Svelata la nuova Ferrari«Orgogliosi delle nostre radici»

1 Febbraio 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Presentata a Maranello la F138. Montezemolo ricorda
Agnelli. Alonso e Massa: «Obiettivo doppio titolo»

La nuova F138 (ferrari.com)La nuova F138 (ferrari.com)
Svelata a Maranello la Ferrari F138, la nuova rossa per la stagione 2013 di Formula 1 con un’altra linea e tante speranze. La vettura avrà il compito di portare Fernando Alonso sul tetto del mondo dopo tre stagioni passate a sfiorare il primo posto. Salire sul gradino più alto del podio, possibilmente dal primo GP in Australia di metà marzo, questo l’obiettivo. “Ferrari è la squadra più vincente e sempre presente al mondiale di Formula 1 – ha detto il responsabile della scuderia Stefano Domenicali – quello che abbiamo vinto è il punto di partenza per raccogliere la sfida sportiva anche quest’anno, per alimentare la nostra storia e aumentare i numeri appena visti sullo schermo».
Poi il velo sulla F138 viene tolto, non prima di aver ricordato Gianni Agnelli, pochi giorni dopo il decennale della scomparsa, con un video-omaggio a lui, primo tifoso Ferrari di sempre. Dopo un momento di commozione generale prende la parola il presidente Luca Cordero di Montezemolo: “La Ferrari esporta il 95% dei propri prodotti ed è presente in 70 mercati, quest’anno fra i partner abbiamo per la prima volta un’azienda cinese, ma siamo orgogliosi delle nostre radici, del rapporto con Modena, con l’Emilia e con il nostro Paese”. Si tratta della cinquantanovesima monoposto realizzata dalla Ferrari per partecipare al mondiale di Formula1 2013. Il nome unisce il 13 dell’anno e l’8 dei cilindri del motore per celebrare l’ultima stagione in F1 dei motori V8. “L’obiettivo fondamentale è dare da subito una macchina competitiva.
Purtroppo l’anno scorso abbiamo sofferto il periodo invernale – ha continuato Domenicali – Ora cerchiamo di essere molto più efficaci nella preparazione e dare già in Australia una macchina capace di esaltare i nostri piloti”. “Credo che sarà impossibile quest’anno che ci siano sette vincitori diversi come l’anno scorso nelle prime sette gare”, è il commento di Fernando Alonso, che presentando la F138, prevede una lotta tra “massimo due o tre team.
Uno di questi deve essere assolutamente la Ferrari”. Felipe Massa, che accompagnerà la rossa al debutto di Jerez, ha un solo pensiero: “Obiettivo doppio titolo, è l’unica cosa che vogliamo». Infine Montezemolo si commuove ancora sul palco dicendo di sentirsi privilegiato, perché “ogni giorno che entro in questa azienda ho sempre una voglia straordinaria di avere idee e di andare avanti” poi sulla nuova vettura aggiunge: “È sempre un’emozione vedere una nuova macchina.
 Bella, brutta… l’importante è che vada bene”. Venerdì verrà presentata all’interno della tensostruttura allestita nel quartier generale della casa automobilistica a Maranello. La presentazione si è conclusa con l’omaggio ai tifosi, giusto e doveroso: sono loro il vero motore della Ferrari.

Fonte:http://corrieredibologna.corriere.it