PER SAPERNE DI PIU’: THE “NEW YORK AIRPORT SYSTEM”

Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty

L’aeroporto di Newark Liberty è il principale aeroporto del New Jersey ed il 2° nell’area di New York, è situato vicino alla città di Newark e serve anche Jersey City, Elizabeth e New York.

L’aeroporto è dotato di tre terminal passeggeri e uno cargo, è uno degli hub della United Airlines e della FedEx Express.

Storia 

Aeroporti in prossimità di New York
1. John F. Kennedy International Airport (JFK)
2. LaGuardia Airport (LGA)
3. Newark Liberty International Airport (EWR)

 

L’aeroporto, inaugurato il 1º ottobre 1928, è stato per circa un decennio il più trafficato al mondo, fino all’apertura dell’aeroporto internazionale LaGuardia nel 1939. Durante la seconda guerra mondiale, la United States Army Air Corps occupò l’aeroporto per le operazioni militari. Nel 1948, l’Autorità Portuale di New York e del New Jersey ha assunto il controllo della struttura e fatto investimenti importanti: nuove piste, un terminal, una torre di controllo e un centro per il carico. L’Administration Building in stile Art Deco, che è iscritto nel Registro Nazionale dei luoghi storici dal 1979, è servito come terminal principale per i viaggiatori del tempo fino all’apertura del Terminal Nord nel 1953. Nel 1970, con il crescente traffico aereo, sono stati costruiti i terminal esistenti A, B e C e l’aeroporto è stato rinominato Newark International Airport. Nel 1984, Virgin Atlantic ha inaugurato il volo da Newark a Londra per competere con l’aeroporto internazionale John F. Kennedy. Nel 1987, il Terminal Nord è stato demolito per far posto a strutture di carico. Nel 1996, entra in funzione l’AirTrain Newark.

Il 1º marzo 2001, Continental Airlines lancia il volo di linea no stop più lungo al mondo, il Newark-Hong Kong, che impiega un tempo di 15 ore e 50 minuti. L’11 settembre dello stesso anno, durante gli attacchi terroristici di New York, il volo United Airlines 93 decollato da Newark è precipitato pochi minuti dopo il decollo nella città di Shanksville in Pennsylvania. Il 24 giugno 2004, Singapore Airlines frantuma il record di volo senza scalo commerciale aprendo il collegamento tra Singapore e Newark. Resta oggi il più lungo volo commerciale con 18 ore e 40 minuti. Il 15 giugno 2005, Continental Airlines inizia voli giornalieri tra Newark e Pechino e poi il 1º novembre con Delhi. Il 26 marzo 2009, Continental Airlines inaugura il volo giornaliero tra Newark e Shanghai.

Compagnie aeree e destinazioni

Terminal “A”

Terminal “B”

Terminal “C”

