Cellulari, in aereo ora è possibile chiamare parenti e amici

13 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Nasce il primo servizio di telefonia mobile per gli aereomobili A380 di Emirates. Anche in volo sarà possibile chiamare, inviare SMS e connettersi ad internet

Chiamare anche ad alta quota? Da oggi si può anche sugli aerei A380. Emirates, tra le maggiori compagnie aeree al mondo, ha introdotto a bordo degli aereomobili A380, OnAir mobile, il sistema che consente di utilizzare il proprio telefono cellulare per chiamare e inviare SMS durante il volo, nonché di controllare i contenuti web attraverso i propri dispositivi mobile, tablet compresi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con OnAir, partner per la connettività, e si aggiunge alle attività già avviate in precedenza da Emirates nel campo dei servizi di connettività ad alta quota.

Infatti, oltre ad essere stata la prima compagnia a dotare tutta la flotta Airbus di telefono e fax a bordo, già nel 2006 Emirates, in netto anticipo sulle altre compagnie aeree, ha concesso ai suoi passeggeri la possibilità di scambiarsi e-mail e SMS personali e subito dopo ha introdotto un servizio di telefonia mobile. Il nuovo sistema OnAir si aggiunge ora al servizio wi-fi, inaugurato lo scorso anno, per permettere ai passeggeri degli A380 di connettersi ad internet durante il volo.

OnAir mobile sfrutta le connessioni EDGE / GPRS e consente ai passeggeri di chiamare con il proprio gestore telefonico. Il servizio è stato inaugurato lo scorso 2 ottobre sulla tratta Dubai-Monaco. La prima chiamata registrata è stata effettuata in Cina mentre l’aereo viaggiava a una quota di 11.500 metri attraverso il Golfo. La possibilità di chiamare in volo sarà presto estesa a tutti gli altri aereomobili A380, nonché alla futura flotta Emirates.

«Il nostro obiettivo per ogni volo – spiega Patrick Brannelly, vice-presidente dell’Emirates Corporate Communications Product, Publishing, Digital and Events – è quello di superare le aspettative del nostro passeggero, appagando anche il suo desiderio di rimanere connesso durante il viaggio». A tale proposito – prosegue Brannelly – «Emirates continua a investire nella tecnologia più all’avanguardia e promette di continuare a spingere più in là i confini dell’innovazione in volo per il beneficio dei passeggeri».

Fonte: SuperMoney

Fonte:www.diariodelweb.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.