Piper PA-31 Navajo
Il Piper PA-31 fu il primo bimotore executive della Piper, che, grazie alla sua capacità di 6-8 posti, fu configurato per l’impiego come aerotaxi e trasporto d’affari. Inizialmente venne soprannominato Inca, ma dal 1967 prese il nome di Navajo.
Sviluppo
Dalla prima versione ne vennero sviluppate una con motori turbocompressi (PA-31T) e una con fusoliera pressurizzata; poco dopo, nel 1972 la produzione fu sospesa a favore del Navajo Chieftain che presentava una fusoliera più allungata e motori da 355 hp con eliche controrotanti. Un’ ulteriore versione denominata Cheyenne, volò nel 1973 e a differenza della versione precedenti adottava motori turboelica PT6A da 629 shp.
Nel 1980, dopo diverse migliorie si affermò il PA-42 Cheyenne III, che dotato di ala maggiorata, fusoliera allungata da 11 posti, impennaggio a “T” e turboelica PT6A da 730 shp fu sostituito dal Cheyenne IV, oggi Cheyenne 400, equipaggiato con turboeliche Garret da 1014 shp che gli permettono di raggiungere i 544 km/h.
Versioni
- PA-31 Navajo
- Versione iniziale
- PA-31-300 Navajo
- Variante del Navajo con motori aspirati.
- PA-31 Navajo B
- Variante con motori Lycoming TIO-540-E da 310 CV.
- PA-31 Navajo C
- Variante con piccoli miglioramenti rispetto al Navajo B e motori Lycoming TIO-540-A2C.
- PA-31P Pressurized Navajo
- Versione pressurizzata con due motori Lycoming TIGO-541-E1A da 425 CV.
- PA-31-325 Navajo CR
- Variante con eliche controrotanti e motori Lycoming TIO-540 da 325 CV.
- PA-31-350 Chieftain
- Versione allungata del Navajo con motori da 350 CV controrotanti.
- PA-31P-350 Mojave
- Variante con motori a pistoni del PA-31T.
- PA-31-350T1020
- Variante del Chieftain ottimizzato per l’uso in compagnia aerea con meno bagagli e carburanti ma più posti a sedere.
- PA-31T3
- Variante con fusoliera del PA-31-350T1020 e motori, ali e coda del PA-31T Cheyenne.
- PA-31-353
- Versione sperimentale del PA-31-350.
- T1050
- Versione non costruita con fusoliera di 3,51 metri più lunga rispetto al PA-31-350.
- EMB 820C
- Versione del Chieftain costruito su licenza da Embraer in Brasile.
- Neiva Carajá
- Variante turboelica dell’EMB 820C
- Colemill Panther
- Variante del Navajo, costruito con due motori Lycoming TIO-540-J2B da 350 CV, elica quadripala e winglets opzionali.
Descrizione | |
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Tipo | aereo executive |
Equipaggio | 1 |
Costruttore | Piper Aircraft |
Data primo volo | 30 settembre 1964 |
Data entrata in servizio | 30 marzo 1967 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 9,94 m |
Apertura alare | 12,40 m |
Altezza | 3,96 m |
Superficie alare | 21,3 m² |
Peso a vuoto | 1 782 kg |
Peso max al decollo | 2 948 kg |
Passeggeri | 6 – 8 |
Propulsione | |
Motore | 2 Lycoming TIO-540-A |
Potenza | 310 hp ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 420 km/h |
VNE | 438 km/h |
Velocità di crociera | 383 km/h |
Autonomia | 1 875 km |
Tangenza | 8 015 m |
Fonte:http://it.wikipedia.org