  • United Airlines (Aguadilla, Amburgo, Amsterdam, Antigua, Aruba, Atlanta, Austin, Barcellona, Belfast-International, Berlino-Tegel, Bermuda, Birmingham (UK), Bogotá, Boston, Bruxelles, Buenos Aires-Ezeiza [dal 6 aprile 2012], Cancún, Charlotte, Chicago-O’Hare, Cleveland, Copenhagen, Curaçao, Dallas/Fort Worth, Delhi, Denver, Dublino, Edimburgo, Fort Lauderdale, Fort Myers, Francoforte, Ginevra, Glasgow-International, Guatemala City, Hong Kong, Honolulu, Houston-Intercontinental, Jacksonville (FL), Las Vegas, Lima, Lisbona, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Manchester (UK), Mexico City, Miami, Milano-Malpensa, Monaco, Montego Bay, Mumbai, Nassau, New Orleans, Orange County, Orlando, Oslo-Gardermoen, Panama City, Parigi-Charles de Gaulle, Pechino-Capital, Phoenix, Port-au-Prince, Port of Spain, Providenciales, Portland (OR), Puerto Plata, Puerto Vallarta, Punta Cana, Raleigh/Durham, Roma-Fiumicino, St. Louis, St. Thomas, San Antonio, San Diego, San Francisco, San José (CR), San José del Cabo, San Juan, San Pedro Sula, San Salvador, Santo Domingo, San Paolo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, Shanghai-Pudong, Shannon, St. Maarten, Stoccarda, Stoccolma-Arlanda, Tampa, Tel Aviv-Ben Gurion, Tokyo-Narita, West Palm Beach, Zurigo. stagionali: Acapulco, Anchorage, Belize City, Bonaire, Caracas, Cozumel, Eagle/Vail, Grand Cayman, Hayden/Steamboat Springs, Liberia (CR), Montrose, Myrtle Beach, Roatán, Vancouver)
    • operato da Colgan Air (Albany, Baltimore, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Columbus (OH), Greensboro(NC), Halifax, Montréal-Trudeau, Norfolk, Ottawa, Pittsburgh, Portland (ME), Providence, Raleigh/Durham, Rochester (NY), Toronto-Pearson, Washington-Reagan. stagionale: Myrtle Beach )
    • operato da CommutAir (Albany, Harrisburg, Hartford, Ithaca, Philadelphia, Syracuse, Washington-Dulles, Wilkes-Barre/Scranton. stagionale: Mont-Tremblant, Nantucket)
    • operato da ExpressJet Airlines (Albany, Asheville, Atlanta, Baltimore, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Charleston (SC), Charlotte, Chicago-O’Hare, Cincinnati/Northern Kentucky, Columbus (OH), Dayton, Des Moines, Detroit, Fayetteville (AR), Grand Rapids, Green Bay, Greensboro, Greenville/Spartanburg, Halifax, Indianapolis, Jacksonville, Kansas City, Knoxville, Little Rock, Louisville, Madison, Manchester (NH), Memphis, Milwaukee, Minneapolis/St. Paul, Moncton, Montréal-Trudeau, Nashville, Norfolk, Oklahoma City, Ottawa, Pittsburgh, Providence, Québec City, Raleigh/Durham, Richmond, Rochester (NY), St. John’s, St. Louis, Savannah, Syracuse, Toronto-Pearson, Tulsa, Washington-Dulles, Washington-Reagan)

Compagnie aeree cargo e destinazioni

  

Questa lista è soggetta a frequenti variazioni e potrebbe non essere aggiornata. 

  • Bandiera degli Stati Uniti ABX Air (Cincinnati/Northern Kentucky)
  • Bandiera del Canada Cargojet Airways (Bermuda)
  • Bandiera del Lussemburgo Cargolux (Anchorage, Luxembourg, Paris-Vatry)
  • Bandiera degli Stati Uniti FedEx Express (Anchorage, Boston, Chicago-O’Hare, Indianapolis, Los Angeles, Memphis, Miami, Oakland, Paris-Charles de Gaulle, Syracuse, Toronto-Pearson, Washington-Dulles)
  • Bandiera degli Stati Uniti FedEx Feeder operato da Mountain Air Cargo (Baltimore, Washington-Dulles)
  • Bandiera degli Stati Uniti FedEx Feeder operato da Wiggins Airways (Albany, Boston, Harrisburg, Hartford, Manchester (NH), Plattsburg, Providence, Rochester)
  • Bandiera degli Stati Uniti Kalitta Air (Bahrain, Milano, Chicago-O’Hare, Liège)
  • Bandiera degli Stati Uniti UPS Airlines (Chicago-Rockford, Cologne/Bonn, Dallas/Fort Worth, Des Moines, Hartford, London-Stansted, Louisville, Tokyo-Narita)
Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty
Newark Liberty International Airport from the Air.jpg
IATA: EWR – ICAO: KEWR
Descrizione
Nome impianto Newark Liberty International Airport
Tipologia civile
Esercente Port Authority of New York and New Jersey
Stato Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New Jersey.svg New Jersey
Posizione a 7 km a sud da Newark
a 20 km a ovest da Jersey City
a 30 km a ovest da New York City
Altitudine AMSL 5 m
Coordinate 40°41′33″N 74°10′07″W / 40.6925°N 74.16861°O / 40.6925; -74.16861Coordinate: 40°41′33″N 74°10′07″W / 40.6925°N 74.16861°O / 40.6925; -74.16861 (Mappa)
 
   
 
Sito web http://www.panynj.gov
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
4L/22R 3 353 m asfalto
pista principale
4R/22L 3 048 m asfalto
pista principale
11/29 2 073 m asfalto
Statistiche (2010)
Passeggeri in transito 33.107.041

———————————————————————————————-

Aeroporto Internazionale

John F. Kennedy

L’Aeroporto di New York, John Fitzgerald Kennedy (IATA: JFK, ICAO: KJFK) è un aeroporto internazionale situato sulla Long Island, a sud-est della città di New York a circa 19 km dal centro di Manhattan. Il nome viene spesso abbreviato in Aeroporto JFK, Aeroporto Kennedy o semplicemente JFK.

