Antonov An-124 Ruslan & Antonov An-225 Mriya
Antonov An-124 Ruslan\Condor
L’Antonov An-124 (a sinistra la vista frontale) Ruslan (in cirillico Антонов Ан-124 Руслан, nome in codice NATO Condor) è un quadrimotore turboventola da trasporto strategico ad ala alta progettato dall’OKB 153 diretto da Oleg Konstantinovič Antonov e sviluppato in Unione Sovietica negli anni ottanta.
Impiegato dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily sovietica a partire dal 1987, è ancora oggi in servizio principalmente in ambito militare con la Voenno-vozdušnye sily Rossijskoj Federacii, l’aeronautica militare russa, ed in ambito civile con le compagnie aeree cargo 224mo Distaccamento Aereo, Air Company Polet, Antonov Airlines, Volga-Dnepr. (sopra vista laterale)
Era il più grande aereo che ha visto una produzione di serie (più grande dell’equivalente Lockheed C-5 Galaxy dell’USAF al quale sottrasse il record di carico per altezza) prima dell’arrivo dell’Airbus A380.
(Sopra) l’abitacolo dell’AN124
L’aereo è stato chiamato Ruslan (Руслан un nome di battesimo russo) per ricordare il protagonista della favola in versi Ruslan e Ljudmila di Aleksandr Puškin. Nella favola Ruslan è un principe e cavaliere fortissimo.
L’An-225 Mrija è una versione estesa del Ruslan costruita per il progetto Buran
Attività significative
- Nel maggio 1987, un An-124 stabilì un record del mondo, coprendo la distanza di 20.151 km, senza rifornimento in volo. Il volo durò 25 ore e 30 minuti; il peso al decollo fu di 455.000 kg. Il record precedente era detenuto da un Boeing B-52H Stratofortress(18.245 km).
- Nel luglio 1985, un An-124 decollò con un carico di 171.219 kg raggiungendo i 2.000 metri di altitudine. Successivamente decollò con 170.000 kg di carico raggiungendo un’altitudine di 10.750 metri.
- Nell’aprile 2005 un An-124 è stato utilizzato per il trasporto dell’Obelisco di Axum di Roma per restituirlo all’Etiopia. La spedizione fu fatta in tre viaggi per consentire il trasporto dell’obelisco del peso di 150 tonnellate e lungo 24 metri. Furono effettuate delle modifiche alla pista d’atterraggio di Axum, al fine di accogliere aeromobili di tali grandi dimensioni.
Un An-124 al Moffett Federal Airfield mentre effettua un carico di elicotteri dell’USAF destinati ai reparti in Afghanistan.
Il primo frammento dell’obelisco ripartì per l’Etiopia il 18 aprile 2005 dall’aeroporto di Pratica di Mare.
- Il 9 settembre 2010 un An-124 della russa Volga-Dnepr in partenza dall’aeroporto di Torino ha abortito il decollo per un’avaria a due motori. L’aeromobile immatricolato RA-82709 è rimasto parcheggiato fino al 25 settembre 2010 quando è ripartito dopo la sostituzione dei due motori danneggiati. Sono in corso indagini a seguito di inchieste aperte dalla Magistratura e dall’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo) per stabilire le cause. A causa di questa avaria, e per portare a termine la missione di trasporto, il 10 settembre 2010 è atterrato un secondo esemplare di An-124 della Volga-Dnepr immatricolato RA-82074 che è ripartito il giorno seguente. Non era mai successo che due aerei di questo tipo fossero presenti sullo scalo torinese contemporaneamente.
Versioni
- An-124 Ruslan
- versione militare da trasporto strategico pesante.
- An-124-100
- versione da trasporto commerciale.
- An-124-100M-150
- versione da trasporto commerciale equipaggiata con avionica Western, Collins e Litton.
- An-124-102
- versione da trasporto commerciale equipaggiata con EFIS flight deck
- An-124-130
- versione da trasporto commerciale rimasta a livello di proposta.
- An-124-135
- variante dell’ An-124-130 con sedile nella parte posteriore e il resto della cabina dedicato all’area di carico (circa 1.800 metri quadrati) per il trasporto merci
- An-124-150
- nuovo sviluppo che introduce diverse nuove funzionalità.
- An-124-200
- versione proposta, equipaggiata con motori General Electric CF6-80C2 da 263 kN (59 200 lbf) ciascuno.
- An-124-210
- versione proposta sviluppata con l’Air Foyle per concorrere alle specifiche del programma britannico Short Term Strategic Airlifter (STSA), equipaggiata con motori Rolls-Royce RB211-524H-T da 264 kN (60 600 lbf) ciascuno ed avionica Honeywell STSA, concorso abbandonato nell’agosto del 1999, quindi reintegrato e vinto dal Boeing C-17A.
