Gravissimo in attesa di trapianto arriva al Policlinico con l’Aeronautica

14 Dicembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

L’uomo, un 56 enne, è stato trasferito da Bari all’ospedale di Modena. Sarà sottoposto a intervento di fegato e rene.

Due persone in attesa di trapianto e un bambino in imminente pericolo di vita sono stati trasportati durante la notte con i velivoli dell’Aeronautica militare, pronti ad intervenire 24 ore su 24 per voli sanitari d’urgenza. Il trasporto di un secondo bimbo, poi, si è concluso da poco. La prima esigenza è giunta nella tarda serata di ieri dalla prefettura di Bari che ha chiesto il trasporto urgente di un uomo di 56 anni in attesa di trapianto di fegato e rene presso il Policlinico di Modena. Un Airbus-319J del 31° Stormo di Ciampino ha raggiunto il capoluogo pugliese alle 22.00 circa e dopo pochi minuti era di nuovo in volo verso Bologna, da dove via terra il paziente è stato trasferito presso il centro trapianti di Modena. Altri due malati sono finiti negli ospedali di Vicenza e Napoli.

Un altro trasporto sanitario si è svolto nelle stesse ore dalla Sardegna, da dove è stato necessario trasferire un bambino di appena tre giorni in imminente pericolo di vita. Viste le condizioni particolarmente critiche del piccolo, la prefettura di Sassari ha richiesto l’intervento urgente di un velivolo in grado di trasportare a Roma il paziente direttamente a bordo di un’ambulanza in modo di mantenere il bimbo costantemente attaccato alle apparecchiature.

Fonte:http://gazzettadimodena.gelocal.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.