Piaggio per gli Emirati Arabi, accordo sul mega pattugliatore militare

Il contratto prevede lo sviluppo completo del velivolo, incluso il roll-out di due prototipi con il primo volo previsto per il 2014. Piaggio Aero Industries è per un terzo controllata da Mubadala, società statale di investimenti di Abu Dhabi, dove ha sede la Tawazun

GENOVA – Primi accordi internazionali per il nuovo pattugliatore militare P 180 Mpa della Piaggio Aero Industries di Finale e Sestri Ponente. La Abu Dhabi Investments Autonomous System, società nell’orbita del gruppo industriale Tawazun degli Emirati Arabi Uniti (settore difesa), ha firmato al Salone Aeronautico di Farnborough un accordo con la Piaggio per lo sviluppo di un nuovo aereo per missioni speciali di sorveglianza, il velivolo di pattugliamento multiruolo (Mpa) realizzato sulla base del P 180 Avanti II.

Il contratto prevede lo sviluppo completo del velivolo, incluso il roll-out di due prototipi con il primo volo previsto per il 2014. Piaggio Aero Industries è per un terzo controllata da Mubadala, società statale di investimenti di Abu Dhabi, dove ha sede anche Tawazun. La divisione difesa e sicurezza della svedese Saab è stata selezionata come fornitrice di sistemi, lavorando così in sinergia con Piaggio per sviluppare e integrare una piattaforma completa di sofisticati sensori aerei e apparati di sorveglianza. Il nuovo pattugliatore avrà la struttura esterna dell’attuale P180 ma conterrà un numero certamente maggiore di tecnologia oltre ad avere una maggior autonomia di volo. Il velivolo sarà dotato di una cellula potenziata e di serbatoi di carburante aggiuntivi, mentre una nuova configurazione aerodinamica con un’ala rinforzata, che fornirà una superficie alare maggiore, consentirà di aumentare il peso al decollo.

L’Mpa sarà in grado di volare fino a 41 mila piedi di altitudine (12.500 metri), con un’autonomia di oltre 10 ore e 6.100 chilometri, e una velocità di crociera di 350 nodi (648 chilometri l’ora). Non ci sono invece novità sul progetto del nuovo velivolo civile P1xx in fase di studio per il quale non c’è ancora il via libera.

Fonte:http://www.ilvostro.it