Incidenti aerei: netta diminuzione nel 2015

7 Marzo 2016da admin

Viaggiare in aereo sembra essere sempre più sicuro, come dimostrano i dati sugli incidenti rilasciati dall’International Air Transport Association (Iata).

volo

Il 2015 è stato uno degli anni migliori di sempre, con un incidente aereo ogni 3,1 milioni di voli effettuati. Prosegue così il trend positivo per la sicurezza in cielo. Gli incidenti gravi, ovvero quelli che hanno causato dei decessi, sono stati quattro (su 37,6 milioni di voli effettuati) e hanno riguardato aerei a turboelica, più piccoli dei jet che sono in servizio. Il numero totale degli incidenti è stato di 68, comunque inferiore rispetto ai 77 del 2014. Il numero di passeggeri morti nel 2015 è stato complessivamente di 136, contro i 614 dell’anno precedente, a fronte di 3,5 miliardi di persone che si sono servite dell’aereo per i loro viaggi
Il 2015, certamente, è stato anche l’anno della tragedia del Germanwings 9525 e del Metrojet 9268; i due casi, in cui hanno perso la vita complessivamente 374 persone, però non rientrano nelle statistiche della Iata in quanto non sono stati eventi accidentali ma sono stati causati dal suicidio del pilota e da un attentato terroristico (almeno questo è quanto si sospetta).
Buone notizie anche dal fronte dei danni gravi: soltanto uno ogni 4,1 milioni di voli.
Gli indici di sicurezza registrati nelle otto zone in cui l’International Air Transport Association suddivide il globo sono in calo sui quattro anni precedenti, con l’unica eccezione del Nord America che registra un incremento (più l’indice è basso, maggiore è la sicurezza). Le zone più sicure sono il Nord Asia (0,00 nel 2015 contro 0,06 nei quattro anni precedenti) e il Medio Oriente con il Nord Africa (0,00 – 1,00), l’Europa (0,15 – 0,18), Asia – Pacifico (0,21 – 0,56), Nord America (0,32 – 0,13), America Latina e Caraibi (0,39 – 0,92), CIS – Russia e aree limitrofe (1,88 – 3,14) e Africa (3,49 – 3,69).
Fonte:www.italyjournal.it/