Precipita aereo, grave Colonnello dell’Accademia di Modena, muore sua madre

31 Luglio 2016da admin

E’ accaduto a Pieve di Rosa in provincia di Udine, vicino al greto del fiume Tagliamento: il militare ha lanciato l’allarme poi l’ultraleggero si è schiantato a terra.

ULTRCAD8

CAMINO AL TAGLIAMENTO (UDINE) . Un Piper biposto è precipitato sul greto del Tagliamento a Pieve di Rosa, località di Camino al Tagliamento.

All’interno del velivolo c’erano due persone di San Paolo al Tagliamento (frazione di Morsano).

Il figlio Piero Gnesutta, 50 anni, Colonnello dell’Accademia di Modena e istruttore di volo pilotava il velivolo, voleva far provare l’ebbrezza del volo alla madre, la 72enne Paola Dalusio, che era seduta al suo fianco.

ULTRCAD9 ULTRCAD7 ULTRCAD5

Nell’impatto la donna è rimasta imprigionata nell’abitacolo ed è morta sul colpo, il figlio è rimasto gravemente ferito ed è stato elitrasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

L’INCIDENTE Ancora da ricostruire la dinamica dell’incidente ma, secondo una prima ricostruzione dei fatti, il velivolo avrebbe avuto un guasto tecnico. Il pilota ha fatto in tempo a lanciare un “may day”, poi ha puntato il velivolo verso un campo di barbatelle per riuscire ad atterrare e a mettersi in salvo.

Purtroppo la manovra non è riuscita e il mezzo si è schiantato sull’argine del Tagliamento.

ULTRCAD6 ULTRCAD4 ULTRCAD3 ULTRCAD2
L’uomo è un pilota iscritto al Cirrus aviation sport club. Aveva portato la mamma a fare un giro sul Piper biposto, mentre il padre le attendeva a terra.

L’allarme è scattato poco dopo le 17.30. Sul posto l’elicottero del 118, ambulanze dell’ospedale di Udine, vigili del fuoco di Udine e San Vito al Tagliamento, i Carabinieri di Udine e Codroipo e il corpo forestale.

L’ultraleggero era decollato dall’aviosuperficie nella zona di Pannellia di Codroipo, annessa all’agriturismo Al Casale.

Fonte:gazzettadimodena.gelocal.it/

Non si tratta di un Piper come amano dire i giornalisti ma di un Ultraleggero Avanzato Tecnam P-92 Echo Classic I-B305…..(n.d.r.)….