Fiumicino. Rissa a bordo. Il comandante Blu Panorama finisce in ospedale

Denunciati alcuni passeggeri 

FIUMICINO (ROMA) – Scene di follia sul volo BV2466  della Blu Panorama in partenza da Roma Fiumicino per Karpathos. Dopo cinque ore di ritardo i 139 passeggeri  – già  esasperati dall’attesa senza aver ricevuto nessuna spiegazione – vengono imbarcati. Ma subito dopo vengono invitati a scendere per un ulteriore ritardo. E’ qui che scatta la rabbia che poi finisce in rissa. Gli assistenti di volo cercano di placare i passeggeri inferociti, ma ad avere la peggio è il comandante che finisce al pronto soccorso con una lesione al polso. Sei passeggeri rimangono a terra e ora sono passibili di denuncia.
Il volo avrebbe dovuto partire esattamente alle 10.05 del mattino. Secondo la compagnia aerea il personale di terra avrebbe dato tutta l’assistenza necessaria, spiegando che il volo era stato ritardato dal precedente volo proveniente da Pantelleria. Ora la polizia sta interrogando i protagonisti di questa triste vicenda. 

——————————————————————————————– 

Fiumicino: rissa in aereo dopo ritardo, il comandante è in ospedale

 

Rissa sul volo Roma-Karpathos: alcuni passeggeri, infuriati per le 5 ore di ritardo hanno discusso con il capitano, fino a quando non si è passati alle mani 

 

Panico e botte sul volo Roma Fiumicino-Karpathos: dopo un lungo ritardo, di circa cinque ore, i passeggeri sono riusciti ad imbarcarsi sul loro volo, appartenente alla compagnia Blu Panorama. Dentro l’aereo perà è accaduto quello che nessuno si aspettava: complice la tensione per il ritardo accumulato, è iniziata una rissa con il pilota dell’aereo. Intervengono anche gli assistenti di volo per cercare di calmare le persone che dalle parole sono passate ai fatti. Ad avere la peggio è il comandante che viene portato in ospedale, mentre altri sei sono rimasti a terra e la polizia li sta ascoltando. Panico e sorpresa negli altri passeggeri che hanno assistito alla rissa e che erano già estenuati dal ritardo accumulato dall’aereo.  

BLUE PANORAMA AIRILINES – Ritardo di 5 ore e 10 minuti confermato dalla stessa compagnia Blue Panorama Airlines: “Con riferimento al volo BV2466 Fiumicino – Karpathos di oggi 9 agosto 2012, previsto in partenza alle ore 10:05, Blue Panorama Airlines segnala che si è registrato un ritardo complessivo di 5 ore e 10 minuti a causa del concatenamento di due distinti eventi di forza maggiore. Il velivolo previsto per la destinazione Karpathos è atterrato a Fiumicino con 1 ora e 45 minuti di ritardo, a causa della bassa visibilità presente questa mattina sull’isola di Pantelleria da cui proveniva. Alle ore 6:15 sull’isola vi erano infatti solo 500 metri di visibilità orizzontale a fronte dei minimi previsti dalle normative applicabili di 2250 metri. Il volo è quindi potuto atterrare a Pantelleria alle ore 9:05 allorchè le circostanze metereologiche l’hanno consentito“.

NOTAM – Compagnia aerea che spiega le ragioni del mancato ridecollo per Karpathos: “Il ritardo così accumulato ha impedito l’immediato ridecollo per Karpathos causa la chiusura dell’aeroporto greco fra le ore 13:30 e le ore 17:30, chiusura regolamentata dal cosiddetto NOTAM, che disciplina l’operabilità aerea di un aeroporto. Il volo per Karpathos con 139 passeggeri a bordo ha pertanto dovuto attendere le ore 15:15 per decollare con atterraggio previsto esattamente alle ore 17:30, orario di riapertura dello scalo greco“. 

 

aggressione AL COMANDANTE – Ritardi che hanno portato allo scoppio di una colluttazione da parte di uno dei passeggeri: “Durante le operazioni di attesa per assicurare comfort ed assistenza ai passeggeri, il comandante del volo, a seguito di un confronto con un passeggero, ha riportato una contusione che ne ha richiesto il controllo sanitario; il fatto è stato denunciato alla Polizia Giudiziaria – conclude la nota di Panorama Blue Airlines -. La compagnia si rammarica per il disagio occorso ai propri passeggeri e sottolinea l’assoluta imprevedibilità di eventi di forza maggiore di cui non può essere ritenuta responsabile“.
———————————————————————————————- 

Fiumicino, ore di ritardo per un aereo: rissa
tra passeggero e pilota, in 6 rimangono a terra

Centinaia in rivolta: siamo stati lasciati soli

 

Il comandante del volo di Blu Panorama da Roma a Karpathos all’ospedale. I viaggiatori saranno denunciati

 Blu Panorama (Ansa) «Scene di ordinaria follia», scrive qualcuno su Twitter. Altri dicono di aver già contattato l’avvocato: «Faremo ricorso». E ancora: «Nemmeno sull’Aereo più pazzo del mondo». La follia è andata in scena sul volo Roma Fiumicino- Karpathos. Dopo quasi cinque ore di ritardo («con nessuna assistenza»), i passeggeri salgono sull’aereo di Blu Panorama. Qualcuno però non ci sta, sale la rabbia e la tensione. E il risultato è che scatta la rissa con il pilota. Gli assistenti di volo si mettono in mezzo. Ma alla fine il capitano deve essere trasportato al pronto soccorso. Si è fatto male al polso. E in sei rimangono a terra.

 IL VOLO– L’odissea per i 139 passeggeri comincia giovedì mattina. Il volo BV2466 doveva partire alle 10.05. Ma niente da fare. Il ritardo si accumula. «Nessuno ci ha dato spiegazioni, nessuna informazione», raccontano dall’aeroporto. Diversa la versione della linea aerea. «Abbiamo dato tutta l’assistenza possibile. Il problema è che il volo è arrivato tardi da Pantelleria. Poi hanno chiuso lo scalo di Karpathos. Abbiamo fatto il possibile». Sia come sia, i passeggeri si innervosiscono. Protestano. Qualcuno urla. Altri raccontano ciò che succede sui social network. Tutti sono indignati.

LA RISSA- Poi l’annuncio: si parte. Ma oramai gli animi sono esacerbati. La situazione precipita quando la compagnia fa marcia indietro: dovete scendere dall’aereo, c’è un altro ritardo. A quel punto un passeggero, con la famiglia, si rifiuta di lasciare il posto. E scatta la rissa. Il capitano va all’ospedale, cinque giorni di prognosi. In sei vengono lasciati a terra. La polizia sta ascoltando la loro versione dei fatti. Ma scatterà la denuncia. Per molti «è stato un giorno di ordinaria follia».

Fonte:www.dazebaonews.it – www.romatoday.it – http://roma.corriere.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.