Prestazioni | An-124-100 | An-124-150 |
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Capacità massima | 120 ton | 150 ton |
Autonomia | 4 600 km | 5 200 km |
Vita operativa | 24 000 h | 50 000 h |
Equipaggio | 6 | 4 |
- An-124-300
- versione aggiornata destinata all’uso militare del An-124-100 motorizzata con i nuovi turboventola Kuznetsov NK-65, l’inizio della produzione nel 2016-2018
Utilizzatori
Un An-124 della ucraina Antonov Airlines
Militari
- opera con 25 esemplari.
Passati
- Sovetskie Voenno-vozdušnye sily
Civili
Al settembre 2009 sono 28 gli esemplari in servizio operativo civile, totale completato da altri 10 esemplari in ordine.
- AirCargo Bulgaria (1)
- Russian Cargo (1)
- 224mo Distaccamento Aereo (6)
- Volga-Dnepr (10)+ 5 in ordine.
- Air Company Polet (8)+ 5 in ordine.
- Antonov Airlines (7)
Passati
- Air Foyle (in partnership con Antonov Design Bureau)
- HeavyLift Cargo Airlines (in partnership con Volga-Dnepr Airlines)
- Antonov AirTrack
- Titan Cargo
- TransCharter Titan Cargo
Sotto Un Antonov An-124-100 della russa Volga-Dnepr.
Antonov An-124 Ruslan |
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Antonov An-124 della russa Voenno-vozdušnye sily Rossijskoj Federacii in formazione con i Sukhoy 27 dei RUSSIAN KNIGHTS
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Descrizione | |
Tipo | aereo da trasporto strategico aereo da trasporto cargo |
Equipaggio | 3 (An-124-210) 4 (An-124-100M) 6-7 (altri versioni) |
Progettista | Oleg Konstantinovič Antonov |
Costruttore | OKB 153 Antonov Antonov |
Data primo volo | 26 dicembre 1982 |
Data entrata in servizio | gennaio 1986 |
Data ritiro dal servizio | in servizio |
Utilizzatore principale | VVS |
Altri utilizzatori | Volga-Dnepr, Air Company Polet |
Esemplari | 52 |
Costo unitario | 70-100 mln USD |
Altre varianti | Antonov An-225 Mriya |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 69,10 m |
Apertura alare | 73,30 m |
Altezza | 21,10 m |
Superficie alare | 628,50 m² |
Peso a vuoto | 175 000 kg |
Peso max al decollo | 405 000 kg |
Capacità | 150 000 kg |
Capacità combustibile | 230 000 kg |
Propulsione | |
Motore | 4 turboventole ZMKB Ivchenko Progress/Lotarev D-18T 4 turboventole Rollce-Royce RB211-524Н-Т (An-124-210) |
Spinta | 229,9 kN ciascuna 264 kN (An-124-210) |
Prestazioni | |
Velocità max | 850 km/h |
Velocità di crociera | 800-850 km/h |
Autonomia | 4 500 km a pieno carico (16 090 massima) |
Tangenza | 9 500 m |
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Antonov An-225 Mriya
L’Antonov An-225 Mriya (in italiano: “sogno”; in ucraino: Антонов Ан-225 «Мрія»; in russo: Антонов Ан-225 «Мрия»; nome in codice NATO Cossack) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica.
Un confronto delle dimensioni tra quattro tra gli aerei più grandi del Mondo: l’Antonov An-225 Mriya 89(verde) , l0
Hughes H-4 Hercules (giallo) , il Boeing 747-8 (azzurro) e l’Airbus A380-800 (rosso).
Sviluppo
Venne concepito originariamente all’interno del Programma spaziale sovietico, come sostituto dell’aereo da trasporto Myasishchev VM-T Atlant nell’ambito del programma per il Lanciatore Energia. Compito di questi giganteschi velivoli era il trasporto delle componenti del lanciatore.
Rispetto al VM-T Atlant, derivato dal bombardiere Myasischev M-4 ed in cui i carichi erano trasportabili solo nel contenitore esterno montato sul dorso della fusoliera, l’An-225, derivato dal trasporto strategico Antonov An-124 Ruslan, presenta un’ampia stiva interna che consente l’impiego del velivolo per una più vasta gamma di compiti.
Storia operativa
L’An-225 volò per la prima volta il 21 dicembre 1988. Solo un An-225 è al momento in servizio. È commercialmente disponibile per trasportare carichi ultra pesanti o enormi, sino a 250 tonnellate (550,000 lb) nella stiva o 200 tonnellate (440,000 lb) all’esterno. Un secondo An-225 fu parzialmente costruito verso la fine degli anni ottanta, congiuntamente al Programma spaziale Sovietico. In seguito alla fine dell’Unione Sovietica nel 1990 e la conseguente cancellazione del programma spaziale Buran, il solo An-225 operativo fu messo da parte, ed i suoi motori rimossi per l’utilizzo sugli An-124. La costruzione della fusoliera del secondo An-225, prossima al completamento ed in attesa dell’installazione dei motori, fu interrotta nel 1994.
