“Vacanza a Berlino rovinata dal volo in ritardo”: Ryanair risarcirà con 1.100 euro una coppia

29 Settembre 2016da admin

Sentenza del giudice di pace di Brindisi dopo la denuncia presentata da una coppia alla quale sono stati assegnati dei risarcimenti extra. Riconosciuti i danni anche per la mancata serata…

rayrayray

LECCE – L’aereo per Berlino vola da Bari con quattro ore e mezzo di ritardo e una coppia residente a Brindisi perde la prima serata di vacanza nella capitale tedesca.

Il giudice di pace di Brindisi ha condannato Rayanair a risarcire 1.100 euro: 800 per l’attesa e 300 per le ore in cui i salentini avrebbero potuto andare a cena o a passeggio anziché stare bloccati in aeroporto.

Arriva al termine di una causa intentata dall’avvocato Stefano Gallotta, per conto dell’associazione Codici di Lecce, la sentenza condanna la compagnia aereo irlandese.

La coppia nel dicembre scorso aveva scelto di volare da Bari verso Berlino acquistando un biglietto a un prezzo competitivo: partenza prevista alle 17,20 e arrivo alle 19,35, in tempo per trasferirsi in albergo e poi uscire alla scoperta delle bellezze della città.

Arrivati in aeroporto, i due hanno appreso di un ritardo che nessuno ha avuto cura di motivare e sono riusciti a imbarcarsi dopo quattro ore circa rispetto alla previsione.

Arrivati a Berlino a notte fonda, per di più d’inverno, hanno scoperto di aver perso l’ultima navetta per il centro che avevano prenotato dall’Italia e hanno dovuto sborsare una cifra consistente per pagare il taxi.

Trascinata in tribunale, la Rayanair ha provato a eccepire la carenza di giurisdizione e l’incompetenza del giudice italiano, che ha invece accolto le ragioni dei passeggeri e ribadito il principio che i ritardi di volo superiori alle tre ore devono essere automaticamente risarciti con le tariffe indicate nel regolamento europeo 261 del 2004, che prevede importi da 250 a 600 euro in base alle tratte.

Nel caso specifico, con una tratta di 1.800 chilometri, è stato disposto un indennizzo di 400 euro ciascuno e in più 300 euro “a causa dei maggiori costi sostenuti per raggiungere l’albergo in taxi anziché con la navetta e per la perdita della prima serata nella capitale tedesca”

Fonte: bari.repubblica.it/