Pioggia di meteoriti in Russia, quasi mille feriti

15 Febbraio 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Sono oltre 950 i feriti per l’inattesa pioggia di frammenti di meteoriti che questa mattina si è abbattuta su Cheliabinsk, negli Urali russi. Tra questi 82 bambini, di cui due ora in terapia intensiva. L’evento è stato tanto inatteso che il presidente Putin si è detto preoccupato criticando i sistemi di allerta ‘non del tutto efficaci’, e chiedendo alle autorità di fornire maggiore aiuto ai cittadini. Oltre al panico delle persone coinvolte si registrano anche teorie del complotto

Sono oltre 950 i feriti in seguito alla caduta di frammenti di meteorite nella regione di Cheliabinsk. Lo ha dichiarato Mikhail Yurevich, governatore della regione di Cheliabinsk. In maggioranza colpiti da trauma leggeri, ha spiegato, fatta eccezione per due feriti gravi a Kopeisk. Tremila gli edifici danneggiati, annuncia il Comune.
Il fenomeno si e’ verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, nell’omonimo distretto, alle 9:20 ora locale, le 4:20 in Italia.

La caduta dei cristalli ha causato forti esplosioni, secondo testimoni che in un primo momento avevano pensato all’esplosione di un aereo in volo. I vetri delle finestre di alcune abitazioni sono andati in frantumi. Secondo i servizi di emergenza il fenomeno non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, che sono rimasti nei parametri abituali per la regione. L’agenzia russa per l’energia atomica Rosatom ha riferito che le installazioni negli Urali non hanno subito danni.

GUARDA I VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=aajUe-sb1tA

http://www.youtube.com/watch?v=QE54T1XGxRI

http://www.youtube.com/watch?v=cY4Cp5bseZU

Fonte:www.rainews24.rai.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.