandenburg [termina il 2 giugno 2012], Dusseldorf | 8 |
American Airlines | Antigua, Aruba, Austin, Barbados, Barcellona, Bermuda, Boston, Bruxelles, Buenos Aires-Ezeiza, Cancún, Caracas, Chicago-O’Hare, Dallas/Fort Worth, Fort Lauderdale, Las Vegas, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Manchester (UK), Miami, Milano-Malpensa, Orlando, Parigi-Charles de Gaulle, Port-au-Prince, Providenciales, Punta Cana, Rio de Janeiro-Galeão, St. Kitts, St. Maarten, St. Thomas, San Diego, San Francisco, San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, São Paulo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, Tampa, Tokyo-Narita, Zurigo, stagionale: Budapest, Eagle/Vail, Roma-Fiumicino, San José (CR), Tokyo-Haneda | 8 |
American Eagle | Baltimore, Cincinnati/Northern Kentucky, Cleveland, Columbus (OH), Halifax, Indianapolis, Montréal-Trudeau, Nashville, Norfolk, Pittsburgh, Raleigh/Durham, Toronto-Pearson, Washington-National | 8 |
Finnair | Helsinki | 8 |
Jet Airways | Bruxelles, Chennai | 8 |
Qatar Airways | Doha | 8 |
Royal Jordanian | Amman | 8 |
Aeroporto Internazionale John F. Kennedy | |||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||||||||||||||
Nome impianto | John Fitzgerald Kennedy International Airport | ||||||||||||||||||||||||
Tipologia | Civile | ||||||||||||||||||||||||
Esercente | Port Authority of New York and New Jersey | ||||||||||||||||||||||||
Stato | Stati Uniti | ||||||||||||||||||||||||
Stato federato | New York | ||||||||||||||||||||||||
Posizione | Nel distretto del Queens, nella parte parte sud-est di New York | ||||||||||||||||||||||||
Altitudine AMSL | 4 m | ||||||||||||||||||||||||
Coordinate | 40°38′23″N 73°46′44″W / 40.63972°N 73.77889°O / 40.63972; -73.77889Coordinate: 40°38′23″N 73°46′44″W / 40.63972°N 73.77889°O / 40.63972; -73.77889 (Mappa) | ||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
Sito web | http://www.panynj.gov/airports/jfk.html | ||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
Statistiche | |||||||||||||||||||||||||
Passeggeri in transito | 46.514.154 (2010) |
———————————————————————————————-
Aeroporto Fiorello LaGuardia
L’Aeroporto Fiorello LaGuardia (codici aeroportuali LGA, KLGA, LGA) (inglese: LaGuardia Airport, pronuncia inglese ləˈɡwɑrdiə) è uno dei tre maggiori aeroporti della città di New York e si trova nella contea di Queens. Esso è ubicato lungo la costa che fronteggia la Flushing Bay e la Bowery Bay. In origine venne denominato Glenn H. Curtiss Airport dedicato al pioniere dell’aviazione Glenn Curtiss per essere poi denominato North Beach Airport, ed infine dedicato a Fiorello La Guardia, ex sindaco di New York che fece costruire l’attuale struttura. Nel 1960, venne votato come il “più grande aeroporto del mondo” dalla comunità mondiale aeronautica. “LaGuardia Airport” è il nome ufficiale dell’aeroporto secondo la Port Authority of New York and New Jersey, che gestisce lo scalo.
LaGuardia è il più piccolo dei tre principali aeroporti commerciali dell’Area metropolitana di New York, essendo gli altri due l’Aeroporto internazionale John F. Kennedy, sito nella zona sud di Queens, e l’Aeroporto di Newark-Liberty sito a Newark ed il più vicino dei tre a Manhattan. LaGuardia è noto per la sua posizione centrale molto vicina a Manhattan. Nonostante la dimensione relativamente modesta dello scalo, esso è accessibile ad aeromobili di grandi dimensioni.
La maggior parte dei voli operati sull’aeroporto sono dei voli interni degli Stati Uniti e del Canada.