Verso la fine degli anni Ottanta, il governo sovietico si adoperò per creare reddito attraverso le sue strutture militari. Nel 1989 venne creata una holding a partire dall’Antonov Design Bureau, come azienda di trasporto aereo pesante, sotto il nome di Antonov Airlines, basata a Kiev, in Ucraina ed operante dall’aeroporto londinese di Stansted in collaborazione con la Air Foyle Heavylift.
La compagnia iniziò le operazioni con una flotta di 4 An-124-100 e 3 Antonov An-12, ma verso la fine degli anni Novanta fu evidente che serviva un aeroplano più grande dell’An-124. In risposta a questa esigenza, l’An-225 originale venne rimotorizzato, modificato per trasporti cargo pesanti e rimesso in servizio sotto la gestione della Antonov Airlines.
Il 26 maggio 2001 l’An-225 ha ricevuto la certificazione da parte dell’autorità internazionale e ha quindi potuto effettuare il suo servizio commerciale. Nel suo primo viaggio il velivolo ha trasportato 216.000 pasti pronti da Stoccarda, (Germania) a Thumrait, (Oman), destinati alle truppe americane presenti nella regione. Da allora l’An-225 è stato il cavallo da tiro della flotta Antonov, trasportando oggetti precedentemente creduti impossibili da muovere per via aerea, come locomotive, generatori da 150 tonnellate, e prestando la sua immensa stiva a trasporti eccezionali verso luoghi teatro di disastri. Dal 2000 è diventato evidente che le richieste di utilizzo per l’unico esemplare prodotto non sono in grado di essere soddisfatte e quindi nel 2004 si è deciso di completare la costruzione del secondo velivolo. Il completamento del secondo Mriya avrebbe dovuto cominciare nel 2006 e terminare nel 2008, ma ad ora (inizio 2012) i lavori non sono ancora cominciati.
A partire dal giugno del 2003 l’An-225, assieme con gli An-124s, ha consegnato oltre 800 tonnellate di equipaggiamento per l’Iraq. Il velivolo è stato anche prenotato dal governo statunitense per il trasporto di rifornimenti a supporto delle forze della coalizione in Medio Oriente. L’uso da parte degli Stati Uniti di un velivolo di progettazione sovietica può essere interpretato come una prova della qualità dell’ingegneria sovietica nello sviluppo di aerei da trasporto pesanti. Nessun aereo americano è mai stato progettato per compiti simili. Il governo americano sta valutando un contratto a lungo termine con la Antonov Airlines per la produzione e l’utilizzo di dieci An-124 e un An-225, si prevede che il loro utilizzo sia molto più economico di quello dei 6 C-17 proposti inizialmente per gli stessi compiti.
Utilizzo nel programma spaziale
L’Antonov 225 fu progettato per il Programma spaziale sovietico. Infatti fu capace di trasportare il Razzo Energia ed il Buran. Queste funzioni erano pressoché identiche a quelle implementate nel Shuttle Carrier Aircraft utilizzato dalla NASA.
Uso come piattaforma di lancio
L’abitacolo dell’AN225
I progettisti sono al lavoro per studiare soluzioni che permettano di utilizzare il velivolo come piattaforma di lancio volante per futuri sistemi aerospaziali. Uno dei progetti più promettenti e interessanti è il MAKS, un sistema aerospaziale multifunzione di origine congiunta russo-ucraina. Quando l’An-225 viene usato come piattaforma di lancio, la capace stiva dell’aereo contiene tutti i sistemi per le fasi di pre-lancio e lancio. Questo sistema aiuterebbe a ridurre notevolmente i costi di lancio di missioni spaziali.
Antonov An-225 Mriya | |
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Descrizione | |
Tipo | aereo da trasporto strategico |
Equipaggio | 7 |
Costruttore | OKB 153 Antonov |
Data primo volo | 21 dicembre 1988 |
Utilizzatore principale | Antonov Airlines |
Esemplari | 2 (Il più recente è ancora operativo, mentre l’esemplare più vecchio è ormai fuori servizio) |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 84 m |
Apertura alare | 88,74 m |
Altezza | 18,1 m |
Superficie alare | 905,0 m² |
Peso a vuoto | 285 000 kg |
Peso max al decollo | 640 000 kg |
Capacità | 250 000 kg |
Propulsione | |
Motore | 6 Turbofan ZMKB Progress D-18 |
Spinta | 229 kN ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 850 km/h |
Autonomia | 4 500 km a pieno carico |
Tangenza | 10 000 m |
Fonte:http://it.wikipedia.org