Una Trasferta…Sofferta…

13 Febbraio 2007da tarabusi

Era una di quelle giornate in cui avrei voluto prendere l’aereo al posto della macchina per evitare di fare oltre 600 km in mezzo al traffico e per assere a casa ad un orario decente visto che era anche San Valentino (eh le donne…). Modena, Milano, Vicenza, Modena: questo l’itinerario da fare.


Già…l’aereo…Metà febbraio, pioggerellina e bassa visibilità…quasi impossibile. Comunque mai disperare.
Il giorno prima ho seguito con apprensione l’evoluzione della meteo ed ho intravisto una lievissima speranza. Si stavano muovendo due perturbazioni separate da poche ore di distanza. Una aveva gi‡ raggiunto le ns zone (e si vedeva) l’altra sarebbe arrivata nel giro di poco.
Nel tardo pomeriggio osservo che il secondo fronte Ë in leggero ritardo e quasi quasi l’idea dell’aereo avrebbe potuto starci. Infatti almeno nella mattinata la meteo sarebbe stata buona. Uno sguardo all’agenda: primo meeting alle 10:00 a Milano (vicino a Linate tra l’altro) e secondo meeting nel pomeriggio a Vicenza (con un po’ di flessibilità sull’orario). Si puo’ fare: visto che la perturbazione arriva da ovest una volta a Linate se il peggioramento è rapido potevo rientrare su Modena ed andare a Vicenza in auto.
Cosi’ chiamo Enzo per avvisarlo che il mattino dopo sarei dovuto pertire alle 08:30 da Modena pregandolo di fare il pieno e mettere in linea uno dei due 28. Il mattino dopo la giornata è buona e la visibilit‡ ottima. Dedico un po’ di tempo al briefing meteo (gi‡ qui vedo che Vicenza Ë in nebbia) e vado di corsa all’aeroporto mandando via per telefono il piano di volo di I-MODU destinazione Linate.
Alle 08:30 sono a bordo, batteria e generatore on, ignition…e il Lycoming inzia a sbuffare per andare subito in moto. Causa disguido sono pero’ a bordo di I-IKIM (pazienza, in volo comunichero’ la variazione).

Provo la radio e non riesco a ricevere in cuffia, anche armeggiando con tutti i pulsanti della centralina audio, riesco a trasmettere ma non a ricevere. Va bene. Levo le cuffie e procedo senza anche se con un po’ di nervosismo (se la meteo peggiora di brutto, con le cuffie avrei avuto tutte e due le mani libere).

Decollato per la 29 chiamo Bologna per l’apertura e gi‡ mi cazziano dicendomi “mi sa che Lei non puo’ mica cambiare cosi’ aeroplano…“, tuttavia dopo poco, piangendo un po’, mi comunicano la variazione e chiudo con loro per passare con Milano.

A nord vedo nebbia. Verso il Po’ una fitta coltre di nebbia bassa copre tutta la pianura, quindi i metar e i taf avevano ragione. Gi‡ penso che non sar‡ possibile arrivare sino a Vicenza. Tutto il volo si svolge regolarmente anche se a tratti perdo il collegamento radio con Milano info. Seguo una rotta quasi diretta, sulla mia sinistra verso sud ho ottima visibilità, mentre l’ala destra è letteralmente sulla nebbia anche se sopra si vedono le Alpi.
Proseguo sino al cancello di ingresso ovest di Linate, dove la torre mi fa proseguire sino sull’idroscalo. Le comunicazioni, causa intenso traffico commerciale, sono tutte in inglese comprese quelle dirette verso il sottoscritto, poco male, dopo il primo imbarazzo iniziale mi ci diverto. Chiedo la pista turistica e Vengo istruito per una holding ad est dell’ Echo 2. Un paio di giri e mi fanno tagliare per il finale in mezzo ad una colonna di Heavy in fila per l’atterraggio. A terra seguo il marshall sino al posto di parcheggio assegnato: sono in perfetto orario. Lascio il 28 e cambio con il taxi per il primo appuntamento.
Terminata la riunione di nuovo sul taxi verso l’Ata. Sono quasi le 13:00 (pensavo di sbrigarmela prima ma si s‡…gli affari…) e le opzioni si riducono. Al controllo traffico mi faccio dare l’aggiornamento delle meteo: da Brescia a Verona Est Ë nebbia, Vicenza Ë fuori e la visibilit‡ Ë 3000 mt. Intanto Milano Ë gi‡ overcast anche se la base delle nubi Ë alta ma la visibilit‡ inzia a scendere. Visto che le effemeridi scadono intorno alle 17:00 e il rischio che la nebbia si faccia avanti c’è, rientro senza piano di volo a Modena. Alle 14:00 esatte sono a terra a Modena e lascio nuovamente il 28 per la mia Alfa.

Un po’ dispiaciuto per non essere riuscito a chiudere il giro mi metto per strada vs Vicenza. Manco a farlo apposta, prima di entrare in autostrada mi uccella il Telelaser dei Vigili urbani: 89 Km/h dove il limite è dei 50. Mi fermano e mi danno il conto: Centoquarantotto euro di multa e due punti sulla patente. Ma Vaff……
Incazzato come un cinghiale alla fine arrivo a Vicenza…per vedere che poi il tempo aveva resistito: visibilit‡ sopra le minime…Ma porc…putt….vac…Vabbè…ci sarà un’altra occasione.

tarabusi

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