Strategia

L’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente JFK, è una delle principali vie di accesso agli Stati Uniti ed è anche il principale accesso di merci per valore di beni trasportati.

Composizione societaria

L’aeroporto è gestito dalla Port Authority of New York and New Jersey, che controlla anche gli altri due aeroporti dell’area metropolitana di New York: il Newark-Liberty e il La Guardia. L’Aeroporto di New York-JFK è la base delle operazioni di JetBlue Airlines ed è un hub internazionale per Delta Air Lines e American Airlines.[senza fonte] In totale 90 compagnie aeree operano dall’Aeroporto John F. Kennedy.

Storia

Foto aerea di uno dei  terminal del JFK

Inizialmente il nome dell’impianto era “Idlewild Airport” e fu poi cambiato in “Major General Alexander E. Anderson Airport“. Il Generale Anderson era un residente del Queens che comandò una unità della Guardia Nazionale negli Stati del Sud e che morì verso la fine del 1942.

In questo periodo i codici dell’aeroporto erano: IATA: IDLICAO: KIDL.

Nel 1948 l’aeroporto venne rinominato “New York International Airport” e cambiò nuovamente nome nel 1963 in onore del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.

La costruzione dell’aeroporto cominciò nel 1943 con modeste ambizioni: vennero spesi circa 60 milioni di Dollari per la costruzione, ma solo 400 ettari di terra vennero presi dal Percorso di golf di Idlewild. La vicinanza a questo campo da golf diede all’aeroporto il primo nome non ufficiale di Aeroporto Idlewild. L’autorità aeroportuale ha in concessione l’aeroporto dalla città di New York dal 1947. Il primo volo commerciale avvenne il 1 luglio 1948. L'”Aeroporto internazionale di New York” nacque il 31 luglio dello stesso anno, ma il nome “Idlewild” e il codice IATA “IDL” rimasero immutati. Il “Worldport” della Pan Am, oggi Terminal 3, aprì nel 1962 e consiste in un grande tetto ellittico sospeso; questo tetto si estendeva oltre la zona da coprire raggiungendo anche l’area di imbarco dei passeggeri sugli aerei. È stato uno dei primi terminal a dotarsi di jetway che connettessero il terminal agli aerei parcheggiati e che potessero essere mosse al fine di ottenere semplici camminamenti per l’imbarco dei passeggeri.

Anche il “TWA Flight Center”, oggi Terminal 5, aprì nel 1962. Disegnato da Eero Saarinen, raffigura una simbolo astratto del volo ed è considerato uno dei più bei Terminal del mondo. Con la chiusura della TWA il terminal rimase senza assegnazione: è nel 2005 che JetBlue e la Port Authority finanziarono la costruzione di un nuovo terminal dotato di 26 gate dietro l’edificio di Saarinen. La nuova struttura, la prima disegnata dopo gli Attentati dell’11 settembre 2001, prese il nome di T5 e aprì il 22 ottobre 2008. Il nuovo T5 è progettato per sopportare 20 milioni di passeggeri all’anno ed è connesso attraverso i tunnel originali all’edificio di Saarinen, dove si stanno svolgendo lavori di riqualificazione per farlo riaprire come ulteriore accesso al Terminal 5.

L’aeroporto ricevette la denominazione attuale nel 1963, un mese dopo l’assassionio del Presidente Kennedy a Dallas. Il nuovo codice aeroportuale IATA fu “KIA”, abbreviazione di “Kennedy International Airport”, ma il numero dei morti in Vietnam divenne un argomento serio per i cittadini statunitensi (KIA è anche l’abbreviazione di “Killed in action”, “ucciso in combattimento) e il codice venne nuovamente cambiato nel 1968 in JFK, codice che è mantenuto ancora oggi.

Nel 1970 la National Airlines aprì il suo “Sundrome”, disegnato da Pei Cobb Freed & Partners, divenuto Terminal 6 e oggi senza assegnazione dopo il trasferimento della JetBlue al Terminal 5.

