Aerei e industria: India firma accordo per produzione armamenti russi

Delhi, India – “Delhi è il migliore dei clienti per l’export internazionale”

(WAPA) – Russia e India hanno firmato stamattina 28 agosto 2012 un accordo che regolerà una joint-venture mirata alla produzione di munizioni moderne per equipaggiare truppe, mezzi e velivoli delle forze armate indiane. La notizia è stata resa nota da una fonte interna alle suddette forze armate a un’agenzia russa.

Il documento è stato discusso nella giornata di ieri durante un workgroup mirato a definire il futuro di questo tipo di produzione bellica. A breve quindi il meglio della tecnologia balistica russa in fatto di munizioni, proiettili di artiglieria e razzi non guidati sarà costruito non solo in madrepatria ma anche in India. Questa collaborazione non deve stupire, dal momento che Russia e India sono da tempo legate da programmi militari.

Basti pensare all’acquisto dei caccia che andranno ad equipaggiare la portaerei Ins Vikramaditya venduta all’India dai russi, o alla joint-venture per lo sviluppo del nuovo aereo caccia di quinta generazione Sukhoi Pak-Fa.

Proprio in merito occorre infatti sottolineare che tra i due Paesi è in corso un altro negoziato che andrebbe a definire altre aree d’interesse all’interno dell’industria bellica, come ad esempio quella aerospaziale. Tuttavia la fonte, citata dai giornali, non avrebbe fornito ulteriori informazioni in merito.

L’India è oggi probabilmente il migliore dei clienti per l’export internazionale di armi, soprattutto per quel che riguarda equipaggiamenti prodotti in Russia. Le forze armate indiane utilizzano oggi infatti carri armati e veicoli lanciarazzi russi. Anche le armi d’assalto in dotazione alle truppe indiane sono, nella maggior parte dei casi, di provenienza russa. (Avionews)

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.