Aerei e compagnie. Alitalia: in arrivo altri 1000 esuberi

16 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Roma, Italia – Improta: “La risposta alla crisi non può essere la cassa integrazione”

(WAPA) – Nel piano industriale di Alitalia, la principale compagnia italiana, che verrà presentato martedì 16 ottobre 2012 sarà prevista la cassa integrazione per 1000 dipendenti del vettore aereo, che si aggiungerebbero così ai 700 che hanno subito lo stesso trattamento nel marzo scorso: si arriverebbe così ad un totale di 1700 su una forza-lavoro complessiva di 14.500 persone. Venerdì 12 ottobre è inoltre scaduta la cassa integrazione per 3500 dipendenti della “Vecchia” Alitalia, ormai scomparsa.

Per avere conferme e dettagli sarà quindi necessario attendere la presentazione del piano industriale, ma secondo alcune indiscrezioni la scure della cassa integrazione dovrebbe abbattersi principalmente sui dipendenti delle divisioni commerciale, elaborazione dati ed amministrazione, le cui attività potrebbero anche essere gestite in outsourcing, nel futuro.

Il piano di tagli ha ovviamente scatenato reazioni negative a livello politico e sindacale: “La risposta alla crisi non può essere la cassa integrazione per i lavoratori. Stiamo seguendo la situazione con molta attenzione: abbiamo già avuto due incontri con tutti gli operatori del trasporto aereo: Alitalia e le altre compagnie, gestori aeroportuali, Enac (Ente nazionale aviazione civile, NdR) ed Enav (Società nazionale assistenza al volo, NdR). Non è pensabile affrontare la crisi con tagli al personale. Le aziende del settore devono investire, e noi dobbiamo creare le condizioni perché gli investimenti siano appetibili”, ha dichiarato il sotto-segretario ai Trasporti Guido Improta.

Anche Claudio Di Bernardino della Cgil concorda sulla necessità di investire: “Contrasteremo qualsiasi piano preveda tagli. I soci di Cai (Compagnia Aerea Italiana, la società che ha rilevato la vecchia Alitalia, NdR) dopo l’investimento iniziale non hanno più messo un Euro nella compagnia, serve un piano di investimenti. Per questo sabato 20 ottobre la manifestazione nazionale della Cgil a Roma sarà dedicata anche al caso Alitalia”.

Fonte:www.avionews.it