Stop pattuglie navali, Boeing progetta l’aereo anti-pirateria

Contro gli assalti dei pirati, si sta pensando di cambiare mezzo di trasporto con cui contrastare il fenomeno. Contro la piaga che riguarda coste asiatiche, africane e del Medio Oriente che da anni impiega governi di tutto il mondo ed è stato anche il motivo che ha portato i marò italiani all’incidente costato la vita a due pescatori indiani nel febbraio 2012,Boeing sta pensando a un aereo antipirateria. Creerà un nuovo mercato di jet di pattuglia ad ampio raggio: si stima che la domanda aumenterà del 50% e supererà gli acquisti dell’esercito americano.

Le vendite all’estero di P-8, la versione militare del Boeing 737 con un unico corridoio, riporta Bloomberg, aumenteranno del 60% nei prossimi dieci anni, dice Egan Greenstein, direttore del sviluppo business del programma P-8. Solo la US Navy ha in programma di acquistare 117 aerei. «La Pirateria è un mercato in espansione» ha detto Greenstein «C’è interesse da parte dei paesi che non hanno una pattuglia marittima». L’unità difesa Boeing sta spingendo per aumentare le vendite all’estero in modo da controbilanciare le vendite nel mercato interno.

La situazione nelle zone più a rischio è sempre tesa, nonostante gli sforzi antipirateria a largo delle coste somale – una delle aree più critiche. E nei primi cinque mesi del 2013 la situazione a livello globale è preoccupante: 106 incidenti di pirateria in mare, seconco le stime dell’ufficio marittimo dell’International Chamber of Commerce. Nel 2012, 297 navi sono state attaccate, comunque sempre meno delle 439 del 2011. Il miglior modo per combattere la pirateria, insomma sarebbe la sorveglianza via cielo con aerei che si aggiungono alle navi che pattugliano i mari. Fra i Paesi che hanno ordinato i Boeing antipirateria, ci sono l’India con otto aerei, Australia chenne potrebbe acquistare da 8 a 12.

Fonte:www.ilsole24ore.com

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.