Aereo Vueling : notizie contrastanti da Amsterdam sul presunto dirottamento

Amsterdam, Olanda – Ufficio stampa dell’aeroporto ed antiterrorismo non confermano né smentiscono

(WAPA) – Notizie contrastanti arrivano da Amsterdam in relazione al presunto dirottamento di un aereo Vueling che al momento si trova all’aeroporto Schiphol della capitale olandese, dopo essere stato scortato a terra da due aerei caccia F-16.

Una portavoce della linea aerea ha dichiarato all’agenzia di stampa “Reuters” che si tratta solamente di un’incomprensione di natura tecnica: “C’è stata una mancanza di comunicazione tra il pilota e la torre, e l’aeroporto ha attivato i protocolli di sicurezza”.

Martijn Peelen, portavoce della polizia militare olandese, ha affermato a “Reuters”: “Stiamo ancora cercando di stabilire una comunicazione con i passeggeri e con l’equipaggio”.

AVIONEWS ha provato a contattare sia l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol che il Nationaal Coördinator Terrorismebestrijding en Veiligheid (Nctv, coordinamento nazionale per l’antiterrorismo e la sicurezza), che non sono però al momento disponibili a fornire dichiarazioni ufficiali, ma che tuttavia non hanno né smentito né confermato il fatto. Soprattutto l’Nctv è al momento molto impegnato in relazione a questa vicenda.

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-

Olanda, dirottato aereo passeggeri? È solo un disguido tecnico

Momenti di paura in Olanda che per fortuna si sono rivelati un falso allarme. I media olandesi hanno infatti smentito la notizia di un aereo passeggeri dirottato: alla base di tutto un errore tecnico nella comunicazione tra il pilota e la torre di controllo. Due aerei caccia F16 erano stati fatti alzare in volo da parte del ministero della difesa per scortare l’aereo in arrivo all’aeroporto Schiphol di Amsterdam che si temeva avesse ostaggi a bordo. In un primo momento, infatti, si temeva che l’aereo passeggeri fosse stato dirottato: in particolare il sito d’informazione Nu.nl parlava di un volo della compagnia Vueling dirottato nella tratta da Malaga ad Amsterdam.

Ma – secondo quanto ha riferito El Pais – proprio un portavoce della compagnia aerea spagnola ha smentito con chiarezza la notizia del dirottamento ed ha spiegato che fortunatamente si è trattato soltanto di un problema di comunicazione fra il pilota e la torre di controllo.

L’emittente olandese Nos ha, invece, contattato telefonicamente una persona che era a bordo dell’aere ed ha riferito che non solo non ci sono ostaggi, ma addirittura la situazione sull’aereo – che intanto è atterrato ad Amsterdam ed è anche stato parcheggiato in una zona isolata dello scalo di Schipol – è totalmente calma e serena.

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-

Paura in Olanda, sospetto dirottamento volo
Ma è un’ incomprensione pilota-torre controllo

Concitazione a Schiphol, scalo di Amsterdam. L’aereo con 183 passeggeri scortato dai caccia. La compagnia smentisce

Lunghi momenti di concitazione e d’ansia a Schiphol, l’aeroporto di Amsterdam in parte chiuso mercoledì dopo il ritrovamento nella zona di una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale. Il ministero della difesa ha fatto alzare in volo due F16 a scortare un aereo in arrivo all’aeroporto da Malaga con 183 passeggeri a bordo.

 CACCIA IN VOLO – L’allarme per il presunto dirottamento è durato alcuni minuti, un tempo sufficiente a far entrare in azione le teste di cuoio e far giungere diverse ambulanze sulla pista. Poi la smentita della compagnia, la Vueling, e si scopre l’arcano: un vuoto di comunicazione tra il comandante e la torre di controllo ha generato un’incomprensione e dunque fatto scattare le procedure d’emergenza. Prassi che prevede, appunto, l’ immediato invio dei caccia.Un passeggero a bordo dell’aereo ha riferito che a bordo «è tutto tranquillo, le porte sono chiuse ma non siamo in ostaggio». Lo affermano i media locali citando fonti dell’antiterrorismo.

UNA PRECAUZIONE – I servizi antiterrorismo olandesi, in attesa delle conclusioni della polizia militare sul caso dell’ aereo della Vueling hanno spiegato di aver deciso la scorta degli F16 «per precauzione avendo perso il contatto radio con l’aereo. Il caso è ora nelle mani della polizia militare, ed aspettiamo le loro conclusioni». Nel frattempo la polizia sta effettuando una perquisizione a bordo dell’aereo. Lo riferiscono le autorità aeroportuali a Schiphol. E sul profilo Twitter è comparso il seguente messaggio: «Non c’è stato nessun dirottamento all’aeroporto di Schiphol Amsterdam».

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.