Usa, allerta tornado per 53 milioni di persone .

17 Novembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

National Weather Service: “Preparatevi adesso”

Usa, allerta tornado per 53 milioni di persone. National Weather Service: "Preparatevi adesso"

L’allarme lanciato dai metereologi: “Situazione Pericolosa, ha il potenziale di essere mortale e distruttiva”. Le tempeste si stanno muovendo a 96,56 chilometri orari. A rischio Illinois, Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale. Evacuato lo stadio di Chicago.

CHICAGO – Il servizio metereologico statunitense ha emesso un avviso maltempo per un’ampia area degli Stati Uniti: rischi di tornado e venti distruttivi soprattutto per dieci Stati, a partire da Illinois, Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale.

“Si tratta di un pericoloso sistema metereologico che ha il potenziale di essere estremamente mortale e distruttivo” ha dichiarato Laura Furgione, vice direttore del National Weather Service e la National Oceanic and Atmospheric Administration. “Preparatevi adesso”. Funzionari del servizio metereologico hanno confermato che un tornado ha toccato terra poco prima delle 11 di mattina (ora locale), vicino alla comunità dell’Illinois di East Peoria.

E’ già arrivato. Temporali intensi e tornado si sono verificati in alcuni Stati, e le autorità hanno messo in guardia la popolazione, inclusi tifosi di football americano. Nel frattempo a Chicago i tifosi radunati per una partita dei Chicago Bears contro i Baltimore Ravens al Soldier Field sono stati fatti evacuare dalle gradinate, per l’avvicinarsi di vento e pioggia.

“Questa è una situazione molto pericolosa” ha dichiarato Russel Schneider, direttore del servizio metereologico del centro di previsione delle tempeste. “Circa 53 milioni di persone in 10 Stati corrono rischi significativi”. Schneider ha aggiunto che le tempeste si stanno muovendo a 96,56 chilometri orari, fattore che non darà alle persone abbastanza tempo di cercare riparo se si affidano solo a guardare il cielo. “Le persone potrebbero essere tranquille perché non vedono brutto tempo ma insistiamo che dovrebbero mantenere un occhio vigile sul tempo e avere modo di sentire se ci sono allerte tornado perché le cose possono cambiare molto velocemente” ha dichiarato il metereologo Matt Friedlein.

L’epicentro dei temporali, con forti venti e precipitazioni improvvise, secondo il National Weather Service, è la zona dei grandi laghi, dall’Ohio all’Indiana, dall’Illinois al Michigan, sino a scendere lungo le valli del Mississippi e del Tennesse. Tra le grandi città che potrebbero essere colpite di più dal maltempo tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì, Chicago, Detroit e Buffalo. Si temono soprattutto i disagi provocati dai blackout. In seguito i venti potrebbero poi spostarsi verso est, per raggiungere la Pennsylvania, il Maryland e il New Jersey, con la possibilità che lunedì mattina possa essere sfiorata anche New York.

Fonte:www.repubblica.it

SEGUI L’EVOLUZIONE METEO SU

Tornado Outbreak, Widespread Damaging Winds Expected Sunday

http://www.weather.com/news/tornado-central/severe-weather-tracker-page

Fonte:www.weather.com

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.