Aerei e paracadutisti, la festa è in cielo

Oggi il Pescara Sky Show sulla spiaggia e prove di soccorso in mare con i subacquei di Insieme nel Blu

PESCARA. Saranno 30 paracadutisti, in caduta libera da 3mila 500 metri d’altezza, l’attrazione clou della seconda edizione del Pescara Sky Show 2013, un evento che oggi , a partire dalle 15, affascinerà il pubblico sulla spiaggia e che è ormai rientrato a pieno titolo tra gli eventi dell’estate pescarese.

«Ci saranno gli aerei dell’Aeroclub che volteggeranno a volo radente sull’arenile; ci saranno le simulazioni in mare del salvataggio di bagnanti in difficoltà da parte della Scuola cani salvataggio, e ci sarà l’elicottero della polizia che chiuderà l’evento con il sorvolo della costa, per un pomeriggio da passare con il naso all’insù». Lo ha detto il consigliere dcomunale Armando Foschi, ieri, presentando la manifestazione in programma per domani, dalle 15 alle 18.45, sul tratto di spiaggia antistante piazza Primo maggio.

«Quella dioggi», ha ricordato Foschi, «sarà la seconda edizione di una manifestazione che, fino agli anni ’90, ha sempre fatto parte dell’estate pescarese, e che oggi con l’Associazione Paracadutisti siamo riusciti a reinserire a pieno titolo nel calendario degli appuntamenti, evento che peraltro si autofinanzia. Per la giornata dioggi abbiamo dovuto ridurre il numero delle esibizioni previste per non interferire con il traffico aereo, e dobbiamo ringraziare per la collaborazione l’Enac, l’Enav, la Saga e la Capitaneria di porto, oltre che la Polizia di frontiera. La manifestazione si aprirà alle 15 con il passaggio dei velivoli dell’Aeroclub di Pescara, per continuare con le simulazioni delle operazioni di salvataggio in mare di bagnanti in difficoltà a opera delle unità cinofile della Sics, ci saranno le prove di recupero e soccorso in mare da parte dei subacquei dell’Associazione Insieme nel Blu, avremo il Wakeboard con il passaggio tra gli scogli e il bagnasciuga, le prove degli aeromodellisti e poi il lancio di 30 paracadutisti che partiranno a bordo di un Pilatus Porter e che si lanceranno da 3mila 500 metri d’altezza con 60 secondi di caduta libera, a una distanza di 20 secondi l’uno dall’altro per prepararsi all’atterraggio. A chiudere la manifestazione sarà il sorvolo dell’elicottero della Polizia di Stato, alle 18.45. A fare compagnia al pubblico presente sarà la musica di Radio Studio Più». A terra ci saranno gli stand dell’Aeroclub e di Insieme nel Blu per la promozione delle proprie attività, tra cui il paracadutismo in tandem che permette a chiunque di provare l’ebbrezza di lanciarsi da 4mila 500 metri d’altezza con un accompagnatore.

Fonte:http://ilcentro.gelocal.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.