Meteo, Temporali in arrivo ma non a Modena Allerta afa fino a lunedì

9 Agosto 2015da admin

La protezione civile prolunga lo stato di allerta fino a lunedì.Previsioni l’anticiclone africano subirà un’attenuazione per il passaggio di una perturbazione che interesserà dapprima il Nord Ovest e poi il Centro Sud.

MODENA. Caldo, molto caldo fino a lunedi’. Non se ne va dall’Emilia-Romagna la massa d´aria subtropicale rovente e questo comporta il fatto che le temperatura saranno ancora decisamente elevate. Almeno fino a mezzogiorno di lunedi’.

L’allerta caldo della Protezione Civile era stata allungata fino alle 18 di questo pomeriggio, ma oggi e’ stata prorogata ancora per altre 42 ore.

PREVISIONE IN EMILIA ROMAGNA

Fino a lunedi‘ permarranno quindi condizioni di caldo intenso, con temperature massime diffusamente superiori a 35 gradi in pianura e nelle zone di prima collina, piu’ basse di qualche grado sulla costa”, si legge nella comunicazione della Protezione Civile. Si segnala anche, “complice la presenza di nuvolosita’, un probabile aumento delle temperature notturne nella notte fra domenica e lunedi’ con valori che nei centri urbani potrebbero non scendere sotto i 26 gradi. Valori che associati a tassi di umidita’ elevati daranno luogo a spiccate condizioni di disagio bioclimatico”, avverte ancora la Protezione civile.

PREVISIONI NAZIONALI.

“Ha le ore contate l’anticiclone africano che ha determinato una nuova intensa ondata di caldo sulla nostra Penisola”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge. “Raggiunta la sua massima intensità, la bolla di calore tenderà a sgonfiarsi da domenica ad opera di più fresche correnti in arrivo dal Nord Atlantico che dilagheranno da nord a sud

Da domenica caldo in attenuazione.

Il Nord Ovest e la Lombardia saranno le prime regioni ad essere interessate dalla perturbazione in arrivo dalla Franciacon qualche temporale qua e là, localmente forte, ed una attenuazione della canicola. Sul resto d’Italia sole e caldo eccetto per temporali di calore pomeridiani sui rilievi del Centro Sud e della Sicilia.

 

Tra lunedì e martedì la bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo si muoverà dalla Corsica verso il basso Tirreno. Acquazzoni e temporali interesseranno anche il Centro, specie il versante Tirrenico, e poi il Sud dove insisteranno fino a metà settimana. “Di conseguenza anche le temperature subiranno un generale calo e si riporteranno intorno alle medie del periodo” – concludono da www.3bmeteo.com

 

Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it/

 

 

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.