Con il continuo incremento del traffico aereo da e per New York, i Terminal 3 e 5 vennero modificati negli anni settanta per accogliere i Boeing 747. Con l’avvento del supersonico civile Concorde venne offerto un servizio transatlantico da Londra, operato da British Airways, e da Parigi, operato da Air France dal 1977 al 2003, anno in cui il Concorde venne definitivamente ritirato dal servizio. L’aeroporto Kennedy aveva più movimenti annui del Concorde che ogni altro aeroporto al mondo.

Le operazioni cargo al JFK furono traviate nel 1978 da un furto alla Lufthansa (Lufthansa heist) e nel 1967 da uno all’Air France. Questi episodi hanno ispirato il romanzo di Nicholas Pileggi “Wiseguy” e il film di Martin Scorsese “Goodfellas”. Attualmente, il novellista Daniel Simone, in collaborazione con Henry Hill, sta sul corso di produrre un romanzo con il titolo “The Lufthansa Heist“. La storia sarà una descrizione del furto alla Lufthansa organizzato dal famoso ladrone Henry Hill.

Le posizioni degli aeroporti di New York rispetto alla città: Kennedy (1), La Guardia (2) e Newark (3).

Verso la metà degli anni ottanta l’aeroporto Kennedy superò quello di Newark (che al tempo si chiamava “Newark International Airport”) diventando l’aeroporto più trafficato della città.

Nel 1998, per celebrare il 50º anniversario dell’aeroporto la Port Authority introdusse il nuovo slogan per l’aeroporto “JFK: where American greets the World” (inglese: “JFK: dove l’America saluta il mondo”). Più tardi nello stesso anno iniziò la costruzione dell’AirTrain JFK: completato nel dicembre 2003, il nuovo sistema ferroviario collega ogni terminal dell’aeroporto con la Metropolitana di New York e coi treni regionali dei pendolari a Howard Beach e Jamaica, nel Queens.

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, il JFK fu uno dei primi aeroporti degli Stati Uniti a essere temporaneamente chiusi.

Il 19 marzo 2007 Il JFK fu il primo aeroporto degli USA a ricevere un Airbus A380 con passeggeri a bordo. Il volo, effettuato per provare la rotta e le funzioni dell’aeroplano, era operato congiuntamente da Lufthansa e Airbus, che fecero arrivare 500 passeggeri al Terminal 1.

Il 1 agosto 2008 è iniziato il primo servizio regolare verso gli Stati Uniti operato con Airbus A380. I voli, espletati da Emirates, coprono la rotta New YorkDubai e utilizzano il Terminal 4.

Terminal

Il Terminal 1 ha 11 gate: dalla 1 alla 11. Il Terminal 2 ha 7 gate con passerella per l’accesso: 20-22, 26-29 e 17, solo per Delta Connection: 23A-H, 23J, 25K-N, 25P-S. Il Terminal 3 ha 16 gate con passerella per l’accesso: 1-10, 12, 14-18 con due gate (Gate 11) e un eliporto sulla pista di rullaggio KK. Il Terminal 4 ha 17 gate in due hall: A2-A7, B20, B22-B31. Il Terminal 5 ha 26 gate: 1-12, 14-27. Questo terminal, anche conosciuto come TWA Flight Center, era utilizzato dalla vecchia Trans World Airlines. Dal 2001 e dopo l’acquisto della TWA da parte dell’American Airlines il terminal rimase chiuso. Dal settembre 2008 fa parte del nuovo terminal della JetBlue Airways e conterà ben 26 gates. Il Terminal 6 è chiuso. Aveva 14 gate ed era la vecchia casa di JetBlue Airways. Il Terminal 7 ha 12 gate: 1-12. Il Terminal 8 ha 29 gate: 12 nella hall B (1-8, 10, 12, 14, and 16) e 17 nella hall C (31-47) Il Terminal 9 è in fase di costruzione.