Storia
Costruzione
L’idea di trasformarlo in un aeroporto commerciale fu dell’ex sindaco di New York Fiorello La Guardia (sindaco dal 1934 al 1945) in occasione di un suo volo con un aereo della TWA atterrato a Newark — l’unico aeroporto per voli commerciali aperto a quel tempo nell’area di “New York”. Egli chiese allora di essere portato a New York, al Floyd Bennett Field di Brooklyn, dando così il via ad una conferenza stampa con i giornalisti presenti. Egli disse che era urgente che gli abitanti di New York avessero un nuovo aeroporto nel territorio della loro città.[2]
La American Airlines accettò l’offerta del sindaco e programmò una serie di voli da e per il Floyd Bennett, anche se il tentativo fallì dopo pochi mesi a causa della ubicazione dell’aeroporto relativamente vicino a Manhattan. La Guardia decise allora di far scortare dalla polizia le limousine che collegavano l’aeroporto, nel tentativo di convincere l’American Airlines a mantenere i collegamenti.
Durante questa sperimentazione, La Guardia ed i dirigenti dell’American studiarono un piano alternativo che prevedeva la costruzione di un nuovo aeroporto a Queens, che potesse facilmente avvalersi del nuovo Queens-Midtown Tunnel che collegava a Manhattan. L’esistente North Beach Airport era il luogo più adatto, ma troppo piccolo per l’aeroporto che doveva essere realizzato. La costruzione iniziò nel 1937.
L’aeroporto venne subito considerato come l’aeroporto ufficiale della città di New York e venne aperto al traffico il 2 dicembre 1939. La sua costruzione costò alle casse del comune di New York la somma di 23 milioni di dollari. Non tutti furono entusiasti del progetto come il sindaco La Guardia, ma i cittadini furono affascinati dall’idea del volo e in migliaia si recarono all’aeroporto e pagarono un biglietto per veder atterrare e decollare gli aeroplani. Due anni dopo, questi biglietti ed i parcheggi associati diedero un guadagno di 285.000 dollari l’anno e le altre attività non legate ai voli (vendita di cibo e bevande) fruttarono altri 650.000 dollari. L’aeroporto si rivelò presto un ottimo affare.
L’aeroporto subì continui miglioramenti e divenne presto base delle più grandi compagnie aeree del tempo.
Operatività oggi
LaGuardia Airport è oggi uno dei più trafficati aeroporti degli Stati Uniti. Nel 2008, ha ospitato 176.373 voli in partenza. Nel 2009, 26 compagnie aeree volano da e per il suo scalo. Fra le maggiori: American Airlines (19,76%), Delta (16,21%), US Airways (8,88%), United (7,05%), Northwest (6,86%). Altre compagnie che hanno diversi voli sullo scalo sono Air Tran, Continental, Frontier and Spirit.
Classifica | Città | Passeggeri | Compagnia leader |
---|---|---|---|
1 | Atlanta | 1.071.000 | Air Tran, Delta |
2 | Chicago | 1.047.000 | American, United |
3 | Fort Lauderdale | 668.000 | Northwest, JetBlue, Spirit |
4 | Dallas-Fort Worth | 559.000 | American |
5 | Miami | 541.000 | American |
6 | Boston | 523.000 | Delta, US Airways |
7 | Washington DC | 489.000 | US Airways Express, Delta |
8 | Detroit | 486.000 | Northwest Airlines, Spirit, American Eagle |
9 | Charlotte | 434.000 | US Airways |
10 | Denver | 369.000 | Frontier Airlines, United |
Aeroporto Fiorello LaGuardia | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pianta dell’aeroporto LaGuardia
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||
Nome impianto | Fiorello LaGuardia Airport | ||||||||||||
Tipologia | Civile | ||||||||||||
Esercente | Port Authority of New York and New Jersey | ||||||||||||
Stato | Stati Uniti d’America | ||||||||||||
Regione | New York | ||||||||||||
Posizione | New York City | ||||||||||||
Altitudine AMSL | 6 m | ||||||||||||
Coordinate | 40°46′38″N 73°52′21″W / 40.77722°N 73.8725°O / 40.77722; -73.8725Coordinate: 40°46′38″N 73°52′21″W / 40.77722°N 73.8725°O / 40.77722; -73.8725 (Mappa) | ||||||||||||
Sito web | www.panynj.gov/CommutingTravel/airports/html/laguardia.html | ||||||||||||
|
|||||||||||||
FONTE:fhttp://it.wikipedia.org