Aerei e accordi. “Catullo SpA” (aeroporto Verona): sciolto il contratto fuori mercato con Ryanair

Verona, Italia – Il gestore punta ora al recupero dell’equilibrio finanziario

(WAPA) – “Con riferimento alla notizia della sospensione dei voli operati sull’aeroporto di Verona da parte della compagnia aerea Ryanair, la Catullo SpA, la società che gestisce lo scalo, conferma che venerdì 28 settembre la trattativa si è conclusa, sciogliendo la società da un accordo che aveva gravemente pesato sul bilancio della società nel 2011, ritenuto iniquo ed illegittimo dagli attuali vertici dell’aeroporto ed oggetto d’indagine da parte della Commissione europea.

La Ue aveva richiesto nello scorso mese di agosto alla Catullo SpA di trasmettere documentazione finalizzata a condurre l’indagine.

La risoluzione è arrivata con anticipo rispetto alla scadenza del 10 ottobre, quando era previsto il pronunciamento del Tar sulla controversia tra Enac (Ente nazionale aviazione civile) e la compagnia aerea relativamente allo scalo di Verona. Secondo le linee guida del Piano industriale presentato all’assemblea dei soci dello scorso luglio, finalizzato a riportare la società in equilibrio economico entro i prossimi tre anni, anche attraverso la rinegoziazione dei contratti commerciali non allineati con i benchmark di mercato, la Catullo era impegnata nella revisione del contratto con la compagnia aerea irlandese. Mentre la revisione commerciale di contratti non valutati omogenei con il mercato si è conclusa positivamente per l’aeroporto ed i partner commerciali, il contratto con la compagnia Ryanair appariva vincolante per 5 anni imponendo un onere economico di alcuni milioni di Euro che la società non avrebbe avuto la capacità finanziaria di sostenere.

Dopo una lunga negoziazione, la compagnia aerea Ryanair ha comunicato venerdì di voler sospendere la propria programmazione sullo scalo di Verona dal 12 ottobre prossimo. I passeggeri che hanno acquistato biglietti dopo tale data con partenza dall’aeroporto di Verona saranno contattati dalla compagnia aerea per riorganizzare il proprio programma di viaggio.

L’aeroporto di Verona è impegnato, data la decisione di Ryanair, a sostituire con altre compagnie aeree le tratte nazionali ed internazionali, su cui operava il vettore irlandese, garantendo a chi le opererà le stesse condizioni commerciali.

Come avvenuto per la tratta Verona-Catania, dopo il collasso di Wind Jet, che ha sospeso le operazioni di volo da Verona su Calo lo scorso 14 agosto, si lavora da subito per assicurare al territorio la continuità dei collegamenti: oggi collegamenti aerei Verona-Catania sono garantiti da Meridiana fly ed AirOne (che proprio venerdì ha annunciato l’apertura del collegamento Verona-Catania). Lo stesso verrà fatto per i voli nazionali ed internazionali (oggi 19 movimenti settimanali). Il mercato ha già dimostrato interesse per gli spazi lasciati liberi da Ryanair. Da considerare che su alcuni di essi ci sono già operative altre compagnie aeree: Londra (British Airways ed easyJet offrono voli giornalieri), Parigi (Air France, easyJet offrono voli giornalieri), Dublino (Aer Lingus voli quattro volte la settimana)”.

Fonte:www.avionews.it