In volo al Trofeo Montegrappa

Primavera in libertà a Borso del Grappa (TV). Torna come da tradizione nel periodo pasquale, dal 28 marzo al 1° aprile, l’appuntamento con il Trofeo Montegrappa Expo nella frazione di Semonzo al campo Garden Relais. Organizzata dall’aeroclub omonimo da dodici anni, ma conosciuta da oltre trenta come storco meeting dei piloti della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero), quella del Montegrappa è la maggiore manifestazione del volo libero in Italia. Cinque giornate di gara con piloti provenienti da tutto il mondo durante le quali i cieli si coloreranno di circa trecento vele tra deltaplano, parapendio e, novità di quest’anno, paramotore (parapendio a motore). I piloti di deltaplano saranno circa 130 e tra questi non mancherà la squadra degli Azzurri, campioni del mondo e d’Europa in carica. Per il parapendio sono 150 gli iscritti e tra questi sarà presente anche la nazionale italiana, campione d’Europa. I piloti da battere sono Luca Donini, vice campione del mondo, Nicole Fedele campionessa europea in carica e detentrice della coppa del mondo di parapendio femminile e Aaron Durogati che ha vinto lo stesso titolo in campo maschile.

Deltaplano e parapendio sfruttano le correnti ascensionali di aria calda, è questo il loro “motore”: permette di rimanere in aria il più possibile e di effettuare in queste gare anche più di 100 chilometri se le condizioni meteo sono favorevoli. Solo una dozzina i paramotore, ma non per questo meno interessanti da osservare mentre si daranno battaglia in spettacolari slalom lungo un circuito definito ben visibile da terra. Le gare di parapendio e deltaplano prevedono un percorso da Recoaro (VI) fino ad Aviano (PN, in Friuli) e potranno essere seguite in diretta sia da casa dalla grande tensostruttura nell’atterraggio di Semonzo sul sito dell’evento trofeomontegrappa.it grazie alla nuova tecnologia “live tracking”. A ciascun pilota verrà consegnato uno strumento elettronico che permetterà di osservare in tempo reale le singole posizioni durante il volo, ma è anche un sistema di sicurezza per il monitoraggio dei contendenti.

Oltre alla parte agonistica, negli ultimi tre giorni si terrà la più importante fiera in Italia dedicata a queste discipline sportive con tutte le migliori marche del settore in un’area espositiva coperta di più di mille mq.

Il pubblico presente avrà poi la possibilità di provare attività sportive come voli in biposto con il parapendio, prove di volo gratuite per bimbi, arrampicata sia per grandi che per piccoli, nordic walking, rafting, mountain bike, escursioni e altre sorprese, tra cui aquiloni da far volare e prodotti tipici locali da assaggiare.