Indagini sul motore dell’aereo Dreamliner: trovata spaccatura nell’albero

Cincinnati, Usa – Japan Airlines continua a far volare i suoi 787

(WAPA) – L’investigazione sui problemi del motore GEnx-1B di General Electric (Ge), installato sull’aereo Boeing B-787 Dreamliner, comincia a fornire i primi risultati: gli ispettori del National Transportation Safety Board (Ntsb), che stanno coordinando le analisi sul propulsore negli stabilimenti Ge di Cincinnati, Ohio, hanno riscontrato una spaccatura nella parte centrale dell’albero della ventola.

Il problema in questione si era verificato il 28 luglio, quando nel corso di un test pre-volo all’aeroporto di Charleston (Usa) dal motore di un Boeing 787 Dreamliner sono fuoriusciti alcuni frammenti, provocando anche un piccolo incendio sull’erba nelle vicinanze (AVIONEWS). Il pezzo in questione è prodotto da Ihi Corporation, una multinazionale giapponese con sede a Tokyo, che ha immediatamente inviato degli ingegneri negli Usa per fornire il proprio contributo alle indagini.

Dal Giappone sono anche arrivate le prime dichiarazioni da parte dell’unica compagnia che al momento utilizza questi motori GEnx-1B sui propri aerei Dreamliner, ossia Japan Airlines: Sze Hunn, portavoce del vettore, ha dichiarato al giornale americano “San Francisco Chronicle” che i quattro 787 nella loro flotta sono pienamente operativi, di non aver ricevuto indicazioni da Boeing per effettuare controlli sui motori, e che nessun particolare lavoro di manutenzione è attualmente in corso.

Rick Kennedy, portavoce di Ge, ha affermato che attualmente ci sono circa 80 motori GEnx in servizio nel mondo su aerei Boeing B – 787 Dreamliner e Boeing B -747-8,  tutti questi aerei sono attualmente operativi. Anche il Dreamliner di Ethiopian Airlines, che sarà consegnato alla compagnia africana il 14 agosto (AVIONEWS), monterà i motori GEnx-1B. (Avionews)
(00500)

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.