La Russia produrrà piccoli aerei per le tratte regionali

29 Dicembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Un semplice percorso verso le regioni impervie. Nella mappa della Russia non ci devono essere luoghi a cui è impossibile accedere, lo hanno deciso al Ministero dell’Industria e del Commercio e al Ministero dei Trasporti, dove hanno anche approvato lo standard dei piccoli aerei regionali.

In Russia stanno progettando di ripristinare, fra due anni, la loro produzione e quindi di avviare la fabbricazione seriale di nuovi velivoli.

In Russia, una nota canzone dice che il nord viene inutilmente definito “estremo”. Gli specialisti intendono dimostrarlo. Nella stessa canzone si proponeva di raggiungere l’Estremo Nord con le renne. Nei prossimi anni si intende modificare il sistema logistico. Si pianifica di produrre entro il 2025 oltre trecento aerei da nove posti e quasi lo stesso numero di velivoli a diciannove posti. Come ha raccontato a “La Voce della Russia” Roman Gusarov, esperto del Comitato per i trasporti della Duma di Stato, i problemi più grossi e sentiti sono i collegamenti regionali ed il funzionamento delle linee di aviazione locali:

Sono circa dieci passeggeri alla settimana che non è possibile trasportare. In Russia ci sono molti territori che si caratterizzano per le difficili condizioni climatiche, in primo luogo l’Estremo Nord. Serve un aereo universale, resistente, come ad esempio l’An-2, che è in grado di entrare in funzione con qualunque freddo e trasportare, ad esempio, gli allevatori di renne verso i loro accampamenti.

Si progetta di elaborare e mettere in produzione dei nuovi apparecchi fra cinque anni. Al Ministero dell’Industria e del Commercio ritengono che si potrebbero prendere come modello i piccoli aerei “Rysačok” e “Gžel’”. Gusarov ritiene che sono proprio questi gli apparecchi più economici e convenienti:

Il mercato ci dice che oggi sulle linee locali gli aerei più richiesti sono quelli che arrivano sino a 19 posti. Tutti quelli che ne hanno di più appartengono già ad un’altra classe di aerei, quelli grandi a turboelica. In questa classe la domanda parte dai quaranta posti a sedere. E’ un fenomeno mondiale confermato anche dalle ricerche di marketing in Russia.

L’industria russa praticamente non produce aerei di questa classe. Gli specialisti devono ancora decidere quale sarà il modello che diventerà il prototipo per lo sviluppo della piccola aviazione del Paese, ma c’è scelta. Come evidenzia Andrej Fomin, il redattore capo della rivista “Vzlet” (“Decollo”), nei mercati europei ed americani ci sono diverse proposte:

Parlando degli aerei della classe dei “Rysačok”, troviamo in primo luogo l’aereo L 410, prodotto in Repubblica Ceca. A produrlo è l’impresa “Aircraft Industries”, che viene diretta dalla russa SMMU (Ural’skaja gorno-metallurgičeskaja kompanija, Società Mineraria e Metallurgica degli Urali). Alla sua direzione troviamo degli specialisti russi. Questo spiega ampiamente il posto occupato dagli ordini di questo velivolo fra le compagnie russe. Durante quest’anno e l’anno scorso hanno ricevuto un significativo numero di ordini e sono state effettuate le forniture. Anche gli aerei del tipo “Gžel” vengono acquistati all’estero. Gli americani “Cessna Grand Caravan” sono già in possesso di alcune compagnie russe.

Le compagnie russe devono attualmente rinnovare il loro parco aereo acquistando apparecchi stranieri. Per i produttori russi far loro concorrenza è un compito tutt’altro che semplice. Nonostante ciò possono contare sul sostegno statale.

I “Rysačok e “Gžel” devono ancora esser sottoposti a modifiche e certificazioni. Entro il 2019 si pianifica di elaborare ed avviare la produzione di nuovi apparecchi. Questi dovrebbero risvegliare interesse non solo dentro le compagnie aeree ma anche presso gli appassionati della piccola aviazione, il cui numero in Russia cresce ogni anno.

Fonte:http://italian.ruvr.ru

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.