Prospettive nel mercato degli elicotteri in Russia
Il mercato russo attira sempre di più i produttori stranieri di elicotteri. Alla 6° fiera internazionale dell’industria degli elicotteri HeliRussia-2013, appena inaugurata a Mosca, diverse compagnie europee e americane presentano i propri velivoli a elica, contando di concludere buoni contratti con i clienti russi.
Oggi in Russia si osserva un certo deficit di elicotteri civili leggeri. Tradizionalmente, l’industria di elicotteri nazionale si è concentrata sulla produzione di mezzi pesanti e di elicotteri militari d’attacco. Non mancano di approfittare di questa situazione i produttori occidentali, per i quali il mercato russo apre nuove opportunità. A rappresentare particolari speranze è il settore del trasporto aziendale e dell’aviazione ospedaliera, osserva Aleksandr Evdokimov, rappresentante ufficiale della compagnia americana «Bell Helicopter» in Russia:
Le prospettive sono molto buone. Questo settore è in crescita e, data la nostra linea di prodotti, vediamo che qui c’è forte esigenza di elicotteri a uno o due motori. Nei prossimi tre o quattro anni speriamo di vendere decine di elicotteri sul mercato.
Inoltre, i produttori di elicotteri stranieri vedono buone prospettive per la vendita dei propri mezzi alle aziende russe operanti nel settore dell’estrazione di petrolio e gas. Come ha riferito alla «Voce della Russia» Richard Fitz, rappresentante della corporazione americana Sikorsky Aircraft, le trattative con i clienti russi sono ad uno stadio concreto:
Si sono già rivolti a noi diversi consumatori che comprendono il vantaggio della nostra produzione e vorrebbero sfruttarlo sulle piattaforme dei giacimenti di petrolio. In occasione della fiera, incontreremo i rappresentanti di queste compagnie per comprendere più a fondo le loro esigenze in materia di elicotteri.
Intanto anche i produttori russi hanno di che vantarsi. Gli elicotteri militari russi sono richiesti sempre come prima. Secondo le parole di Grigorij Kozlov, capo del dipartimento delle esportazioni di elicotteri e servizi annessi della «Rosoboronexport», solo il portfolio di ordini già avviati da parte di clienti stranieri ammonta oggi a quasi sei miliardi di dollari e in futuro, il volume di commissioni crescerà sensibilmente, anche grazie all’uscita di nuovi modelli di elicottero sul mercato dell’esportazione.
Stiamo partecipando alla manifestazione per sviluppare sul mercato l’elicottero Ka-52. Riguardo alla serie «Mi», abbiamo intrapreso rapporti contrattuali per elicotteri militari Mi-28NE e l’elicottero Mi-26T2, un mezzo di trasporto pesante che non ha uguali.
È del tutto plausibile che in un futuro prossimo l’aviazione a elica in Russia veda una nuova linea di sviluppo. Il traffico su strada, che incrementa ogni anno di più, già diverse volte ha costretto le autorità a rispolverare l’idea di un taxi “volante”, seppure i loro sforzi non siano ancora stati coronati da successo. Un’eccezione è stata fatta solo per la cerchia più alta del potere russo: a volte, per permettere uno spostamento più rapido, il presidente e il primo ministro arrivano al centro di Mosca in elicottero.
Fonte:http://italian.ruvr.ru