“Elicotteri non autorizzati in volo su Stromboli”, indaga l’Enac

5 Ottobre 2015da admin

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile sta effettuando una serie di verifiche “su alcuni voli non autorizzati sul vulcano Stromboli e sulle isole Eolie realizzati in violazione della normativa vigente”. Il riferimento è a “un volo Panarea-Stromboli-Panarea effettuato con un elicottero, e oggetto anche di un servizio andato in onda domenica nel corso della trasmissione Le Iene”, che “era stato segnalato all’Enac il 16 settembre dallo stesso esercente dell’elicottero, E+S AIR, operatore titolare della licenza attraverso cui opera la societa’ Air Panarea”.

“Nell’immediato l’Enac – si legge in una nota dell’ente – aveva disposto il fermo dell’elicottero per controlli tecnici per un presunto volo sulla nube vulcanica, convocato la società, acquisito una relazione del pilota e programmato un’ispezione straordinaria a Panarea. Le operazioni sulla base di Panarea e l’aeronavigabilità dell’elicottero sono tuttora sospese in attesa di integrazioni richieste alla società”.

Alla luce di quanto emerso dal servizio realizzato da Le Iene, l’Enac è nuovamente intervenuto sull’operatore chiedendo di “estendere l’ispezione sull’elicottero al fine di verificare il corretto stato di aeronavigabilità”; di “segnalare le azioni intraprese o da intraprendere nei confronti del pilota per aver operato al di fuori dei limiti consentiti dal manuale operativo con manovre non autorizzate”; di “comunicare le azioni messe in atto dall’impresa per assicurare che le operazioni di volo avvengano nel rispetto delle procedure e degli standard dell’operatore per la tipologia di voli effettuati”.

L’Enac ha chiesto alla redazione delle Iene il filmato integrale girato dagli inviati, “senza tagli né montaggi”, per “un riscontro rispetto a quanto riferito dall’operatore e dal pilota”.

Fonte: www.siciliainformazioni.com/