Compagnie aeree e destinazioni
Compagnia Destinazione Terminal
Bandiera della Russia Aeroflot Mosca-Šeremet’evo 1
Bandiera del Messico Aeroméxico Ciudad de México 1
Bandiera della Cina Air China Pechino-Capitale 1
Bandiera della Spagna Air Europa Madrid-Barajas 1
Bandiera della Francia Air France París-Charles de Gaulle 1
Bandiera dell'Italia Alitalia Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino 1
Bandiera dell'Austria Austrian Airlines Vienna 1
Bandiera del Regno Unito Cayman Airways Gran Caimán 1
Bandiera della Cina China Airlines Osaka-Kansai, Taipei-Taoyuan 1
Bandiera della Cina China Eastern Airlines Shanghai-Pudong 1
Bandiera di Taiwan EVA Air Taipei-Taoyuan 1
Bandiera della Corea del Sud Korean Air Seoul-Incheon 1
Bandiera della Germania Lufthansa Francoforte, Monaco di Baviera 1
Bandiera dell'Italia Meridiana Fly Palermo-Punta Raisi, Napoli-Capodichino(stagionale) 1
Bandiera del Marocco Royal Air Maroc Casablanca 1
Bandiera dell'Arabia Saudita Saudi Arabian Airlines Riad, Yida 1
Bandiera della Turchia Turkish Airlines Istanbul-Atatürk 1
Bandiera degli Stati Uniti Delta Connection (operato da Chautauqua Airlines) Baltimora, Buffalo, Burlington (VT), Charlotte, Cleveland, Columbus (OH), Norfolk, Pittsburgh, Raleigh/Durham, Richmond, Rochester (NY), Syracuse, Washington-Dulles 2
Bandiera degli Stati Uniti Delta Connection (operato da Comair) Boston, Burlington (VT), Chicago-O’Hare, Cincinnati/Northern Kentucky, Houston-Hobby, Nashville, Pittsburgh, Richmond, St. Louis, Washington-National, stagionale: Charlottetown, Nantucket 2
Bandiera degli Stati Uniti Delta Connection (operato da Mesaba Airlines) Baltimora, Boston, Buffalo, Burlington (VT), Chicago-O’Hare, Dallas/Fort Worth, Detroit, Minneapolis/St. Paul, Pittsburgh, Richmond, Washington-National 2
Bandiera degli Stati Uniti Delta Connection (operato da Pinnacle Airlines) Albany, Baltimora, Buffalo, Burlington (VT), Charlotte, Cleveland, Columbus (OH), Halifax, Hartford, Indianapolis, Jacksonville (FL), Kansas City (MO), Lewisburg (WV), Milwaukee, Montréal-Trudeau, New Orleans, Norfolk, Philadelphia, Pittsburgh, Richmond, Rochester (NY), Syracuse, Toronto-Pearson, Washington-Dulles, Washington-National, stagionale: Martha’s Vineyard 2
Bandiera degli Stati Uniti Delta Air Lines Abuja, Accra, Amsterdam, Antigua, Aruba, Atene, Atlanta, Austin [dal 7 giugno 2012], Barcellona, Bogotá, Boston, Bruxelles, Dakar, Denver, Detroit, Dublino, Fort Lauderdale, Francoforte, Georgetown, Grand Cayman, Grenada, Istanbul-Atatürk, Las Vegas, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Mexico City, Miami, Milano-Malpensa, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Mosca-Sheremetyevo, Orlando, Parigi-Charles de Gaulle, Phoenix, Pittsburgh, Port-au-Prince, Portland (OR), Praga, Puerto Vallarta, Salt Lake City, San Antonio, San Diego, San Francisco, San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, São Paulo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, St. Thomas, Tampa, Tel Aviv-Ben Gurion, Tokyo-Narita, Venezia-Marco Polo, stagionale: Copenhagen, Málaga, Nizza, Pisa, Punta Cana, Reykjavík-Keflavík, Roma-Fiumicino, Shannon, Stoccolma-Arlanda, Valencia, Zurigo 3 [alcuni voli si basano sui terminal 2 e 4]
Bandiera dell'Irlanda Aer Lingus Dublino, stagionale: Shannon 4
Bandiera dell'Ecuador AeroGal Guayaquil, Quito 4
Bandiera dell'Ucraina Aerosvit Airlines Kiev-Boryspil 4
Bandiera dell'India Air India Bombay, Delhi 4
Bandiera della Corea del Sud Asiana Airlines Seúl-Incheon 4
Bandiera della Colombia Avianca Bogotá, Cali, Medellín-Cordova 4
Bandiera di Trinidad e Tobago Caribbean Airlines Antigua, Grenada, Georgetown, Kingston, Montego Bay, Port of Spain, Tobago 4
Bandiera di Panamá Copa Airlines Ciudad de Panamá 4
Bandiera dell'Egitto EgyptAir El Cairo 4
Bandiera d'Israele El Al Tel Aviv 4
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirates Dubai 4
