Ryanair, al via il voli invernali: cinque rotte da Catania

3 Novembre 2016da admin

Per Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste, il vettore irlandese prima low cost all’aeroporto di Fontanarossa. A Palermo dipendenti Gesap in stato di agitazione

Ryanair potenzia il suo piano voli dall’aeroporto di Catania Fontanarossa e aggiunge un aereo basato nello scalo etneo. Le cinque nuove rotte da Catania per Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste fanno della compagnia irlandese il primo vettore low cost all’aeroporto di Fontanarossa.

rayray2
I voli invernali, operativi da oggi, sono dedicati ai viaggiatori business e leisure, che possono ora scegliere fra 13 rotte disponibili.

Il piano invernale prevede un nuovo collegamento per Pisa, voli aggiuntivi per Eindhoven e 13 rotte in totale, oltre all’inserimento di un nuovo aeromobile (per un investimento da 100 milioni di dollari) presso l’aeroporto di Catania.

Queste nuove introduzioni e aggiunte, permetteranno di trasportare 2,6 milioni di passeggeri all’anno.

Per Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, “con l’inizio del nuovo operativo invernale di Ryanair da Catania aumenta in maniera sensibile l’offerta, sia interna che internazionale, del nostro scalo. Sono a questo punto 13 le rotte del vettore irlandese da e per Fontanarossa, per una stima di circa 2,6 milioni di passeggeri l’anno.
La crescita del 56% circa delle operazioni di Ryanair a Catania va di pari passo con lo sviluppo del nostro scalo, sul quale stiamo lavorando senza sosta, consapevoli di come esso coincida con lo sviluppo complessivo dell’economia della Sicilia orientale.

Ovviamente, non posso non ringraziare di cuore i vertici della compagnia per la fiducia accordata al nostro territorio, che sono certo rispondera’ con entusiasmo, approfittando delle opportunita’ offerte dalle nuove destinazioni”.

Intanto all’aeroporto di Palermo i sindacati tornano a rumoreggiare dopo molti mesi di calma piatta.
La Cgil qualche settimana fa aveva istituito un coordinamento fra tutti i lavoratori aeroportuali impiegnati nei vari settori, soprattutto quelli che prevedono gare d’appalto per i servizi e quindi cambiamenti delle ditte impegnate nelo scalo (dall’handling a risporazione e pulizia).
Adesso tutte le sigle presenti in Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano Falcone Borsellino, hanno proclamato lo stato di agitazione.
“Assistiamo ormai da parecchio tempo, ad una palese violazione del contratto nazionale attraverso il mancato riconoscimento di automatismi e mansioni superiori, regolamentale dal contratto di lavoro – dicono i sindacalisti della Filt Cgil, Filt Cisl, Uil Trasporti, Ugl Ta e Legea Cisal – denunciamo una manomissione dell’organizzazione del lavoro preesistente con l’attribuzione di incarichi identificabili come vere e propri avanzamenti di carriera, senza un criterio selettivo (anzianità, concorsi interni, ecc.) che possa giustificare l’individuazione di taluni lavoratori a discapito di altri”.

Viene anche contestato il criterio di elargizione del premio di risultato che avrebbe dovuto godere della tassazione agevolata e che è stato alleggerito da una serie di vincoli e paletti che sarebbero stati imposti unilateralmente dall’azienda.

“Inoltre contestiamo l’atteggiamento assunto ultimamente dai vertici aziendali, (pochissime e fugaci riunioni, giustificati dagli amministratori con continui loro impegni a carattere di estrema urgenza) – aggiungono i sindacati – che certificano la palese volontà di non affrontare i temi della vertenza, generando apertura in massa di contenzioni legali, da parte di tantissimi lavoratori, che chiedono ormai da anni, il riconoscimento dei propri diritti, tale atteggiamento assunto dai vertici aziendali, procurerà alla società un danno certo, destinato ad aumentare di giorno in giorno, e che metterà seriamente a rischio la tenuta della stessa società”.

Fonte: palermo.repubblica.it/