Aerei e finanza: l’Aga Khan diminuisce la propria quota azionaria in Meridiana

Milano, Italia – Partecipazione scesa al 53,131%

(WAPA) – Il principe Karīm al-Hussaynī, meglio noto come l’Aga Khan, ha diminuito la propria partecipazione azionaria in Meridiana fly, mantenendo comunque il pacchetto di maggioranza nell’unica compagnia aerea italiana quotata in Borsa: al-Hussaynī è passato dal precedente 78,052% all’attuale 53,131%. Ne dà comunicazione la Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa) nella sezione dedicata alle partecipazioni rilevanti delle società quotate del proprio sito web.

Contestualmente, l’amministratore delegato di Meridiana fly Giuseppe Gentile ha portato la propria quota al 28,116% (tramite Marchin Investments); Gianbenso Borgognoni Vimercati (tramite Zaia Holding) ed Alessandro Notari (tramite Pathfinder) sono invece al 6,025%. I quattro principali azionisti detengono quindi complessivamente il 93,297% del pacchetto azionario della compagnia.

Meridiana fly è una compagnia aerea italiana fondata nel 1963. Vola su 64 destinazioni nel mondo con una flotta di 26 aerei. Negli ultimi giorni si è resa protagonista di un ricorso alla Commissione europea per gli aiuti di Stato concessi a Ryanair, iniziativa sostenuta anche dall’associazione che riunisce le linee aeree italiane Assaereo (AVIONEWS).

Fonte:www.avionews.it