ENAV: parte 4-Flight, il sistema di nuova generazione per il controllo del traffico aereo

24 Gennaio 2015da admin
Nella seduta dello scorso consiglio di amministrazione di ENAV è stato definito l’inizio della fase di progettazione del programma 4-Flight, il sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione, rispondente ai requisiti del Cielo unico europeo ed agli standard di eccellenza globali. Finemccanica-Selex ES è il partner alla guida di un raggruppamento industriale, selezionato tramite gara europea, che svilupperà il programma attraverso un contratto quadro del valore complessivo di 205,9 milioni di euro.
Il sistema 4-Flight garantirà prestazioni ottimali in termini di sicurezza, capacità, impatto ambientale ed efficienza di costi sia per i fornitori di servizi alla navigazione aerea che per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare le performance dell’intero network europeo. Nello specifico sono tre le principali caratteristiche del nuovo sistema: capacità di ottimizzare le traiettorie di volo, interoperabilità con i sistemi dei diversi paesi, architettura “open” che consentirà miglioramenti incrementali delle prestazioni operative.
“4-Flight,” ha dichiarato la presidente Maria Teresa Di Matteo, “consentirà ad ENAV di operare in accordo a requisiti di sicurezza e di efficienza sempre maggiori, sostenendo in maniera robusta la crescita del trasporto aereo nazionale ed europeo, con importanti benefici per il sistema paese. Questo programma  conferma il rafforzamento della posizione di leadership operativa e tecnologica raggiunta dalla Società nel contesto internazionale.”
Fonte della notizia: Ufficio Stampa ENAV