Aeroflot completa il ritiro dal servizio degli aerei Il-96

3 Aprile 2014da admin

Mosca, Russia – La compagnia ha deciso di non utilizzare più l’aeromobile di Ilyushin per motivi economici.

(WAPA) – Aeroflot ha completato il ritiro dalla propria flotta degli aerei Ilyushin Il-96 con l’ultimo volo di un aeromobile del modello da Tashkent a Mosca-Sheremetyevo.

Il vettore aveva annunciato l’intenzione di procedere al ritiro degli Il-96 con la presentazione degli ultimi risultati trimestrali, nei quali si parlava di una scarsa performance del modello dal punto di vista economico. Ad ogni modo, già nelle scorse settimane, il management della principale compagnia russa aveva deciso di accelerare il processo a causa della proposta di legge riguardante il divieto di operare aeromobili più vecchi di 20 anni su tutto il territorio della Federazione Russa (AVIONEWS).

La proposta è arrivata pochi giorni dopo l’incidente che, nella serata di domenica 17 novembre 2013, ha coinvolto un Boeing 737/500 di Tatarstan Airlines (marche VQ-BBN) all’aeroporto di Kazan, causando la morte delle 50 persone a bordo (44 passeggeri e sei membri d’equipaggio): l’aereo era entrato in servizio 23 anni fa (AVIONEWS). Se la proposta dovesse essere approvata, la relativa legge entrerebbe in vigore soltanto il 1° gennaio 2017, per permettere alle compagnie di rinnovare le proprie flotte.

La compagnia moscovita aveva già in programma di dismettere i suoi aerei del modello, dopo aver rilevato che il 40% di tutte le lamentele ricevute da Aeroflot sui social network riguardano gli interni degli Il-96, che però rappresentano meno del 5% della flotta. Secondo indiscrezioni, gli aerei potrebbero essere acquistati da Cubana de Aviacion, che ne già opera tre.

L’Il-96 è un aereo quadrimotore wide-body a lungo raggio sviluppato da Ilyushin negli anni ’80 ed entrato in servizio nel 1992 proprio con Aeroflot. La versione /300 ha una capacità che, a seconda della configurazione in classi, varia tra 237 e 300 posti, ed è dotata di motori turboventola Aviadvigatel PS-90A, ognuno dei quali è in grado di generare una spinta di 35.242 lbf. (Avionews)
(0092)

Fonte:www.avionews.it

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.