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways Abu Dhabi 4
Bandiera dei Paesi Bassi KLM Amsterdam 4
Bandiera del Kuwait Kuwait Airways Kuwait, Londra-Heathrow 4
Bandiera del Cile LAN Airlines Lima, Santiago de Chile 4
Bandiera dell'Ecuador LAN Ecuador Guayaquil 4
Bandiera della Polonia Polskie Linie Lotnicze LOT Varsavia 4
Bandiera del Pakistan Pakistan International Airlines Karachi, Lahore 4
Bandiera di Singapore Singapore Airlines Francoforte, Singapore 4
Bandiera del Sudafrica South African Airways Johannesburg 4
Bandiera degli Stati Uniti Sun Country Airlines Minneápolis-St. Paul 4
Bandiera della Svizzera Swiss International Air Lines Ginevra, Zurigo 4
Bandiera di El Salvador TACA San Pedro Sula, San Salvador 4
Bandiera della Costa Rica Lacsa San José de Costa Rica 4
Bandiera del Brasile TAM Airlines Río de Janeiro-Galeão, São Paulo-Guarulhos 4
Bandiera della Russia Transaero Airlines Mosca-Domodedovo 4
Bandiera dell'Uzbekistan Uzbekistan Airways Riga, Taskent 4
Bandiera degli Stati Uniti Virgin America Las Vegas, Los Angeles, San Francisco 4
Bandiera del Regno Unito Virgin Atlantic Londra-Heathrow 4
Bandiera degli Stati Uniti JetBlue Airways Aguadilla, Aruba, Austin, Barbados, Bermuda, Boston, Buffalo, Burbank, Burlington (VT), Cancún, Charlotte, Chicago-O’Hare, Denver, Fort Lauderdale, Fort Myers, Houston-Hobby, Jacksonville (FL), Kingston, La Romana, Las Vegas, Liberia (Costa Rica),[58] Long Beach, Los Angeles, Montego Bay, Nassau, New Orleans, Oakland, Orlando, Phoenix, Pittsburgh, Ponce, Portland (ME), Portland (OR), Providenciales, Puerto Plata, Punta Cana, Raleigh/Durham, Rochester (NY), Sacramento, St. Lucia, St. Maarten, Salt Lake City, San Diego, San Francisco, San Jose (CA), San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, Sarasota, Seattle/Tacoma, Syracuse, Tampa, Washington-Dulles, West Palm Beach, stagionale: Martha’s Vineyard, Nantucket 5
Bandiera degli Stati Uniti Hawaiian Airlines Honolulu [dal 5 giugno 2012] 5
Bandiera del Giappone All Nippon Airways Tokio-Narita 7
Bandiera del Regno Unito British Airways Londra-City, Londra-Heathrow 7
Bandiera di Hong Kong Cathay Pacific Hong Kong, Vancouver 7
Bandiera della Spagna Iberia Airlines Madrid 7
Bandiera dell'Islanda Icelandair Reykjavik-Keflavík 7
Bandiera della Norvegia Norwegian Air Shuttle Oslo-Gardermoen, Stockholm-Arlanda 7 Dal maggio 2013
Bandiera dell'Australia Qantas Sydney 7
Bandiera degli Stati Uniti Sky King La Habana 7
Bandiera degli Stati Uniti United Airlines Los Angeles, San Francisco 7
Bandiera degli Stati Uniti United Express (operato da Atlantic Southeast Airlines) Washington-Dulles 7
Bandiera degli Stati Uniti US Airways Charlotte, Phoenix 7
Bandiera della Germania Air Berlin Berlino-Brandenburg [dal 3 giugno 2012], Berlino-Brandenburg [termina il 2 giugno 2012], Dusseldorf 8
Bandiera degli Stati Uniti American Airlines Antigua, Aruba, Austin, Barbados, Barcellona, Bermuda, Boston, Bruxelles, Buenos Aires-Ezeiza, Cancún, Caracas, Chicago-O’Hare, Dallas/Fort Worth, Fort Lauderdale, Las Vegas, Londra-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Manchester (UK), Miami, Milano-Malpensa, Orlando, Parigi-Charles de Gaulle, Port-au-Prince, Providenciales, Punta Cana, Rio de Janeiro-Galeão, St. Kitts, St. Maarten, St. Thomas, San Diego, San Francisco, San Juan, Santiago de los Caballeros, Santo Domingo, São Paulo-Guarulhos, Seattle/Tacoma, Tampa, Tokyo-Narita, Zurigo, stagionale: Budapest, Eagle/Vail, Roma-Fiumicino, San José (CR), Tokyo-Haneda 8
Bandiera degli Stati Uniti American Eagle Baltimore, Cincinnati/Northern Kentucky, Cleveland, Columbus (OH), Halifax, Indianapolis, Montréal-Trudeau, Nashville, Norfolk, Pittsburgh, Raleigh/Durham, Toronto-Pearson, Washington-National 8
Bandiera della Finlandia Finnair Helsinki 8
Bandiera dell'India Jet Airways Bruxelles, Chennai 8
Bandiera del Qatar Qatar Airways Doha 8
Bandiera della Giordania Royal Jordanian Amman 8

