Firenze: cinese scoperto all’aeroporto con 607 scorpioni in valigia

27 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Firenze, 27 set. – (Adnkronos) – Nel salone arrivi internazionali dell’Aeroporto Internazionale Amerigo Vespucci di Firenze, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Firenze hanno scoperto e sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 607 scorpioni (in parte vivi ed in parte morti).

Gli animali sono stati rinvenuti, all’interno di due scatole in plastica, nel bagaglio di un cittadino cinese proveniente da Pechino, che aveva dichiarato di averli importati per uso personale a scopo terapeutico. I funzionari doganali hanno prontamente allertato gli uomini del Nucleo Operativo Cites in servizio presso l’aeroporto fiorentino, i quali, eseguiti gli accertamenti tecnico-scientifici in collaborazione con il Museo Zoologico della Specola, hanno accertato che si trattava di scorpioni della specie Mesobuthus martensii appartenenti alla classe Arachnida di cui e’ assolutamente vietata la detenzione e/o commercializzazione in quanto ritenute pericolose per l’uomo.

Gli esemplari vivi sono stati immediatamente trasportati presso il centro specializzato dello Zoo di Pistoia. Il passeggero e’ stato denunciato all’Autorita’ giudiziaria. L’utilizzo di queste specie animali, tutelate dalla Convenzione di Washington, risulta molto diffuso per uso alimentare e per il confezionamento di prodotti della medicina tradizionale cinese.

Firenze, atterra con 607 scorpioni nella valigia

Erano conservati in scatole riempite di ghiaccio. Li portava con sé un cinese: sono animali molto apprezzati in Cina per la consistenza delle loro carni

FIRENZE – È atterrato a Firenze con 607 scorpioni nascosti nel bagaglio, la metà dei quali ancor vivi. L’uomo, un cinese in arrivo nel capoluogo toscano dal suo Paese di origine, è stato denunciato dalla guardia di finanza per detenzione di animali pericolosi. Gli insetti erano conservati in scatole di plastica riempite di ghiaccio, trasportate fino all’Italia nella stiva dell’aereo, che ha fatto scalo anche in Germania. Gli scorpioni, che in Cina sono un cibo molto apprezzato per la consistenza delle loro carni, sono stati analizzati dagli esperti del museo della Specola di Firenze: si tratta di esemplari di ‘mesobuthus martensiì, lunghi dai sei ai sette centimetri e molto diffusi in Manciuria. Sono in corso gli accertamenti sul motivo per cui sono stati portati in Italia. Ai finanzieri, l’uomo si è limitato a dire che servivano a un non meglio specificato “uso personale”. Per i controlli è intervenuto anche il nucleo operativo ‘Cites’ del corpo forestale dello Stato. Gli scorpioni sopravvissuti al viaggio sono stati affidati al giardino zoologico di Pistoia.

Fonte:www.liberoquotidiano.it &    www.modenaonline.info

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.