Enac sulla situazione maltempo: «Operativi quasi tutti gli scali principali»

26 Febbraio 2018da tarabusi
LIPE.png

26 Febbraio 2018: nonostante l‘anomala ondata di maltempo che sta colpendo l‘Italia la situazione dei principali scali italiani è sotto controllo e la maggior parte sono operativi. Lo spiega una nota ufficiale dell’Enac, che sta monitorando «l’evolversi della situazione rispetto al traffico aereo, in coordinamento con la Protezione civile e con le società di gestione aeroportuale». Da una prima ricognizione sugli aeroporti principali, al momento sono operativi quasi tutti gli scali tra cui Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing (rimozione del ghiaccio), gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve.

Per quanto riguarda gli scali romani, Roma Fiumicino al momento ha un’operatività ridotta, con una sola pista aperta. Sono in corso le operazioni di deicing degli aeromobili e vi sono dei ritardi rispetto agli orari di programmazione dei voli. A Roma Ciampino sono in corso le operazioni per rendere agibile la pista che sarà riaperta a breve. Ryanair ha comunque deciso autonomamente di cancellare comunque i voli su questo scalo.

L‘Enac invita i passeggeri a contattare le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale prima di raggiungere gli scali, in modo da avere la situazione aggiornata dei propri voli.

Fonte: TravelQuotidiano.com

tarabusi