Cody e Peter, a “CORTE”

Medici senza Frontiere in volo per il Sudan

Alla guida di un Antonov 2, due ex marine hanno fatto tappa all’aviosuperficie “Corte” di Maglie.

Sono diretti in Africa per portare aiuti e soccorsi. Tappa a Maglie per Cody Purdom e Peter Faithshe, medici ed ex marine degli Stati Uniti, arrivati in volo a bordo di mastodontico Antonov 2 e atterrati per fare rifornimento presso l’Aviosuperficie “Corte”.
Ad accogliere i due volontari di “Medici senza Frontiere”, Antonio Santoro direttore della struttura che ha potuto anche provare l’ebbrezza di mettersi ai comandi dell’imponente velivolo.

“Si tratta di un aeroplano di aviazione generale. Guidare quell’aereo -ha spiegato Santoro- è come muovere un palazzo. Ha un’autonomia di 6 ore e di 1.200 chilomteri, consumando 200 litri di carburante all’ora”. I due ex marine, partiti dalla Svezia, faranno tappa in Grecia, Turchia, Egitto e infine Sudan dove si fermeranno per prestare soccorsi e aiuti. Lo stesso aeroplano sarà trasformato in un particolare alloggio dove si potranno medicare i feriti.

Fonte:www.leccesette.it