Presentato il 1° meeting europeo degli aerei ultraleggeri

9 Settembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Capannori – Dall’undici al 15 di settembre si terrà a Capannori il primo meeting europeo degli aerei ultraleggeri. Sono molte le iniziative messe in piedi per incrementare il flusso turistico nella zona di Lucca.

Innovazione tecnologica e avioturismo saranno al centro del primo meeting europeo degli aerei ultraleggeri che si terrà all’Aeroporto di Capannori dall’undici al 15 settembre.
Numerose le iniziative in programma, si partirà il mercoledì 11 con la presentazione del Progetto Avioturismo e dei lavori di riqualificazione dello scalo aeroportuale già appaltati da Enac, per un valore complessivo di 400.000 euro, che porteranno anche allo spostamento della torre di controllo ed alla sua sostituzione con una a 3 piani.
Si proseguirà venerdì 13 con la conferenza sul tema dei droni ad uso civile intitolata “Uav: velivoli senza pilota” ad opera del Dimostratore Tecnologico Zefiro.
Il fine settimana, per rimarcare quanto lo scalo capannorese in realtà sia uno sbocco turistico per tutto il territorio della piana, Lucca compresa, sono previste iniziative rivolte al pubblico.
In poco più di 2 ore si sono esauriti i 300 voli gratuiti messi a disposizione per sorvolare il centro storico lucchese e le ville, per ricordare i 500 anni delle Mura di Lucca.

Dal 12 settembre sul sito dell’aeroporto saranno pubblicate le graduatorie di chi avrà l’opportunità di effettuare il volo sulla città, tra le 1000 persone ne hanno fatto richiesta.
Ancora 20 posti, invece, per tutti i nati nel ’95 che hanno compiuto la maggiore età, vogliano lanciarsi in tandem da 4000 metri, con un istruttore qualificato dell’associazione paracadutisti.

GUARDA IL VIDEO

È questo un primo passo per incrementare il numero di turisti dell’aria nella zona di Lucca e Capannori, che nel 2012 ha visto atterrare a Tassignano 1800 velivoli.
Un dato questo da migliorare, come hanno sostenuto stamani il presidente dell’aeroporto di Capannori, Andrea Tagliasacchi e l’amministratore delegato, Eugenio Baronti, sia perchè il trend di crescita europeo è positivo, ma anche perchè questo potrebbe diventare un sistema di promozione turistica alternativa ed efficace rispetto a quella tradizionale.

Fonte:www.dilucca.it