Last Minute Flight

13 Giugno 2006da tarabusi

Quel giorno sembrava non arrivare mai…Avevamo deciso di fare un giro lungo costa ma per diversi motivi, sempre legati al lavoro non eravamo riusciti a beccare una giornata libera. Cosi’ ci siamo trascinati al primo week-end di giugno.


La settimana pero’ si è complicata sempre di piu’, da martedi in avanti ha preso una brutta piega (lavorativa) e quindi il giorno fatidico sembrava svanire. Anche la meteo presentava qualche dubbio, forte instabilità tra il centro ed il nord Italia in movimento verso nord. Avevo comunque cercato di tenere libero il venerdi’, ma già giovedi’ pomeriggio capivo che nella mattinata sarebbe stato impossibile sganciarsi causa impegni…purtroppo…improrogabili. Tuttavia volendo coltivare una minima speranza ho chiamato l’amico Valler coordinando comunque un incontro pomeridiano per valutare il da farsi e semmai ripianificare il tutto in data da destinarsi.

Ci siamo ritrovati sul piazzale subito dopo pranzo quasi convinti di rimandare, anche perchè un PA28 era in manutenzione e l’altro era fuori. Io come al solito faccio una telefonata all’aro per l’ultimo aggiornamento meteo mentre si discute se fare un giretto locale, rimandare o rimanere sulla proposta iniziale di Fano predendo uno dei piccoli PA38.
La meteo è discreta sino a Rimini, mentre da Ancona in giu’ i temporali già imperversano.
Io non mi rassegno (in genere preferisco andare verso il brutto tempo che non viceversa) e trascino l’amico Valler a bordo del PA38 (il biposto da addestramento) per il nostro (meritato) giro a Fano. Mandiamo il piano di volo con alternato Rimini, cosi’ nel caso il brutto tempo salisse in fretta avremo uno scalo a disposizione. Nell’andata è ai comandi Valler, decoll
ati, proseguiamo via rotte standard attraverso il ctr di Bologna e chiediamo la diretta verso Rimini che ci viene negata. Essendo attiva la base di Cervia ci fanno fare il giro del perdono che ci vede rasare le montagne e sfiorare le nuvole sopra di noi (eh si il brutto avanza). La cosa positiva è che la rotta ci porta quasi sopra a San Marino, mentre quella negativa è che la turbolenza ci fa venire tutte le foto mosse. Comunque sia, siamo in volo in direzione di Fano.
In prossimità di San Marino perdiamo il contatto con Romagna Radar e chiediamo supporto a Rimini che ci fa attraversare e proseguire sul lungo costa in direzione di Pesaro.
Passato Pesaro vediamo chiaramente il nero che blocca la visuale subito dopo Fano. Cambiamo con la locale per l’avvicinamento e iniziamo a sentire parecchie informazioni di traffico. Guardiamo fuori ma nulla, le chiamate inolte riportano una pista che non riconosciamo. Prendo fuori il Bottlang per capire dove stiamo sbagliando ma non trovo soluzione. Ci mettiamo quindi a circuitare vicino al campo a 1.500 piedi per capire bene il da farsi, fino al punto di decidere di non scendere (le ns chiamate non hanno mai avuto risposta). A quel punto una voce da Fano ci istruisce a scendere e senza farci pregare effettuiamo l’avvicinamento. L’atterraggio avviene senza problemi anche se non siamo piu’ abituati agli scossoni delle piste in erba.

Parcheggiamo e ci dirigiamo verso gli hangar per vedere i mezzi di Fano, mentre sul piazzale sono fermi una decina di velivoli che provengono dalla Francia per un Raid.
Uno dei soci del club (la persona che ci ha contattati per radio) ci informa che le comunicazioni che sentivamo erano di Lugo (stessa Frequenza) e che Fano non ha servizio radio. Sollevati ma perplessi, ci concediamo un drink al bar dell’aeroporto e nemmeno il tempo di mandarlo giu’ che il telefono inizia ancora a squillare. Nulla da fare, non riusciamo a passare qui il pomeriggio.

Finito il drink di nuovo a bordo per rientrare. Questa volta sono io ai comandi, mi dirigo verso la testata pista e dando tutta manetta ripartiamo verso casa. Chiedo la rotta diretta per Imola e questa volta ci viene concessa (anche se alla fine ci farà guadagnare solo 6/7 minuti). Il tempo verso nord ovest è decisamente buono ed in un ora e 29 minuti siamo a Modena e 15 minuti dopo sono di nuovo in ufficio a cercare di chiudere una settimana che sembra non voler finire mai. Usciro’ dall’ufficio alle 20:00, ma ancora una volta ne è valsa la pena.

tarabusi

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.