Trasporti:70% piloti aerei ammette errori a causa stanchezza

Anpac, ma Agenzia europea vuole estendere tempi volo equipaggi.

(ANSA) – ROMA, 3 MAR – Il 70% dei piloti aerei ha ammesso errori in cabina dovuti all’eccessiva stanchezza. Lo riferiscono i sondaggi della categoria, evidenziando un fenomeno che non e’ isolato e mette in pericolo la sicurezza del trasporto aereo. A denunciare il problema e’ Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus. E al suo allarme si aggiunge quello del comandante Giovanni Galiotto, presidente dell’ANPAC, l’associazione dei Piloti dell’Aviazione Commerciale, che lamenta come il regolamento che l’EASA-European Aviation Safety Agency sta modificando contiene, invece, norme che estenderanno ulteriormente i tempi di volo degli equipaggi.

In Europa, affermano i due esperti, la stanchezza dei piloti ”contribuisce al 15-20% di tutti gli incidenti mortali di volo causati dal fattore umano e gli scienziati hanno avvertito che gli effetti di grave affaticamento in cabina sono paragonabili a quelli provocati dall’alcool”. Tuttavia, ”mentre l’alcool e’ proibito nel trasporto aereo, la fatica dei piloti e’ tollerata”, afferma Peverini, rilevando come ”lavorare di notte, subire lunghi turni di attivita’ e il jet lag causino sonnolenza eccessiva e subdola, con colpi di sonno improvvisi, facendo cadere la soglia di veglia e di attenzione”.

Nonostante la denuncia della categoria, sottolinea Galiotto, ”l’EASA sta pero’ modificando l’attuale regolamento introducendo norme che consentiranno, se approvate dal Parlamento Europeo, di estendere ulteriormente i tempi di volo degli equipaggi. Questo e’ evidentemente inaccettabile. Per contro, le autorita’ federali USA preposte alla sicurezza aerea – afferma – hanno rivisto le norme sui tempi di volo e di servizio riducendoli”.

Fonte:www.ansa.it