UFFICIALE/ Ferrari: Stefano Domenicali si è dimesso, arriva Mattiacci
Domenicali ha rassegnato le dimissioni e Montezemolo le ha accettate. “Da capo, mi assumo la responsabilita’ – come ho sempre fatto – della situazione che stiamo vivendo”.
“Ci sono particolari momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci vuole il coraggio di prendere decisioni difficili e anche molto sofferte. E’ ora di attuare un cambiamento importante. Da capo, mi assumo la responsabilita’ – come ho sempre fatto – della situazione che stiamo vivendo”. Stefano Domenicali spiega cosi’, in una nota, la sua decisione di rassegnare le dimissioni da direttore della Gestione Sportiva della Ferrari. “Si tratta di una scelta presa con la volonta’ di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo, a cui sono molto legato – le sue parole – Ringrazio di cuore tutte le donne e gli uomini della squadra, i piloti e i partner per il magnifico rapporto avuto in questi anni. A tutti auguro che presto si possa tornare ai livelli che la Ferrari merita”. “Infine – chiude – vorrei fare l’ultimo ringraziamento al nostro presidente per avermi sempre sostenuto e un saluto a tutti i tifosi con il rammarico di non aver raccolto quanto duramente seminato in questi anni”. La Ferrari, dal canto suo, prende atto delle sue dimissioni e “lo ringrazia per avere servito l’azienda con grande dedizione in ruoli di crescente responsabilita’ per 23 anni”. “Ringrazio Stefano Domenicali non solo per il suo costante contributo e impegno, ma per il grande senso di responsabilita’ che ha saputo dimostrare anche oggi anteponendo l’interesse della Ferrari al proprio – e’ invece il congedo di Luca Cordero di Montezemolo – Ho stima e affetto per Domenicali, che ho visto crescere professionalmente in questi 23 anni di lavoro insieme e per questo gli auguro ogni successo per il suo futuro”. Da Montezemolo l’in bocca al lupo a Mattiacci, attuale presidente e amministratore delegato di Ferrari North America e ora nuovo responsabile della gestione sportiva, “un manager di valore che conosce bene l’azienda e che ha accettato con entusiasmo questa sfida”.
La notizia che probabilmente la stragrande maggioranza dei tifosi Ferrari aspettava da tempo si è dunque avverata Stefano Domenicali principal manager della Ferrari corse di F1 avrebbe rassegnato le sue dimissioni. Come nel calcio il primo che paga, se le cose vanno male, è quindi l’allenatore. Anche se, c’è chi sostiene che Domenicali avrebbe dovuto essere accantonato già due anni fa visto che la Ferrari sembra aver disimparato a vincere i mondiali. Le certo poco brillanti performance di questo inizio del campionato che hanno mandato su tutte le furie Montezemolo hanno determinato la fine dell’era Domenicali che ha deciso di farsi da parte. Al suo posto arriva ora Mattia Mattiacci, ora alla guida di Ferrari Nord America. La Ferrari in una nota
scrive di aver “preso atto delle dimissioni di Stefano Domenicali e lo ringrazia per avere servito l’azienda con grande dedizione in ruoli di crescente responsabilita’ per 23 anni. A Stefano Domenicali gli auguri piu’ sinceri per il futuro”. “Ringrazio Domenicali non solo per il costante contributo e impegno, ma per il grande senso di responsabilita’ che ha saputo dimostrare anche oggi anteponendo l’interesse della Ferrari al proprio”. Accettando le dimissioni, Luca di Montezemolo ha aggiunto: “Ho stima e affetto per lui, che ho visto crescere professionalmente in questi 23 anni di lavoro insieme e per questo gli auguro ogni successo. Voglio anche augurare buon lavoro a Marco Mattiacci, manager di valore che ha accettato con entusiasmo questa sfida”.
Mattiacci, 43 anni, è di Roma. Sposato, ha tre figli ed è in Ferrari dal 2001. Dal 2002 si è occupato delle attività legate al marchio in Nordamerica, dal 2007 al 2009 ha lavorato in estremo oriente, in Giappone e poi in Cina dove ha seguito il lancio Ferrari. Dal 2010 è ad di Ferrari North America, mercato principale per l’azienda e ha seguito sviluppo delle Corse Clienti favorendo la crescita del Ferrari Challenge North America e assistendo i clienti nelle competizioni Endurance.