Addio a Clarke Duncan gigante del “Miglio Verde”

5 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

L’attore 54enne è morto ieri
a Los Angeles. Otto settimane
fa era stato colpito da un infarto

Los angeles

La sua interpretazione più famosa è stata quella del gigante buono rinchiuso nel braccio della morte ne “Il miglio verde”, il film del 1999 di Frank Darabont con Tom Hanks, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, che gli valse la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. L’attore americano Michael Clarke Duncan, 54 anni, è morto ieri a Los Angeles, meno di otto settimane dopo aver avuto un infarto dal quale non si è mai ripreso completamente.

«Michael è stata la più gentile delle anime. Esempio di integrità e gentilezza» – ha dichiarato in una nota Frank Darabont, regista de ’Il miglio verdè -. La tristezza che sento è inesprimibile«. Operaio per l’azienda del gas nella nativa Chicago, si trasferì a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore. La sua voce profonda e l’aspetto imponente (Duncan era alto 1,96 metri) gli aprirono le porte del piccolo e grande schermo. Prima di trovare il successo, però, ha lavorato come guardia del corpo e buttafuori e ha svolto alcuni ruoli del genere nel cinema e la televisione, prima di ottenere una piccola parte nel film “Armageddon” (1998).

Nel 2002 ha recitato ne “Il re scorpione”, l’anno dopo in “Daredevil”, è del 2005 “Sin City”. Nel 2008 ha prestato la voce al film d’animazione “Kung Fu Panda”. Di quest’anno è la sua partecipazione alla serie tv “Il risolutore”, spin off del telefilm “Bones”, che Fox manderà in onda da domani sera (alle 21, su Sky 111) in prima visione assoluta per l’Italia. La serie, creata da Hart Hanson e liberamente tratta dalla serie di libri scritti da Richard Greener, vede protagonista Walter Sherman (Geoff Stults, October Road, 7th Heaven, Happy Town) veterano della guerra in Iraq che, prima di rimanere colpito da una mina antiuomo e riportare danni permanenti al cervello, aveva ottenuto numerosi riconoscimenti sul campo grazie alla sua capacità di trovare fatali ordigni esplosivi. Dopo l’incidente, Sherman si accorge di avere visioni con le quali riesce a risolvere casi di persone scomparse. Al suo fianco, l’amico ed ex compagno di battaglie Leo Knox (Michael Clarke Duncan) che lo supporta nelle indagini e allo stesso tempo interviene per mitigare la sua complessa personalità.

Fonte:http://www3.lastampa.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.