Aerei e finanza. Aegean Airlines acquisisce Olympic Air

24 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Atene, Grecia – Le due compagnie manterranno la propria livrea

(WAPA) – La compagnia greca Aegean Airlines ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Olympic Air, altro vettore aereo del Paese europeo, circa due anni dopo che un tentativo di fusione tra le due linee aeree era stato bloccato dalla Commissione europea per motivi legati alla concorrenza. Anche in questo caso è attesa l’approvazione da parte dell’autorità antitrust europea.

Secondo l’accordo, raggiunto sulla base di 72 milioni di Euro, Olympic Air diventerà una sussidiaria di Aegean, e continuerà ad operare con i propri aerei e con la propria livrea.

“Le due compagnie contribuiscono per oltre 270 milioni di Euro alle entrate statali per tariffe aeroportuali, tasse, contributi previdenziali. Ma le nostre ridotte dimensioni, combinate con gli effetti di una crisi senza precedenti in Grecia, restringono la nostra capacità di competere con successo nel mercato europeo e globale dell’aviazione. Come risultato, siamo di fronte all’immediato pericolo per il turismo greco, un settore essenziale per il recupero del Paese, che sta diventando interamente dipendente da vettori aerei stranieri, con perdite permanenti nell’impiego locale e nelle entrate statali”, ha affermato il presidente ed amministratore delegato di Aegean Airlines Theodoros Vassilakis.

Aegean Airlines è la più grande compagnia greca in termini di passeggeri trasportati. Al momento serve 19 destinazioni nazionali e 51 internazionali con una flotta di 29 aerei. Il suo hub principale è l’aeroporto internazionale di Atene.

Olympic Air è la principale linea aerea greca per destinazioni servite, creata nel 2009 dopo la privatizzazione della compagnia di bandiera Olympic Airlines. Attualmente vola su 32 destinazioni nazionali e 7 internazionali grazie ad una flotta di 21 aerei.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.