Trasporto aereo: sindacato minaccia sciopero dipendenti Lufthansa

Francoforte, Germania – Personale di cabina pronto ad incrociare le braccia

(WAPA) – Unabhängige Flugbegleiter Organisation (Ufo), un sindacato che rappresenta oltre 12.000 assistenti di volo in Germania, ha annunciato mercoledì 08/08/2012 di voler indire uno sciopero dei dipendenti di Lufthansa, se non ci saranno novità sostanziali nella trattativa per il rinnovo dei contratti di lavoro.

Il sindacato ha fatto sapere che l’iniziativa è stata già votata ed approvata con una schiacciante maggioranza dagli iscritti: il 97,5% dei lavoratori Lufthansa di Ufo ha infatti dato il proprio assenso allo sciopero. Per evitare un’astensione di massa dal lavoro, Ufo chiede che il vettore, dopo un anno di trattative, presenti un’offerta per un aumento degli stipendi entro il 16 agosto, offerta che verrà vagliata dal sindacato per decidere se procedere o meno con l’agitazione. Il leader dell’unione degli assistenti di volo Nicoley Baublies ha commentato: “Adesso è tutto in mano al datore di lavoro ed alla sua volontà di raggiungere un accordo, per mostrare se ha compreso i segnali che gli sono arrivati dai suoi dipendenti”.

Non è la prima volta che Ufo e Lufthansa si scontrano quest’anno: il sindacato aveva intrapreso una battaglia per impedire che la linea aerea impiegasse lavoratori temporanei sui propri aerei, ma la sentenza del tribunale tedesco che ha seguito la vicenda ha dato ragione alla compagnia.

Nei mesi scorsi Lufthansa aveva annunciato di aver intenzione di tagliare 3500 posti di lavoro, ossia circa il 3% della propria forza-lavoro complessiva, in quanto le previsioni per il futuro, a causa degli alti costi per il carburante e della forte concorrenza dalle compagnie del Medio Oriente, non erano rosee. Ma nel bilancio trimestrale presentato alcuni giorni fa, il vettore ha mostrato ottimi risultati, e questo fatto potrebbe quindi far perdere potere di trattativa contro il sindacato.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.