Italia-Malta 2-0 Destro al 5° e Peluso di testa al 90°

11 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

L’Italia di Prandelli  batte  Malta 2-0  a Modena  e   per le qualificazioni ai Mondiali in Brasile

MODENA – Non è stata un’Italia brillante, quella che si è vista a Modena contro Malta, per le qualificazioni ai Mondiali 2014. Gli azzurri vincono per 2 a 0. Prandelli aveva detto di non volere la goleada, che difatti non c’è stata, ma di voler vedere un bel gioco. Ma il ct si dice poco soddisfatto della prestazione odierna.

Il primo tempo comincia bene, con un gol al 5′ di Destro. Poi però l’Italia a poco a poco si spegne. Gli azzurri sono i padroni indiscussi del gioco, ma questo non basta. I lanci di Marchisio e la generosità di Destro non riescono a creare l’occasione per sbloccare il risultato. Nel secondo tempo fa il suo esordio in Nazionale Lorenzo Insigne: applauditissimo, alza subito il ritmo del gioco e si rende pericoloso con alcune azioni da sinistra. In chiusura arriva il gol di Peluso. Colpo di testa su calcio d’angolo, carambola tra portiere e difensore: la palla finisce in rete.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO
5′ – Lancio lungo di Marchisio per Destro, che scatta sul filo del fuorigioco e insacca alle spalle del portiere: è il suo primo gol in azzurro per l’attaccante della Roma

10′- Italia prevedibilmente padrona del campo. Cassani tenta di entrare nell’area avversaria e viene fermato irregolarmente. Punizione di Diamanti all’incrocio dei pali: Hogg para.

14′- Malta si porta in avanti e con un paio di lanci lunghi tenta di entrare nell’area azzurra.

17′ – Occasione per Osvaldo, sempre su lancio di Marchisio. Dribbla un difensore, si porta davanti al portiere ma gli avversari chiudono.

21′- Italia padrona del gioco ancora in attacco. Mischia in area, Destro rimette al centro: deviata.

24′- Destro di Osvaldo da fuori area: palla deviata dal muro avversario

30′- L’Italia attacca ma non riesce a concretizzare

33′- Tiro centrale della formazione maltese con Briffa: Buffon devia in alto

39′- Lancio di Destro in area da sinistra. Buona prestazione fino ad ora per l’attaccante della Roma, sempre propositivo.

43′ – Molti i tentativi degli azzurri, che però non trovano l’occasione giusta

45′ – FINE PRIMO TEMPO. L’Italia conduce per 1 a 0. Prestazione non esaltante degli azzurri, che non riescono ad essere pericolosi, nonostante le evidenti difficoltà degli avversari.

SECONDO TEMPO

1′- Fa il suo esordio in Nazionale il giovane Insigne al posto di Diamanti. Prandelli opta per il 4-3-3

5′- Entrata durissima di Muscat su Nocerino: ammonito

8′- Ottimo gioco di Insigne, che vivacizza l’azione. Gli azzurri hanno alzato il ritmo del gioco

15′- Ancora un’iniziativa di Insigne dalla sinistra: dribbla un difensore e entra in area. Il portiere anticipa l’azzurro.

17′- Pirlo, che finta il cross da sinistra in quattro occasioni prima di servire Nocerino, il cui destro al volo non trova la porta

21′- Calcio d’angolo per Malta. Prandelli non sembra soddisfatto

23′- Destro di Marchisio: alto

24′- Esce Osvaldo, entra Pazzini

25′- Schembri trattiene Insigne: ammonito

30′- Ammonito il maltese Cohen per simulazione

37′- Entra Sebastian Giovinco al posto di Destro

41′- Occasione per l’Italia con Pazzini, che colpisce di testa su corner di Pirlo: fuori

47′- GOL di testa di Federico Peluso, alla sua terza presenza in azzurro. La palla entra dopo una carambola tra il portiere e Cohen.

Le formazioni di Italia-Malta, partita delle qualificazioni ai Mondiali 2014, Gruppo B

ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 5 Cassani, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Peluso, 23 Nocerino, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Diamanti, 20 Destro, 9 Osvaldo. (14 Sirigu, 2 Maggio, 6 Ogbonna, 4 Acerbi, 13 Giaccherini, 20 Verratti, 16 Poli, 10 Giovinco, 17 Borini, 18 Insigne, 11 Pazzini, 12 De Sanctis).

MALTA (4-4-2): 22 Hogg, 15 Borg, 16 Caruana, 5 A. Ajus, 3 Muscat, 10 Cohen, 7 Sciberras, 8 Briffa, 11 Bogdanovic, 9 Mifsud, 13 Schembri. (12 Haber, 14 Azzopardi, 15 Camilleri, 17 Dimach, 20 Herrera, 18 E. Ajus, 4 Bajada, 6 P. Fenech, 15 R. Fenech, 22 Barbara, 23 Gauci).
All.: Ghedin.

Arbitro: Munukka (Finlandia).

Fonte:www.ilmessaggero.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.