Ryanair tende una mano ad Alitalia. La replica: “Grazie, ma abbiamo altri piani”

26 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Offerta di collaborazione per fornire passeggeri sulle tratte internazionali. La proposta arriva contemporaneamente all’annuncio di nuove basi nel 2014: Fiumicino, Catania, Palermo e Lamezia.

Roma, 26 Novembre 2013

Ryanair lancia nuove rotte in Italia e tende una mano ad Alitalia proponendo una collaborazione per fornire passeggeri ai suoi internazionali. Ma l’ex operatore nazionale “ringrazia la società Ryanair ma tiene a ricordare che possiede una sua strategia, un suo piano industriale, una sua flotta e propri equipaggi che le consentono di avere i necessari flussi di traffico per alimentare i collegamenti internazionali e intercontinentali in partenza dall’hub di Fiumicino”. E’ quanto afferma in una nota la compagnia italiana replicando all’offerta avanzata dalla low cost irlandese.

Nuove rotte nel 2014
La compagnia irlandese, intanto, apre quattro nuove basi a Fiumicino, Catania, Palermo, Lamezia e dal 2014 sposterà tutti i voli nazionali da Ciampino a Fiumicino, dove la nuova base sarà operativa dal 18 dicembre. A Ciampino resteranno solo i voli internazionali. Ryanair ha anche proposto ad Alitalia un “feederaggio” dei passeggeri dai nuovi scali su Fiumicino per i voli di lungo raggio. Ma Alitalia spiega nel suo comunicato che “ogni settimana fa decollare e atterrare a Fiumicino oltre 2.400 voli collegando lo scalo romano con 78 destinazioni”. I prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti.

Fonte:www.rainews24.rai.it