Trasporto aereo: presto al via lavori aeroporto L’Aquila

L’Aquila, Abruzzo – “La durata dei lavori non sarà lunghissima”

(WAPA) – I lavori di riqualificazione dell’aeroporto di L’Aquila-Preturo dovrebbero cominciare entro la fine del mese, secondo quanto dichiarato Emanuela Iorio, assessore al Turismo ed allo Sport con delega all’aeroporto del comune del capoluogo abruzzese.

Xpress Srl, la società che si è aggiudicata la gestione dello scalo aquilano e che nel marzo scorso ha richiesto ad Enac (Ente nazionale aviazione civile) l’avvio della procedura per l’attivazione di voli commerciali, ha ricevuto dalla Giunta l’autorizzazione all’avvio dei lavori per la riqualificazione e ampliamento di una struttura situata all’interno dell’aeroporto, lavori indispensabili per la certificazione che dovrà essere ottenuta dalla massima autorità italiana in tema di aviazione civile.

“La durata dei lavori non sarà lunghissima -ha dichiarato la Iorio al sito internet ‘Abruzzoweb’- considerate sia la portata sia l’interesse che ha la società che gestisce lo scalo a partire il prima possibile, con i voli commerciali che potrebbero iniziare entro cinque o sei mesi. Sarà quello il nuovo capitolo per l’aeroporto di Preturo e per lo sviluppo di un intero territorio”.

L’aeroporto di L’Aquila-Preturo si trova a circa 6 km ad ovest del capoluogo abruzzese. Lo scalo è principalmente conosciuto per il suo intenso utilizzo nel corso del G8 tenutosi a L’Aquila nel luglio 2009: durante il meeting l’aeroporto, grazie anche a degli importanti lavori di ristrutturazione, fu in grado di ospitare il passaggio di 146 aerei. Al momento è dotato di una pista in asfalto della lunghezza di 1410 metri.

Fonte:www.avionews.it