La scatola nera

12 Gennaio 2017da admin

La scatola nera. Tutti conoscono cosa significa questo termine del mondo aeronautico. E’ un sistema di registrazione dei dati di volo di un aereo (velocità, quota, accelerazioni ecc.), dei dialoghi di cabina fra i componenti dell’equipaggio e le comunicazioni radio. Di nero questi dispositivi non hanno niente, infatti sono verniciati di uno sgargiante color arancione o rosso, ma evidentemente il colore nero è più “giornalistico”!.

Direte ma…… queste considerazioni nella home page del sito web dell’aero club Modena che significano?

Spiegazione. Una serata durante le feste appena passate, ero nell’ultimo ambiente della mia abitazione (la mansarda), nel quale posso ancora imporre la mia autorità di capofamiglia, mentre in tutto il resto della casa l’autorità è impersonata da moglie e due figlie. Lo scopo era di riordinare la libreria stracolma di documenti, libri e riviste, tutta roba aeronautica naturalmente. Durante le operazioni mi sono soffermato a sfogliare qualche numero di JP4. Questa è una rivista aeronautica italiana apparsa nelle edicole nel 1972, della quale possiedo tutti i numeri.

In alcuni numeri degli anni 80, mi sono imbattuto nella rubrica “La scatola nera”. Questi articoli in pratica rivisitavano  inchieste relative ad incidenti aerei più o meno gravi, proponendoli in forma più fluida, tralasciando la maggior parte dei tecnicismi riportati nei documenti ufficiali, e trasformando quei testi in una sorta di racconto o storia di aviazione, con a volte risvolti leggermente umoristici.

L’idea è di rendere fruibili ai visitatori del sito web queste “novelle”, considerando anche il fatto che la maggior parte dei lettori difficilmente ha avuto modo di leggerle sulla rivista a suo tempo. Quindi richiesta e ottenuta l’autorizzazione alla casa editrice della rivista JP4, ogni tanto pubblicheremo questi documenti sperando di far cosa gradita e, soprattutto, per variare un pochino il “menu” degli articoli che vengono normalmente vengono proposti.

Buona lettura.

Dimenticavo, non mi sono presentato, ma visto che sono timido, dico solo che sono un componente dello staff della IT.ATO.0008 (cioè detto alla vecchia maniera, la scuola di volo dell’aero club Modena).

Cliccate quì  blackbox1