“Basta ai sedili reclinabili sugli aerei”: 9 passeggeri su 10 non li vogliono

Secondo uno studio di skyscanner.com, il 91% dei viaggiatori vieterebbe i sedili reclinabili. D’accordo anche gli assistenti di volo. E la psicologa: “Migliorerebbe la qualità del volo”

SIETE in aereo. Vi state godendo il viaggio. All’improvviso chi vi sta davanti reclina il sedile, dimezzando lo spazio a vostra disposizione. Non è una bella cosa. Nel migliore dei casi gli chiedete gentilmente di rimetterlo a posto. Nel peggiore, iniziate un’accesa discussione con chi ha leso il vostro diritto di viaggiare in pace. Sarete consolati nel sapere di non essere gli unici a non sopportare i sedili reclinabili e, soprattutto, chi li reclina. Nove viaggiatori su dieci, infatti, li vieterebbero o pensano che dovrebbero essere imposti degli orari per reclinarli. E’ quanto emerge da uno studio del sito Skyscanner, il portale gratuito che fornisce comparazioni istantanee tra milioni di voli.

Lo studio ha sentito mille passeggeri in tutto il mondo. I più estremisti, e sono 43 su cento, imporrebbero limiti temporali anche sui voli più lunghi. Un terzo dei viaggiatori ha dichiarato che il sedile reclinato gli ha causato disagio, il 3% sostiene addirittura di essersi fatto male al momento dell’inclinazione.

Chissà se le compagnie aeree ascolteranno la voce dei passeggeri. Di sicuro l’hanno ascoltata gli assistenti di volo. Loro, a dire il vero, questo tipo di lamentele le sentono spesso: il 60% del personale di volo intervistato da cabincrew.com ha dichiarato di aver assistito ad almeno una lite tra passeggeri per colpa dei discussi sedili.

La questione è meno banale di quanto possa sembrare. Secondo la psicologa Becky Spelman, i comportamenti dei passeggeri si ripercuotono sulla qualità del viaggio, per questo le compagnie aeree farebbero bene a non sottovalutare lo studio: “Un sedile reclinato può avere un impatto negativo sull’esperienza di volo di una persona. L’effetto provocato  –  sostiene Spelman – può portare a diverse emozioni negative come la rabbia, lo stress, l’ansia, la frustrazione e può infastidire il passeggero che sta dietro di loro. L’impatto emotivo  –  continua la psicologa – può causare tutta una serie di comportamenti da evitare, inclusi atteggiamenti violenti in cabina”.

Tutto sarebbe più semplice se i passeggeri chiedessero a chi gli sta dietro, il permesso di poter reclinare il proprio sedile. Ma secondo il sondaggio di Skyscanner, il 64% delle persone non lo ha mai fatto. Un terzo dei passeggeri poi, non si preoccupa neanche di arrecare disturbo agli altri, anche se sono donne incinta o anziani. Il 70% sostiene che reclinerebbe il sedile senza problemi anche se seduto davanti a una donna col pancione, otto passeggeri su dieci farebbero lo stesso se la persona dietro di loro fosse un anziano.

Insomma la categoria dei viaggiatori, secondo lo studio, va divisa tra ‘altruisti’ ed ‘egoisti’. Dice ancora la dottoressa Spelman: “Bisognerebbe

mettere in competizione ‘egoisti’ e altruisti’, impostando dei tempo per l’uso del sedile reclinabile. Le persone  –  sostiene la psicologa  –  sono condizionate a rispettare i limiti. Nonostante queste regole limitino i passeggeri su una scelta personale riferita alla loro comodità, la gente le segue e le accetta in quanto giuste. Questo – conclude – potrebbe portare ad una più piacevole esperienza di volo per la maggior parte dei passeggeri”.

Fonte:www.repubblica.it

PIERGIORGIO GOLDONI

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