Tappa a Ferrara

3 Gennaio 2004da tarabusi

Eccomi qui’, dopo le abbuffate di Natale a cercare di smaltire i grassi accumulati il giorno prima. Approfittando della pausa pomeridiana della famiglia, vista la bella giornata di Santo Stefano mi reco all’aeroporto di Modena, dove sono già in linea di volo quasi tutti i mezzi in dotazione ai soci.

Sono le 14:50 quando arrivo, fa molto freddo, tuttavia c’è una leggera foschia, anche se la visibilità verso Nord è ottima, si vedono le prealpi. Una chiacchera tira l’altra e sono già passati 20 minuti. Vista l’ora decido di fare un touch & go a Ferrara, per un volo di circa 60 minuti. Considerando che le effemeridi scadono alle 16:40, ho margine sufficiente per la “gita”.

Prendo il piccolo PA 38 (costa poco ed è divertente), faccio i controlli prevolo di rito e sono pronto al rullaggio (ho portato con me una macchinetta fotografica digitale per catturare qualche immagine).

Il decollo è per la 29, il vento è calmo e la meteo dell’ora è SKC con BR e con un fronte che sopravanza da Ovest e raggiungerà la zona l’indomani (e sarà effettivamente cosi’). La rotazione avviene senza problemi e stabilizzato a 1.500 ft saluto gli amici di Modena e passo su Bologna Approach per chiedere l’autorizzazione ad entrare nel CTR.  Il primo riporto è Soliera, poi Crevalcore, Cento, Poggio Renatico e Ferrara. Nonostante il giorno festivo c’è un po’ di traffico nel CTR, il controllore mi mette in attesa e mi assegna codice 2244 per il Trasponder. Dovrei aspettare prima di entrare nel CTR ma avendomi assegnto il codice, so che mi vede e poi mi mantengo ai limiti nord del CTR, quindi decido di proseguire la mia navigazione.

Dopo alcuni minuti la torre mi dedica qualche istante in cui gli passo le informazioni essenziali e vengo autorizzato per Cento e poi Ferrara.

A 1.500 ft la visibilità è ottima verso Nord ma verso Sud c’è foschia, il rientro sarà con visibilità pessima. Passo Cento riportando la posizione e arrivo a Poggio Renatico, pronto all’avvicinamento a LIPF. Passato Poggio cambio sulla locale. Anche a Ferrara c’è traffico, ma di alianti. Vengo istruito ad effettuare un sottovento per la 27 a nord del campo. Giusto il tempo per uno scatto e sono sopra Ferrara in sottovento. Entrando in base la visibilità si riduce e si riduce ancora di piu’ in finale avendo prua 270 diretta contro il sole. Qualche correzione (non si vede un tubo!) ed il touch&go avviene alle 15:46. Non è morbidissimo perché la superficie della pista è un po’ sgarruppata. Tutta manetta a salire a 1.500 ft ancora. Saluto Ferrara e mi incammino verso Poggio R. ricontattando il CTR di Bologna per il rientro. Questa volta vengo subito autorizzato per Cento. La visibilità lungo la rotta con il sole in fronte e la foschia è davvero molto bassa. Imposto il VOR e l’ADF per avere i riferimenti di posizione e procedo, scattando qualche foto qua e la. Dopo un po l’indicatore del VOR mi dice che sono sulla radiale 000 di Bologna e dovrei essere su Cento. Ma Cento non c’è. Inizialmente attribuisco la colpa alla scarsa visibilità, poi dopo pochi minuti vengo contattato dal CTR che mi dice “Ho visto che non riporta piu’ Cento, va diretto a Carpi per un touch & go Vero?”. Nel totale imbarazzo, non volendo ammettere di avere perso la posizione rispondo balbettando di si’, piu’ o meno con un “Ricevuto, si’ …. Andiamo verso Carpi …. senza Touch & go … poi diretto su Modena….” (speriamo l’abbia bevuta). Avevo paura mi chiedesse un qualche riporto intermedio…. Invece mi dice di richiamare direttamente con Modena in vista. Bene, almeno non ho il CTR sul collo. Ora devo capire dove sono finito. Tiro fuori la cartina, avendomi detto che stavo andando a Carpi, ho capito che avevo allargato vs nord. Strano mi sembrava di aver seguito bene la rotta. Il vento è anche quasi calmo e nel mentre faccio piccole accostate vs sud per rientrare in rotta. Sono sulla radiale 325 di Bologna, tra poco dovrei essere a San Felice Panaro. Bene, traccio la nuova rotta e procedo. Dopo alcuni minuti pero’ non vedo riscontri pratici e un po’ di preoccupazione trasale. Dove sono? A nord vedo le prealpi a sud sopra la foschia vedo gli appennini. Sono quasi le 16:00, devo rientrare alla svelta. Rompo gli indugi e metto prua SUD 180°. Prima o poi l’autosole la prendo! Dopo pochi istanti con la giro bussola su 180° alzo lo sguardo e vedo che la bussola segna 225. 225?!?!? Velocità costante, ali livellate, pallina al centro, si’ si’, proprio 225. Maledizione…. Essendo stato piu’ impegnato a fotografare che non a pilotare non ho mai riallineato la girobussola. Per magia dopo averla riallineata ecco apparire Carpi e poi Soliera. Dopo pochi minuti, alla vista del laghetti di Campogalliano che precedono l’aeroporto di Modena chiamo il CTR per la chiusura con tono decisamente piu’ sicuro per la chiusura (e meno male che il controllore era impegnato con altri voli e con un altro aereo che non rispondeva alle chiamate.

Alle 16:20 metto le ruote sulla pista 29 di Modena e mi dirigo al parcheggio. In tutto il volo è durato 65 minuti. Tutto sommato il fuori programma mi ha mangiato solo 5 minuti.

Anche per oggi mi sono divertito abbastanza, alla prossima.

tarabusi

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