La spina dorsale

23 Gennaio 2017da admin

La spina dorsale della flotta nella nostra scuola di volo è costituita da tre vertebre…no cioè scusate, da tre velivoli Piper Tomahawk II.

Tre insostituibili, instancabili, robusti aerei progettati per il lavoro pesante (l’addestramento di primo periodo). Progettato nella seconda metà degli anni 70 dalla Piper dopo aver raccolto le indicazioni di molti istruttori di volo americani, su come doveva essere un velivolo per l’addestramento di primo periodo. Le richieste erano per un velivolo che dimostrasse in maniera efficacie tutte le tipologie dello stallo, stallo aggravato e la vite, ma che fosse abbastanza comodo per l’allievo e l’istruttore, parsimonioso nel consumo carburante, con una buona autonomia e robusto, molto robusto.

La scelta dell’aero club Modena, nei primi anni 80, di dotarsi di questo velivolo si è rivelata azzeccata. Qualche centinaio di piloti dell’aero club ha imparato a volare sul Tomahawk. I tre esemplari in linea anno dimostrato in pieno la bontà del progetto Piper, compresa la robustezza. Mediamente hanno ognuno più di 14000 atterraggi, (molti dei quali un po’ rudi, ma sempre nei limiti), e ancora parecchie migliaia di ore di vita operativa davanti. Quest’anno, se non ci sono intoppi la flotta Tomahawk vedrà un upgrade avionico per uniformarsi alle nuove esigenze radio (spaziatura 8.33 KHz), e transponder (modo S e ADS-B out). Inoltre rinnovo interni, verniciatura e, forse, una sorpresa.

Stay tuned.

R.R.