 

Aeroporto Internazionale John F. Kennedy
JFK Terminal 1.jpg
IATA: JFK – ICAO: KJFK
Descrizione
Nome impianto John Fitzgerald Kennedy International Airport
Tipologia Civile
Esercente Port Authority of New York and New Jersey
Stato Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato NY New York
Posizione Nel distretto del Queens, nella parte parte sud-est di New York
Altitudine AMSL 4 m
Coordinate 40°38′23″N 73°46′44″W / 40.63972°N 73.77889°O / 40.63972; -73.77889Coordinate: 40°38′23″N 73°46′44″W / 40.63972°N 73.77889°O / 40.63972; -73.77889 (Mappa)
 
   
 
Sito web http://www.panynj.gov/airports/jfk.html
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
04L/22R 3.460  
ILS-PAPI
04R/22L 2.560  
ILS-PAPI
13L/31R 3.048  
ILS-PAPI
Statistiche
Passeggeri in transito 46.514.154 (2010

———————————————————————————————-

Aeroporto Fiorello LaGuardia

L’Aeroporto Fiorello LaGuardia (codici aeroportuali LGA, KLGA, LGA) (inglese: LaGuardia Airport, pronuncia inglese ləˈɡwɑrdiə) è uno dei tre maggiori aeroporti della città di New York e si trova nella contea di Queens. Esso è ubicato lungo la costa che fronteggia la Flushing Bay e la Bowery Bay. In origine venne denominato Glenn H. Curtiss Airport dedicato al pioniere dell’aviazione Glenn Curtiss per essere poi denominato North Beach Airport, ed infine dedicato a Fiorello La Guardia, ex sindaco di New York che fece costruire l’attuale struttura. Nel 1960, venne votato come il “più grande aeroporto del mondo” dalla comunità mondiale aeronautica. “LaGuardia Airport” è il nome ufficiale dell’aeroporto secondo la Port Authority of New York and New Jersey, che gestisce lo scalo.

LaGuardia è il più piccolo dei tre principali aeroporti commerciali dell’Area metropolitana di New York, essendo gli altri due l’Aeroporto internazionale John F. Kennedy, sito nella zona sud di Queens, e l’Aeroporto di Newark-Liberty sito a Newark ed il più vicino dei tre a Manhattan. LaGuardia è noto per la sua posizione centrale molto vicina a Manhattan. Nonostante la dimensione relativamente modesta dello scalo, esso è accessibile ad aeromobili di grandi dimensioni.

La maggior parte dei voli operati sull’aeroporto sono dei voli interni degli Stati Uniti e del Canada.

Storia

Costruzione

 
L’attuale sito era un tempo occupato dal Gala Amusement Park, di proprietà della famiglia Steinway. Nel 1929 venne trasformato in un aeroporto privato.

