Aerei e compagnie. La Serbia vuole creare una nuova linea aerea dalle ceneri di Jat Airways

23 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Belgrado, Serbia – Il governo progetta di prendere in leasing 12 Airbus

(WAPA) – Il governo serbo ha in programma di creare una nuova linea aerea sulla base di Jat Airways, la principale compagnia del Paese balcanico, che continua a generare perdite: lunedì 22 ottobre 2012 il ministro delle finanze Mladjan Dinkic ha affermato che per avviare il nuovo vettore verrebbero presi in leasing 12 aerei Airbus.

Parlando a margine di una conferenza a Belgrado, Dinkic ha affermato che il nuovo vettore godrebbe di “140 milioni di dollari di garanzie statali” per acquisire gli aerei, aggiungendo che “Jat dovrebbe andare in bancarotta, perché è insostenibile”.

Il ministro ha dichiarato di aver preso contatti con Etihad Airways per l’acquisto di una quota della nuova compagnia serba nel corso di una recente visita a Dubai: la linea aerea degli Emirati Arabi Uniti potrebbe anche essere interessata a costruire un nuovo terminal cargo all’aeroporto “Nikola Tesla” di Belgrado. Bisogna però notare che a settembre alcuni funzionari del governo di Belgrado avevano parlato della possibilità dell’acquisizione di una quota di Jat da parte di AirAsia, notizia poi smentita dalla compagnia malese.

Jat Airways nel 2011 ha avuto un passivo di circa 27 milioni di Euro, ed a marzo di quest’anno ha ricevuto un prestito di 10 milioni di Euro per coprire i debiti più impellenti.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.