Attenzione ai lampi! Sono un pericolo per aerei e persone

Un gruppo di ricercatori italiani ha dimostrato che i lampi gamma terrestri, generati dai temporali, rappresentano un pericolo per aerei e persone.

I lampi gamma terrestri, potenti fasci di fotoni che possono generarsi nell’atmosfera, rappresenterebbero un pericolo per aerei e persone: lo ha rivelato un gruppo di ricercatori italiani, presentando i dati di supporto a Vienna, in occasione del convegno della European Geosciences Union (Egu).

La scoperta è stata possibile grazie, soprattutto, all’utilizzo del satellite Agile (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero), nato dalla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisifca (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Quest’ultimo, creato con l’obiettivo di analizzare le profondità dello spazio, sta aprendo un nuovo capitolo anche nello studio dei fenomeni più estremi dell’atmosfera del nostro Pianeta.

“Abbiamo esaminato vari possibili scenari d’interazione della radiazione e delle particelle di lampi gamma con le componenti elettroniche degli aerei di linea, prima di giungere a questa conclusione” ha spiegato Marco Tavani, membro dell’Inaf e coordinatore del gruppo. Stando alle rilevazioni, il rischio maggiore sarebbe legato al flusso di particelle “pesanti”, i neutroni, che possiedono la capacità di influenzare alcune parti del velivolo.

L’obiettivo dei ricercatori ora, è di mettere a punto soluzioni in grado di migliorare i sistemi di sicurezza per strumenti e persone. 

Fonte:www.articolotre.com

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.