The Wacky Race!
Sabato 13 giugno siamo alla fine riusciti a fare un rally di navigazione aerea, su un percorso di 6 piloni con una durata di volo di circa 40 minuti.
Il briefing pre volo si è tenuto alle 15:00 in sala Corsi, poche le regole: no sotto i 1.000 piedi, non validi i 360° non validi stalli e figure acrobatiche. Insomma, una vera e propria Wacky Race ed i personaggi (cioè noi) avevano parecchie assomiglianze…i paragoni li lascio fare a voi.
Su ogni aeroplano abbiamo montato un logger in modo che non si potesse barare ed al termine di ogni volo veniva scaricato.
Sei gli equipaggi al via.
I primi 2 decolli sono stati degli equipaggi Tarabusi/Casolari su Pa-38 e Poppi/Grandi su Pa-28.
Buona la tornata sul primo pilone con circa 8 secondi di ritardo a 1.500 piedi, il Pa-28 era partito qualche istante prima essendo piu’ veloce. 100 giri in piu’ sul motore per presentarsi con un po’ di anticipo sul secondo pilone, in vista dell’obiettivo si inizia a contare il tempo, essendo in anticipo qualche virata per perdere i secondi di troppo poi dentro l’obiettivo in leggera picchiata contando lo scarto. Abbastanza buona la precisione e si prosegue cosi’ sino all’ultimo pilone dove ci tuffiamo da 2.000 piedi con tutto arco giallo per prendere il tempo e recuperare un leggero ritardo. Il motore tiene bene, le ali anche, un po’ di fischi qua e la (anche alle orecchie), ma si arriva alla richiamata dentro l’obiettivo ai limiti di quota che ci porta in sottovento. Il 28 è già a terra anche se ha mancato il 3° pilone ed ha girovagato per la bassa.
Si scaricano i dati dei due velivoli e altri due equipaggi sono in volo.
Casolari/Casolari su 28 e ben equipaggiati centrano il primo pilone, si prosegue con variazioni di quota e motore a punti stabiliti per tenere il tempo, il secondo pilone è purtroppo troppo anticipato ma si prosegue secondo la rotta. Ottimi gli altri piloni con pochissimo scarto.
Sabbioni/Sabbioni manca il 4° pilone e finisce su Gonzaga, poi a spasso per la Padana, rientra con un discreto ritardo che penalizzerà il punteggio.
Forlini esegue il tracciato da manuale e si presenta in sottovento con la miglior regolarità di tutti.
Con tutti gli equipaggi a terra vengono scaricati i logger e registrati i tempi sul foglio di gara.
Classifica temporanea vede 1° Tarabusi/Casolari 2° Forlini/ e 3° Casolari/Casolari con un solo punto di scarto sul secondo.
Poi, colpo di scena, il Direttore di gara esamina i tracciati ed applica una penalty di 50 punti all’equipaggio Tarabusi/Casolari per aver utilizzato il 38 come un P-38 Lightning.
Classifica finale degli equipaggi:
1° Forlini/ su Pa-38
2° Casolari/Casolari su Pa-28
3° Tarabusi/Casolari su P(a)-38 Lightning II (con penalty)
4° Castagnini/ su Pa-28
5° Poppi/Grandi su Pa-28
6° Sabbioni/Sabbioni su Pa-38
Tapiro d’oro consegnato a Sabbioni per lo splendido giro della Padana, gli altri premi consegnati a mani dal Direttore di gara davanti ad un piatto di tortelli.
Per arrivare alla Wacky Race mancano ancora 5 equipaggi. Questo sarà l’obiettivo del prossimo Rally.
RISULTATI GARA DI NAVIGAZIONE | |||||||
CASTAGNINI | CASOLARI | POPPI | SABBIONI | FORLINI | TARABUSI | ||
15 | 8 | 20 | 16 | 1 | 11 | ||
0 | 15 | 15 | 21 | 7 | 3 | ||
30 | 8 | 90 | 19 | 7 | 3 | ||
19 | 2 | 1 | 240 | 25 | 13 | ||
34 | 24 | 9 | 10 | 16 | 10 | ||
98 | 57 | 135 | 306 | 56 | 40 | ||
PENALTY | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 50 | |
FINALE | 98 | 57 | 135 | 306 | 56 | 90 | |
CLASSIFICA | |||||||
1° CLASSIFICATO | FORLINI | ||||||
2° CALSSIFICATO | CASOLARI | ||||||
3° CLASSIFICATO | TARABUSI | ||||||
4° CLASSIFICATO | CASTAGNINI | ||||||
5° CLASSIFICATO | POPPI | ||||||
6° CLASSIFICATO | SABBIONI |