L’idea di trasformarlo in un aeroporto commerciale fu dell’ex sindaco di New York Fiorello La Guardia (sindaco dal 1934 al 1945) in occasione di un suo volo con un aereo della TWA atterrato a Newark — l’unico aeroporto per voli commerciali aperto a quel tempo nell’area di “New York”. Egli chiese allora di essere portato a New York, al Floyd Bennett Field di Brooklyn, dando così il via ad una conferenza stampa con i giornalisti presenti. Egli disse che era urgente che gli abitanti di New York avessero un nuovo aeroporto nel territorio della loro città.[2]

La American Airlines accettò l’offerta del sindaco e programmò una serie di voli da e per il Floyd Bennett, anche se il tentativo fallì dopo pochi mesi a causa della ubicazione dell’aeroporto relativamente vicino a Manhattan. La Guardia decise allora di far scortare dalla polizia le limousine che collegavano l’aeroporto, nel tentativo di convincere l’American Airlines a mantenere i collegamenti.

Durante questa sperimentazione, La Guardia ed i dirigenti dell’American studiarono un piano alternativo che prevedeva la costruzione di un nuovo aeroporto a Queens, che potesse facilmente avvalersi del nuovo Queens-Midtown Tunnel che collegava a Manhattan. L’esistente North Beach Airport era il luogo più adatto, ma troppo piccolo per l’aeroporto che doveva essere realizzato. La costruzione iniziò nel 1937.

L’aeroporto venne subito considerato come l’aeroporto ufficiale della città di New York e venne aperto al traffico il 2 dicembre 1939. La sua costruzione costò alle casse del comune di New York la somma di 23 milioni di dollari. Non tutti furono entusiasti del progetto come il sindaco La Guardia, ma i cittadini furono affascinati dall’idea del volo e in migliaia si recarono all’aeroporto e pagarono un biglietto per veder atterrare e decollare gli aeroplani. Due anni dopo, questi biglietti ed i parcheggi associati diedero un guadagno di 285.000 dollari l’anno e le altre attività non legate ai voli (vendita di cibo e bevande) fruttarono altri 650.000 dollari. L’aeroporto si rivelò presto un ottimo affare.

L’aeroporto subì continui miglioramenti e divenne presto base delle più grandi compagnie aeree del tempo.

Operatività oggi

LaGuardia Airport è oggi uno dei più trafficati aeroporti degli Stati Uniti. Nel 2008, ha ospitato 176.373 voli in partenza. Nel 2009, 26 compagnie aeree volano da e per il suo scalo. Fra le maggiori: American Airlines (19,76%), Delta (16,21%), US Airways (8,88%), United (7,05%), Northwest (6,86%). Altre compagnie che hanno diversi voli sullo scalo sono Air Tran, Continental, Frontier and Spirit.

Rotte domestiche più trafficate da LGA (2008)
Classifica Città Passeggeri Compagnia leader
1 Flag of Georgia (U.S. state).svg Atlanta 1.071.000 Air Tran, Delta
2 Flag of Illinois.svg Chicago 1.047.000 American, United
3 Flag of Florida.svg Fort Lauderdale 668.000 Northwest, JetBlue, Spirit
4 Flag of Texas.svg Dallas-Fort Worth 559.000 American
5 Flag of Florida.svg Miami 541.000 American
6 Flag of Massachusetts.svg Boston 523.000 Delta, US Airways
7 Flag of Virginia.svg Washington DC 489.000 US Airways Express, Delta
8 Flag of Michigan.svg Detroit 486.000 Northwest Airlines, Spirit, American Eagle
9 Flag of North Carolina.svg Charlotte 434.000 US Airways
10 Flag of Colorado.svg Denver 369.000 Frontier Airlines, United
Aeroporto Fiorello LaGuardia
Pianta dell'aeroporto LaGuardia
Pianta dell’aeroporto LaGuardia
IATALGA – ICAOKLGA
Descrizione
Nome impianto Fiorello LaGuardia Airport
Tipologia Civile
Esercente Port Authority of New York and New Jersey
Stato bandiera Stati Uniti d’America
Regione NY New York
Posizione New York City
Altitudine AMSL 6 m
Coordinate 40°46′38″N 73°52′21″W / 40.77722°N 73.8725°O / 40.77722; -73.8725Coordinate: 40°46′38″N 73°52′21″W / 40.77722°N 73.8725°O / 40.77722; -73.8725 (Mappa)
 
Sito web www.panynj.gov/CommutingTravel/airports/html/laguardia.html
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
4/22 2134  
13/31 2135  
 

FONTE:fhttp://it.wikipedia.org

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.